Portatile per modellazione 3D

Pubblicità

Shiverin

Nuovo Utente
Messaggi
68
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un'amica.
Le serve un portatile per lavoro, utilizza programmi tipo :
Unity, 3DS max o in genere programmi di modellazione 3D , autocad e MATLAB. Ha un budget di 550-600 euro
Grazie in anticipo, buona giornata.
 
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un'amica.
Le serve un portatile per lavoro, utilizza programmi tipo :
Unity, 3DS max o in genere programmi di modellazione 3D , autocad e MATLAB. Ha un budget di 550-600 euro
Grazie in anticipo, buona giornata.

Modellazione 3d il minimo sindacale è un quad core e una gtx....e siamo sui 750 euro, altrimenti valuti l'idea di farsi un fisso
 
Portatile e modellazione 3d sono antitetici. I computer portatili: non sono adatti al CAD 3D spinto. Permettono di lavorare sul 2D agevolmente se ben attrezzati, e su 3D semplici, senza prestazioni elevate per render e filmati. Detto questo, per il 2D come minimo consiglierei un computer con processore moderno (i3,i5,i7 o AMD di ultima o penultima generazione) e una buona dose di memoria (4Gb RAM minimo). Poi sarebbe assolutamente meglio una scheda grafica non integrata nel processore, quindi AMD o NVidia. Per il 3D c’è qualche pretesa in più, che comunque dipende dal software in uso. Per esempio, Revit presenta meno criticità, sula dotazione della scheda grafica, rispetto a quanto accade con AutoCAD. Sembra che Revit non sia così avido di potenza grafica come AutoCAD.. Comunque anche qui c’è molta differenza fra “riuscire a lavorare” e avere a disposizione una workstation ottimizzata per il 3D e il Render, soprattutto.
Quando si parla di rendering, diventa importante l’efficienza del processore: per esempio l’ottimo sarebbe uno XEON con 8 core e 16 thread (i compiti che gli 8 processori possono svolgere contemporaneamente), ma sono molto buoni anche processori più economici, di Intel, con 4 core e 8 thread. Quando, per esempio, si esegue un render con Mental Ray (il motore di render di default presente in AutoCAD, Revit, Inventor) ogni thread contribuisce a calcolare l’immagine finale, e si può dire che la velocità di calcolo è proporzionale alla velocità del processore e quasi proporzionale al numero dei thread.
Poi c’è il discorso sulla scheda grafica: mentre molti motori di render e anche i moduli per la visualizzazione a schermo dei CAD spesso utilizzano linguaggi di comunicazione con la scheda grafica compatibili sia con AMD che con NVidia, alcuni motori molto potenti per il render, fra cui IRAY, incluso in 3ds Max, si basano sui processori e il linguaggio CUDA, presente solo nelle schede NVidia.
Come vedi si tratta di prestazioni richieste abbastanza incompatibili con PC portatili del budget da te indicato a meno di non spendere migliaia di euro per WS portatili professionali del costo di 4000 e più euro....
 
Ultima modifica:
Mi linkate qualche portatile che farebbe a caso suo? Ovviamente mi rendo conto del budget limitato ma non può andare oltre i 600euro. Io ho visto ad esempio un hp con A10 8780p e r7 M360 8gb ram, secondo voi è decente?
 
Mi linkate qualche portatile che farebbe a caso suo? Ovviamente mi rendo conto del budget limitato ma non può andare oltre i 600euro. Io ho visto ad esempio un hp con A10 8780p e r7 M360 8gb ram, secondo voi è decente?

No, guarda il mio consiglio è, o di farsi un fisso oppure di raccimolare più soldi ed acquistarlo più in la, sarebbe solo uno spreco di denaro prendere un pc da 600 euro per la modellazione 3d, visto che man mano che salirà di complessità nei progetti richiederà più potenza e dopo pochi mesi si ritroverà da capo a dodici
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top