DOMANDA Portatile per università budget 700 euro

Pubblicità

skullbocks

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti,
Ho da poco cominciato una nuovo percorso di laurea e mi servirebbe un nuovo notebook, dato che il mio povero reduce sta quasi abbandonando il campo di battaglia.
Ho bisogno di un portatile performante e stavo valutando diverse offerte ma per me l'importante è non spendere un capitale per il computer.
Faccio informatica e mi è capitato di lavorare con CUDA, vorrei comunque utilizzare programmi che sfruttano le potenzialità della GPGPU e quindi la scheda video Nvidia è d'obbligo (più è potente meglio è).
Utilizzo solo ed esclusivamente Linux (Gentoo) e quindi ho bisogno di compatibilità assoluta (un punto in più per Nvidia e il suo Optimus).
Infine l'hard disk, se possibile vorrei avere un supporto per ssd, giusto per non avere troppi colli di bottiglia, ma sono disposto a comprarlo in seguito.
Per il momento ho valutato questi prodotti:
  • TOSHIBA Satellite L50-A-161 a 639 €
  • MSI GP60-i740M245FD 699€
  • MSI GE60-i750M245FD 799 €

Volevo chiedere il vostro aiuto prevalentemente in base a queste questioni:
  1. Toshiba, per quell'entità di prezzo, è un buon portatile oppure per risparmiare hanno ridotto la qualità per il fatto che è un prodotto consumer?
  2. La MSI mi sembra una gran marca ma si può praticamente acquistare solo in germania. Ora soprassedendo sulla tastiera, quali difetti ha? (assemblaggio, pezzi, solidità) E per la garanzia per un prodotto dalla Germania ci vogliono mesi prima che venga restituito oppure ci sono tempi un po' più ragionevoli? Ci sono molte rogne per quanto riguarda la spedizione e la riconsegna?
  3. Per quanto riguarda il connettore mSATA, è uno standard che è nato da poco ma non piace molto oppure può avere margini di espansione? Quali difetti ha oltre al prezzo maggiore rispetto ad un ssd?
  4. I nuovi processori Intel non differiscono molto da quelli di vecchia generazione se non per i consumi. Quest'anno conviene comprare un prodotto di terza generazione invece che di quarta per risparmiare un po' oppure si sente tanto la differenza?
  5. Per i portatili che ho elencato, i 200 € di differenza tra il primo e l'ultimo sono giustificati oppure si possono risparmiare senza pentirsene?

Sono aperto a qualsiasi suggerimento riguardo alle marche e alla componentistica (e se si può risparmiare qualcosa non è che mi dispiace :sisi::utonto::D) anche se non amo particolarmente gli acer con i quali ho avuto brutte esperienze.

P.S.
Mio padre ha un portatile samsung comprato a gennaio serie 3. Se da un lato si comporta benissimo (a parte windows 8 che si blocca quando gli pare) volevo riportare che dopo 10 mesi di rotto non ha nulla, ma il mouse scricchiola un po' e si è stinto abbondantemente sui bordi tramite le mani...

1. i modelli Toshiba satellite non brillano per qualità costruttiva ma sono sicuramente nella media nella fascia di riferimento del mercato, comunque meglio gli MSI come qualità costruttiva
  2. MSI ha ottimi componenti, qualità costruttiva ottima e sono abbastazna solidi, la garanzia è quella internazionale di MSI di un anno ed i tempi di assistenza sono nella media degli altri produttori, per la spedizione e la riconsegna viene gestita interamente dall'assistenza quando chiedi l'RMA
  3. il costo è il limite più rilevante dei dischi mSATA particolari controindicazioni non mi risultano
  4. se la differenza di prezzo è molta puoi prendere tranquillamente un ivy bridge se la differenza di prezzo è minima ti consiglio l'haswell scalda meno e consuma meno
  5. calcolando la differenza di qualità costruttiva e la scheda video del MSI nettamente migliore si ma ritengo se non è una priorità la scheda video che il migliore compromesso sia il secondo prodotto (MSI GP60-i740M245FD)

Sono d'accordo con arcidiacof, aggiungo solo due cose:

l'SSD mSATA, oltre ad essere più piccolo e più costoso, soffre anche di altri due svantaggi: minore velocità e prestazioni generali e minore popolarità e diffusione, che porta a un minore interesse delle grandi aziende produttrici. Di conseguenza ci sono meno modelli in giro e di minore qualità (oltre alle prestazioni questo influisce sulla sicurezza).

Io ti consiglierei l'MSI da 799, perchè con un aumento di spesa di 100 euro, oltre a passare dalla 740 alla 750 hai 4 Gb di RAM in più. A mio parere questo giustifia pienamente l'aumento di prezzo.
Tra l'altro io possiedo questo modello e funziona benissimo (anch'io ho messo l'SSD).

Innanzi tutto grazie ad entrambi per le risposte.
Arcidiacof ho controllato sul sito dove lo sto guardando (che è tedesco) e ho letto che ha garanzia tedesca di due anni, dato che nell'unione europea c'è la libera circolazione delle merci non penso che mi facciano storie sul secondo anno giusto?
Attil, anche io sono molto tentato da quell'MSI, sopratutto per la scheda video GDDR5 che con i 384 CUDA core va alla grande, solo che 800 euro cominciano ad essere un po' tanti.
Poi come giustamente hai detto tu l'attacco mSATA lo vedo un po' una fregatura, solo che mi permetterebbe di avere una partizione veloce per il kernel e i programmi senza sacrificare spazio e troppi soldi per un ssd di media grandezza.
Volevo inoltre chiederti, visto che ne possiedi uno, se funziona bene la funzione di "super raffreddamento" e se anche tu l'hai comprato in Germania. Dove lo hai acquistato? Come è stata la tua esperienza?
Secondo voi si abbasseranno i prezzi a breve oppure bisogna aspettare dopo natale per avere un qualche tipo tipo di scontistica/svalutazione?

Sono d'accordo con arcidiacof, aggiungo solo due cose:

l'SSD mSATA, oltre ad essere più piccolo e più costoso, soffre anche di altri due svantaggi: minore velocità e prestazioni generali e minore popolarità e diffusione, che porta a un minore interesse delle grandi aziende produttrici. Di conseguenza ci sono meno modelli in giro e di minore qualità (oltre alle prestazioni questo influisce sulla sicurezza).

Io ti consiglierei l'MSI da 799, perchè con un aumento di spesa di 100 euro, oltre a passare dalla 740 alla 750 hai 4 Gb di RAM in più. A mio parere questo giustifia pienamente l'aumento di prezzo.
Tra l'altro io possiedo questo modello e funziona benissimo (anch'io ho messo l'SSD).

quoto pienamente non avevo notato l'incremento di RAM, decisamente il miglior rapporto qualità prezzo anche considerando che se contatti prima dell'ordine cyberport puoi ottenere la tastiera italiana se disponibile allo stesso prezzo o uno sconto sulla spedizione, otterresti un prodotto che acquistato in italia ti verrebbe almeno 300/200€ in più

Innanzi tutto grazie ad entrambi per le risposte.
Arcidiacof ho controllato sul sito dove lo sto guardando (che è tedesco) e ho letto che ha garanzia tedesca di due anni, dato che nell'unione europea c'è la libera circolazione delle merci non penso che mi facciano storie sul secondo anno giusto?
Attil, anche io sono molto tentato da quell'MSI, sopratutto per la scheda video GDDR5 che con i 384 CUDA core va alla grande, solo che 800 euro cominciano ad essere un po' tanti.
Poi come giustamente hai detto tu l'attacco mSATA lo vedo un po' una fregatura, solo che mi permetterebbe di avere una partizione veloce per il kernel e i programmi senza sacrificare spazio e troppi soldi per un ssd di media grandezza.
Volevo inoltre chiederti, visto che ne possiedi uno, se funziona bene la funzione di "super raffreddamento" e se anche tu l'hai comprato in Germania. Dove lo hai acquistato? Come è stata la tua esperienza?
Secondo voi si abbasseranno i prezzi a breve oppure bisogna aspettare dopo natale per avere un qualche tipo tipo di scontistica/svalutazione?

L'ho acquistato da cyberport. Servizio così così (non rispondevano subito alle mail), ma spedizione velocissima (5 giorni, di cui solo tre lavorativi). Guarda per adesso sono felicissimo per l'acquisto, ho provato a spingerlo un po' al limite e non ha mai fatto una piega, anche per diverse ore consecutive. La funzione di "super raffreddamento" sinceramente non ho capito bene a cosa serva visto che da solo sa gestire la ventola egregiamente. Comunque quando l'ho preso che faceva ancora caldo a inizio settembre andava al massimo ogni tanto, adesso che le temperature si sono abbassate va proprio in scioltezza.

Non so dirti sinceramente se ad un certo punto faranno sconti.

Quindi da Cyberport addirittura hanno la tastiera italiana?
Pensavo non esistesse! Beh se mi fanno anche uno sconto non è male...
Un altra cosa, qualcuno ha avuto esperienze con linux su questi portatili? Problemi con qualcosa? (wifi, audio, tasti funzione)

L'ho acquistato da cyberport. Servizio così così (non rispondevano subito alle mail), ma spedizione velocissima (5 giorni, di cui solo tre lavorativi). Guarda per adesso sono felicissimo per l'acquisto, ho provato a spingerlo un po' al limite e non ha mai fatto una piega, anche per diverse ore consecutive. La funzione di "super raffreddamento" sinceramente non ho capito bene a cosa serva visto che da solo sa gestire la ventola egregiamente. Comunque quando l'ho preso che faceva ancora caldo a inizio settembre andava al massimo ogni tanto, adesso che le temperature si sono abbassate va proprio in scioltezza.

Non so dirti sinceramente se ad un certo punto faranno sconti.
Anche io vorrei prendere MSI GE60 in Germania però quello con I5 da 699 euro, so che però è freedos quindi tocca installarci un SO, te cosa ci hai messo su? Windows 7 o 8? Io ho una licenza di Windows 7 che potrei utilizzare anche se avrei voluto provare Windows 8.
Davvero li hanno anche con tastiera italiana?

Quindi da Cyberport addirittura hanno la tastiera italiana?
Pensavo non esistesse! Beh se mi fanno anche uno sconto non è male...
Un altra cosa, qualcuno ha avuto esperienze con linux su questi portatili? Problemi con qualcosa? (wifi, audio, tasti funzione)

Mi dispiace contraddire Arcidiacof ma secondo me sì è confuso con un altro portatile tedesco di cui si è recentemente parlato su questo forum. Non mi risulta che cyberport applichi sconti o monti tastiere italiane.

- - - Updated - - -

Anche io vorrei prendere MSI GE60 in Germania però quello con I5 da 699 euro, so che però è freedos quindi tocca installarci un SO, te cosa ci hai messo su? Windows 7 o 8? Io ho una licenza di Windows 7 che potrei utilizzare anche se avrei voluto provare Windows 8.

La mia università fornisce agli studenti la licenza gratuita per Windows 8 Pro, quindi non ho avuto problemi. A mio parere windows 7 funziona benissimo, se vuoi windows 8 puoi fare l'upgrade di quello che già hai per 30 euro.
La tastiera italiana su msi non si può avere, ho paura.
Sul sito un po' di tempo fa si parlava di un notebook tedesco molto performante venduto con la tastiera italiana ma non riesco a ricordarmi, magari @Francesco27 si ricorda

Bene allora vediamo cosa rispondono Arcidiacof e Francesco27 per quanto riguarda questi dubbi.
Attil tu che modalità di pagamento hai usato? Contrassegno o pagamento immediato?
Stavo notando che cambiano solo 3 euro tra i due...

Ragazzi arriva la cavalleria!!!!
1)Si Arcidiacof si è sbagliato, su Cyberport non fanno nè sconto nè tastiera italiana! Anzi l'ultima volta che ho controllato su Cyberport hanno aumentato i prezzi degli MSI di 100€! E credo che sia colpa mia perché ho consigliato gli MSI ad una marea di persone e quelli del sito, giustamente, hanno aumentato i prezzi. Ma vedo che su quelli è rimasto invariato.
2)Il sito non me lo ricordavo, però mi sono rivisto tutte le sottoscrizioni e l'ho trovato: hawkforce. Questo è il notebook: GEMINI2 GE14G - HawkForce - Best Mobile Solution. Tempo fa se gli mandavi un'email ti davano un buono di 50€, spedizione gratis e se glelo chiedevi anche la tastiera italiana. Però quello è un 14", e non ha il lettore DVD. Ti va bene lo stesso?
PS per altri chiarimenti taggatemi anche in altre discussioni ed io arrivo!

Bene allora vediamo cosa rispondono Arcidiacof e Francesco27 per quanto riguarda questi dubbi.
Attil tu che modalità di pagamento hai usato? Contrassegno o pagamento immediato?
Stavo notando che cambiano solo 3 euro tra i due...

Ho pagato con paypal che è il metodo più comodo e sicuro (sicuramente più del contrassegno)

Ah ok grazie per la risposta Attil, allora metterò Windows 7 e poi nel caso upgraderò a Windows 8 con 30 euro. ;)

Ma hai , letto la mia risposta? Hai dato un'occhiata al modello che ho scritto prima?

Io intendo l' MSI GE60 sui siti crucchi con I5 che sta a 699 euro, ho intenzione di prendere quello, o in alternativa l'Asus S56CB con I7 Ulv che stà sempre a 699 euro sugli store italiani, sono indeciso tra questi 2, il secondo ha scheda video inferiore (740M 128 bit) e processore Ulv che però è più o meno come l'i5 standard dell' MSI, però ha 8 GB di ram e HD più capiente con 24GB SSD, e con windows 8 già installato, e poi lo posso prendere in Italia con tutti i vantaggi della garanzia, la tastiera italiana o tedesca non mi cambia molto dato che c 'è solo lo scambio di due lettere.

Inoltre volevo chiedervi, dovendo installare da me una copia di Windows 7, per quanto riguarda i driver di MSI è compreso un disco nella confezione?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro