DOMANDA Portatile per simulatore di volo: M2 Nvme o sata?

ZippoZi

Utente Attivo
24
1
Ho un laptop abbastanza recente, Acer Aspire 7 A717-71G che monta una cpu I7 7700HQ e di serie ha un Ssd M2 marcato Micron da 256 formato B&M Key (quello con due spazi vuoti, uno a destra ed uno a sinistra) e credo sia Sata e non PCIe visto che non va oltre 500M/s.

Vorrei aumentare la capacità e la velocità, dal momento che lo uso per caricare pesanti scenari di simulazione di volo civile, fatti da tanti piccoli singoli file, che tuttavia caricano Giga e giga di dati.

I miei dubbi:

- se metto su un 970 EVO M.2 NVMe che dalle foto ha formato "M key" (ossia 5 pin a destra ed un solo spazio vuoto) è compatibile? Io penso di sì ma chiedo a voi che siete più esperti

- sempre il 970 NVMe andrà come PCle x4 o come un normale Sata3? Il bios del portatile è molto scarno e non vedo opzioni da settare

- vi sono controindicazioni per il modello di M2 scelto per il thermal throttling o ci sono modelli migliori?

In merito al punto 2, vedo su Amazon che molti lo hanno montato su altri portatili incrementando non di poco la velocità di lettura, dai 500 mb/s a ca. 3000, quindi sembrerebbe funzionare in PCle, ma vorrei un vs parere spassionato
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Supporta i dischi nvme m.2 dimensione 2280. Puoi mettere il samsung che hai scelto.
Il thermal throttling in un portatile riguarda tutti i componenti ( cpu e gpu in primis) quindi il disco sarà l' ultimo dei problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!