Portatile per studiare

Pubblicità

anphetamina

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
50
Ciao a tutti, ho bisogno di un portatile per far girare i seguenti programmi: Eclipse, Matlab, VirtualBox, Oracle database, StarUML, Microsoft Office, Android Studio... nient'altro!
Il mio budget è limitato, 250€ massimo, e ho trovato questo portatile qua: Lenovo Essential B50-10 (80QR0007IX)
Sapete dirmi se è sufficiente e non si blocca di continuo? Oppure sapreste consigliarmi altro o qualcosa di migliore?

Ciao a tutti, ho bisogno di un portatile per far girare i seguenti programmi: Eclipse, Matlab, VirtualBox, Oracle database, StarUML, Microsoft Office, Android Studio... nient'altro!
Il mio budget è limitato, 250€ massimo, e ho trovato questo portatile qua: Lenovo Essential B50-10 (80QR0007IX)
Sapete dirmi se è sufficiente e non si blocca di continuo? Oppure sapreste consigliarmi altro o qualcosa di migliore?

Un Celeron/Pentium va bene per il lavoro che vai a fare, un'i3 sarebbe stato meglio ma devi far salire il budget di un centone...

Tipo questo ASUS X540SA-XX004D con le seguenti caratteristiche: Monitor 15,6", Intel Celeron N3050, Ram 4GB, Hard Disk 500GB, DVD±RW, 2x USB 3.1 (A/C), Free Dos a 243€

Un Celeron/Pentium va bene per il lavoro che vai a fare, un'i3 sarebbe stato meglio ma devi far salire il budget di un centone...

Tipo questo ASUS X540SA-XX004D con le seguenti caratteristiche: Monitor 15,6", Intel Celeron N3050, Ram 4GB, Hard Disk 500GB, DVD±RW, 2x USB 3.1 (A/C), Free Dos a 243€
Effettivamente un i3 sarebbe stato l'ideale, però a meno di 300€ niente. Qual è la differenza tra questo Asus e il Lenovo che ho citato io sopra? C'è, seppur minima, differenza di prezzo comunque. Alternative proprio non ce ne sono? Tipo comprare ricondizionato e puntare a qualcosa di leggermente più potente?

Effettivamente un i3 sarebbe stato l'ideale, però a meno di 300€ niente. Qual è la differenza tra questo Asus e il Lenovo che ho citato io sopra? C'è, seppur minima, differenza di prezzo comunque. Alternative proprio non ce ne sono? Tipo comprare ricondizionato e puntare a qualcosa di leggermente più potente?

L'asus che ho messo io ha le USB 3.1 A e C quindi già questo è un must ma per il resto sono simili come potenza... Ricondizionato/usato sarebbe consigliabile ma devi cercare...

L'asus che ho messo io ha le USB 3.1 A e C quindi già questo è un must ma per il resto sono simili come potenza... Ricondizionato/usato sarebbe consigliabile ma devi cercare...
Se puntassi ad un pentium riuscirei a spendere anche di meno non risentendone troppo nelle prestazioni che mi servono?

io consiglierei in tutti modi trovare quelli 50 euro, e arrivare con badget a 300, e prendere un portatile con I3, in questo caso vale la pena aggiungere un po.

io consiglierei in tutti modi trovare quelli 50 euro, e arrivare con badget a 300, e prendere un portatile con I3, in questo caso vale la pena aggiungere un po.
Mah, secondo me su questa fascia meno si spende meglio è, non so quanto effettivamente un i3 per quello che devo farci possa offrire di più, poi 250€ è il tetto massimo, io però punto a spendere di meno!

ma sotto 220-230 non ce nulla con 15 polici.., non dico che un i3 potrebbe offrirti di piu, ma nel uso quotidiano un po si sente la differenza e in questo caso aggiungere ancora 20% del valore conviene, i3 non solo il doppio piu potente, ma ha anche la scheda grafica integrata "decente". Valuta anche che un pc viene sfruttato piu di un anno, perciò non si sa mai se avrai bisogno di maggiore potenza o meno nel futuro.

Ultima modifica:
ho visto un tablet su hdblog, si chima Chuwi hibook, sembra che incontra le tue richieste per un portabile, con 250euri, puoi acquistare anche una tastiera.
Chuwi HiBook: Tablet Ibrido da 200$ con Intel Atom x5 Z8300 - HDblog.it
id507655_1.jpg

ma sotto 220-230 non ce nulla con 15 polici.., non dico che un i3 potrebbe offrirti di piu, ma nel uso quotidiano un po si sente la differenza e in questo caso aggiungere ancora 20% del valore conviene, i3 non solo il doppio piu potente, ma ha anche la scheda grafica integrata "decente". Valuta anche che un pc viene sfruttato piu di un anno, perciò non si sa mai se avrai bisogno di maggiore potenza o meno nel futuro.
un notebook con un celeron n2840/3050 si trova a 230€ massimo spedito, lenovo, asus e HP... invece un i3 4005U/5005U viene sui 330€... sono 100€ in più, mica 50€
poi se andiamo a parlare della gpu integrata non mi pare ci sia tutta questa differenza:
ac91e9c3a8f5ae3346e273955eb0f9db.png

alla fine quello che interessa a me è la cpu, quella andrò a sfruttare. il portatile comunque, come ho detto sopra, lo userò solo per studiare e far girare quei programmi, sei proprio certo che dopo un paio d'anni un i3, con lo stesso utilizzo, risulti più fluido? se la differenza è minima non vale la pena spendere 100€ in più secondo me.

degli hp cosa mi dite? ho trovato questo modello: 250 G4 (N0Z81EA) a 220€ spedito.

Ultima modifica:
I3 , confronta prezzi e offerte i3 su Trova Prezzi
guarda un po, si puo trovare anche a 300 euro qualcosa con i3.
Valuta anche autonomia che ha ogni modello e qualità della tastiera.
Dopo un paio di anni non si sa che sviluppo avranno sistemi operativi e programmi, di solito diventano più pesanti con funzionalità aggiuntive. Se usi programmi di virtualizzazione tipo vmware e assolutamente necessario avere i3, che supporta Intel VT-x
potresti ogni tanto guardare se ce qualche ricondizionato qui, ogni tanto la lista si aggiorna.
http://www.eprice.it/s/informatica/portatili-notebook-tablet/notebook-e-netbook-outlet?zz=/&attrid_585=SI&fd=0&sd=rank

Ultima modifica:
I3 , confronta prezzi e offerte i3 su Trova Prezzi
guarda un po, si puo trovare anche a 300 euro qualcosa con i3.
Valuta anche autonomia che ha ogni modello e qualità della tastiera.
Dopo un paio di anni non si sa che sviluppo avranno sistemi operativi e programmi, di solito diventano più pesanti con funzionalità aggiuntive. Se usi programmi di virtualizzazione tipo vmware e assolutamente necessario avere i3, che supporta Intel VT-x
potresti ogni tanto guardare se ce qualche ricondizionato qui, ogni tanto la lista si aggiorna.
http://www.eprice.it/s/informatica/portatili-notebook-tablet/notebook-e-netbook-outlet?zz=/&attrid_585=SI&fd=0&sd=rank
tra i software che ho citato sopra, gli unici che si aggiornano sono Eclipse (che è poco oneroso a livello di risorse) e Matlab/Simulink, di cui posso usare anche le versioni vecchie, tanto quello che devono fare lo facevano anche prima.
I modelli Celeron N2840/3050 supportano quella tecnologia.
Ho trovato invece dei Thinkpad T410 ricondizionati sui 250€, pensi valga la pena?

Ho trovato invece dei Thinkpad T410 ricondizionati sui 250€, pensi valga la pena?
e troppo vecchio, sembra che e del 2010....
allora nulla, prenditi un celeron con 4gb di ram, prima del acquisto guarda opinioni dei possessori di quel modello, per capire come si comporta nel tempo e com`e la qualità dei componenti.
Ho trovato questo per te
ASUS P2520SA-XO0004D 15.6?,2GB, CELERON N3050,500GB,FREEDOS, NOTEBOOK | NOTEBOOK DA 15.4? A 15.6? - www.pcstock.it
Ma bisognerà aggiungerci la ram (20 euro circa) per arrivare a 6gb.

Secondo me e il migliore, fatto meglio di quel HP indicato da te e ha la batteria da 4 celle ( HP ne ha 3).

Ultima modifica:
Mi sa che alla fine mi conviene aggiungere questo centone...
Tra quelli riportati su trovaprezzi, tra Lenovo e Asus secondo voi qual è il migliore? Vedo che hanno tutti le stesse specifiche...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro