DOMANDA Portatile per programmazione

Pubblicità

MC23

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
54
Ciao! Sono stato incaricato di auto scegliermi un portatile, max 450€ e necessariamente DELL/ASUS visto che il mio attuale con soli 8GB di RAM non ce la fa più. C'è anche il vincolo che il venditore deve essere italiano (P.IVA e sede).

L'uso, come scritto nel titolo, è prettamente programmazione (Angular+C# => VisualStudio+Code). Il portatile deve reggere bene compilazioni concorrenti, diverse schede (ma comunque <10) del browser aperte usato congiuntamente ad altre applicazioni (come Notion, Teams, Outlook ed antivirus). Non mi serve tanta memoria, direi che 256GB sono più che sufficienti. Inoltre, anche se al momento uso uno schermo esterno 16:9@1920x1080p è in programma un upgrade ad uno 21:9@2560x1080, quindi deve supportare tutto ciò senza periferiche aggiuntive (come succede per il Dell Inspiron 15 3530).

Al momento sul sito "partner" della mia azienda ho trovato questo Dell PV15250 (versione con i5-1334U) a 449€ , e sostanzialmente basta. C'è di meglio? In particolare non so quali parametri controllare per i processori (cor/p-core/cache/thread) e per la risoluzione (dipende dalla versione HDMI ma mi pare di aver capito che non dipenda solo da ciò), perciò se avete qualche guida da leggere per capirci un po' di più linkate pure

PS: purtroppo la policy sul brand è abbastanza limitante, altrimenti avrei preso questo Yashi a 349€

Grazie in anticipo :)

aspè... la tua azienda ti ha detto di sceglierti un portatile per programmare a 450€?
476228311_916427590572607_4273990352767060946_n.webp

non puoi chiedere se ti fanno un buono o qualcosa, tiri meno dei aztechi se lo compri decente per conto tuo e non a programmare su cpu dual core

aspè... la tua azienda ti ha detto di sceglierti un portatile per programmare a 450€?
Visualizza allegato 500874

non puoi chiedere se ti fanno un buono o qualcosa, tiri meno dei aztechi se lo compri decente per conto tuo e non a programmare su cpu dual core
Le nuove policy aziendali dopo l'ottenimento di una certificazione ISO che manco mi ricordo quale sia impediscono di usare il proprio dispositivo (anche se lo si lasciasse sempre in ufficio). Mi sembra comunque un prezzo ragionevole per un portatile che non deve poi fare tutta sta fatica, o sbaglio? Il problema è che come ho detto mi so orientare su quasi tutto l'hardware autonomamente a parte alcuni aspetti della CPU (core, p-core, thread, freq base e boost), e la questione risoluzione...

Le nuove policy aziendali dopo l'ottenimento di una certificazione ISO che manco mi ricordo quale sia impediscono di usare il proprio dispositivo (anche se lo si lasciasse sempre in ufficio). Mi sembra comunque un prezzo ragionevole per un portatile che non deve poi fare tutta sta fatica, o sbaglio? Il problema è che come ho detto mi so orientare su quasi tutto l'hardware autonomamente a parte alcuni aspetti della CPU (core, p-core, thread, freq base e boost), e la questione risoluzione...
bah, sembra strana come cosa sto budget risicato, vero che non è tutta sta grande fatica, ma sti programmi devono pur compilare e fare altro
cerca roba con ryzen, in quel budget dovrebbe starci un 7530u, che è un 12 thread

Ora, non so quanto ciccioni siano i vostri progetti, ma in angular quando faccio la build posso prendere ed andare a fare il caffè nel frattempo..
Se poi la build fa pure il docker, posso farmi anche la penichella ( attualmente con un thinkpad E580 che monta una cpu i7-8550U ).
Notions + teams + outlook ( tutto web ) aperti insieme è una super combo che si mangia molta ram e cicli cpu..
Io mi son fatto prendere questo dall'azienda e dovrebbe arrivare a giorni:

Ti consiglio di farti alzare il budget se vuoi lavorare bene ( se poi usi windows, altri cicli di cpu ed operazioni i/o buttati al vento ).

Quello che il fornitore aveva..
Potevo scegliere tra un 7-240H ed il 7-255H su tre lenovo.. I primi due erano dei thinkbook e ci ho già litigato oltre ad essere "cheap" a mio avviso, e l'unica scleta plausibile era il thinkpad... Altro non aveva il fornitore.. avrei sperato in una soluzione AMD, ma a caval donato non si guarda in bocca :D

Ora, non so quanto ciccioni siano i vostri progetti, ma in angular quando faccio la build posso prendere ed andare a fare il caffè nel frattempo..
Se poi la build fa pure il docker, posso farmi anche la penichella ( attualmente con un thinkpad E580 che monta una cpu i7-8550U ).
Notions + teams + outlook ( tutto web ) aperti insieme è una super combo che si mangia molta ram e cicli cpu..
Io mi son fatto prendere questo dall'azienda e dovrebbe arrivare a giorni:

Ti consiglio di farti alzare il budget se vuoi lavorare bene ( se poi usi windows, altri cicli di cpu ed operazioni i/o buttati al vento ).
Questo è perchè usi windows, e NODE con windows fa a pugni... usa linux e compili in un decimo del tempo.

Questo è perchè usi windows, e NODE con windows fa a pugni... usa linux e compili in un decimo del tempo.
No no, uso linux eccome xD
Solo che son progetti ciccioni e se per la miseria è la build del docker che fa la build di node, posso tranquillamente andare a prendere il caffè.

Solitamente ci mette un po', ma il comando lo do appena arrivo ed appena finita la riunione mattutina ha finito. Il problema mio attuale è la RAM, il processore del mio PC (i5-1135G7) raggiunge al massimo il 70% in alcune fasi ma per il resto non ho mai riscontrato problemi. Chiederò un aumento di budget ma visto il ritardo di pagamento di alcuni fornitori non so quanto sarà fattibile :s

Solitamente ci mette un po', ma il comando lo do appena arrivo ed appena finita la riunione mattutina ha finito. Il problema mio attuale è la RAM, il processore del mio PC (i5-1135G7) raggiunge al massimo il 70% in alcune fasi ma per il resto non ho mai riscontrato problemi. Chiederò un aumento di budget ma visto il ritardo di pagamento di alcuni fornitori non so quanto sarà fattibile :s
ma il notebook rimane a te o poi va restituito? potrebbero farti anche un buono o darti uno sconto da spendere su DELL o asus

ma il notebook rimane a te o poi va restituito? potrebbero farti anche un buono o darti uno sconto da spendere su DELL o asus
Va restituito, e di solito quelli troppo vecchi/lenti per il coding vengono "riciclati" per essere dati al team commerciale che ha meno necessità computazionali

ma fin quando non arrivi al 100% non ci sono problemi :)
Ricordati questo: ram inutilizzata è ram inutile.

E poi questo lo devi dire ai tuoi capi: You have to spend money to make money

Pubblicità
Pubblicità
Indietro