DOMANDA Portatile per l'uso professionale grafico (illustrator/photoshop/indesign/ecc)

katsurachan1

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
sono nuova qui e non ho avuto il tempo di presentarmi, scusate.

Innanzitutto sono sicura di aver pubblicato il mio post nella sezione sbagliata, ma non ho trovato quella giusta :/

Arriviamo al dunque :D
Io sono alla ricerca di un nuovo pc portatile per lavorare (seriamente) con il pacchetto Adobe CS5 / CS6.
Per ora ho sempre usato un Asus che ormai ha 5 anni e sta tirando gli ultimi, ma che non è mai stato adatto allo scopo.
Cerco un un portatile (non Asus, non Mac) che sia scattante.
La maggior parte delle volte che verrà usato dovrà sostenere tutti e tre i programmi, menzionati nel titolo, aperti ed usati simultaneamente, con più progetti aperti in ognuno di essi e lavori di grandi dimensioni.

Il mio budget è di 1000€ massimo e non sono orientata su nessun portatile in particolare, anche se da sempre pensavo ad un Dell, ma non conoscendone l'affidabilità ho preferito chiedere a voi, che ne sapete decisamente di più di me, un consiglio.

Grazie a chi mi risponderà e che mi saprà consigliare.
/Giulia
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
una workstation portatile DELL precision sarebbe stata il top per qualità ed affidabilità ma è fuori budget (i prezzi partono da 1200 euro IVA ESCLUSA)

rimanendo nel budget invece il meglio che puoi trovare è un ASUS N56JN-CN048H con i7 4700, gt840m e 16gb di ram
so che avevi detto non asus ma l'unico modello simile è un hp e personalmente tra asus ed hp sceglierei la prima

se sei disposta a fare un grosso sacrificio ed arrivare a 1600, per ora (finisce domani o dopodomani) c'è un portatile da 4000 euro con lo sconto del 66%:
Negozio Dell online: personalizzate il vostro sistema

il prezzo base è 1295 più iva a cui aggiungere circa 100 euro per mettere 16GB di ram e un hard disk da 1TB

ha uno schermo ottimo, un i7 e soprattutto una quadro k3000 (una scheda video professionale di altissimo livello)

ps: già di per sè la dell come affidabilità e qualità è uno dei migliori marchi sul mercato ma prendendo un modello professionale si raggiunge veramente il top
per dirne una: con 20 euro di sovrapprezzo per 3 anni in caso di problemi ti mandano un tecnico a casa...
 
Ultima modifica:

katsurachan1

Nuovo Utente
6
0
una workstation portatile DELL precision sarebbe stata il top per qualità ed affidabilità ma è fuori budget (i prezzi partono da 1200 euro IVA ESCLUSA)

rimanendo nel budget invece il meglio che puoi trovare è un ASUS N56JN-CN048H con i7 4700, gt840m e 16gb di ram
so che avevi detto non asus ma l'unico modello simile è un hp e personalmente tra asus ed hp sceglierei la prima

se sei disposta a fare un grosso sacrificio ed arrivare a 1600, per ora (finisce domani o dopodomani) c'è un portatile da 4000 euro con lo sconto del 66%:
Negozio Dell online: personalizzate il vostro sistema

il prezzo base è 1295 più iva a cui aggiungere circa 100 euro per mettere 16GB di ram e un hard disk da 1TB

ha uno schermo ottimo, un i7 e soprattutto una quadro k3000 (una scheda video professionale di altissimo livello)

ps: già di per sè la dell come affidabilità e qualità è uno dei migliori marchi sul mercato ma prendendo un modello professionale si raggiunge veramente il top
per dirne una: con 20 euro di sovrapprezzo per 3 anni in caso di problemi ti mandano un tecnico a casa...


Ciaooo!!!

Grazie mille per la risposta.
Stavo guardando il link della Dell che mi hai passato e ho visto che ci sono varie possibilità di scelta per i componenti, solo che alcune voci davvero non le capisco e magari tu sapresti spiegarmi a cosa servono, cosa cambia da una scelta all'altra o se mi conviene scegliere una cosa invece di un'altra.

Comincio:
- per quanto riguarda il processore so che tra
Processore Intel® Core™ i7-3740QM di terza generazione (2,7 GHz Turbo, 6 MB)
Processore Intel® Core™ i7-3940XM di terza generazione (3 GHz Turbo, 8 MB)
è meglio il secondo, ma non so se valga la candela spendere 281,84€ in più.

- per la scheda grafica ho lo stesso dilemma
Scheda grafica AMD FirePro M6000 Mobility Pro con 2 GB di GDDR5
NVIDIA Quadro K5000M con 4 GB di GDDR5

spacer.gif
so che la seconda è migliore ma costa 512,14€ in più e per quello che devo fare non so se ne valga la pena, perchè in fin dei conti con questo pc non giocherò a nessun gioco, non monterò alcun video ecc, farò solo della grafica/fotomontaggi, guarderò film e userò le video chiamate, quindi immagino niente per la quale serva una scheda video strapotente, credo...poi non sono un'esperta..

-per quanto riguarda la sezione RAID non ho la minima idea di quello che potrebbe essere, ho cercato su internet spiegazioni ma non ho capito un granchè :/
e visto che costa 0€ qualsiasi scelta, se è una cosa utile volevo poter scegliere la cosa giusta...

- la scheta acceleratore PCI a cosa servirebbe?

- questo
Futuristic Order Flag Mod Number
non so che cosa sia; è nella sezione Engineering/Informational a costo 0

-ed infine per quanto riguarda le varie assicurazioni non so se metterne qualcuna o nessuna...


Scusami per questa invasione di domande, ma vorrei davvero essere sicurissima al 100% di questo pc dovendolo usare per lavoro e dovendomi durare molto.

P.S.: alla fine ho visto che il mio budget può essere di 1600/1700
P.P.S.: alla fine l'offerta ho visto che durerà fino a maggio dell'anno prossimo :)

Scusami di nuovo, ma spero che mi risponderai...
Grazie mille
/Giulia
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
- per quanto riguarda il processore so che tra
Processore Intel® Core™ i7-3740QM di terza generazione (2,7 GHz Turbo, 6 MB)
Processore Intel® Core™ i7-3940XM di terza generazione (3 GHz Turbo, 8 MB)
è meglio il secondo, ma non so se valga la candela spendere 281,84€ in più.

il secondo è circa il 10% più potente
vale un sovrapprezzo di 280 euro? no
già l'i7-3740qm è un processore molto potente e va più che bene

- per la scheda grafica ho lo stesso dilemma
Scheda grafica AMD FirePro M6000 Mobility Pro con 2 GB di GDDR5
NVIDIA Quadro K5000M con 4 GB di GDDR5
spacer.gif
so che la seconda è migliore ma costa 512,14€ in più e per quello che devo fare non so se ne valga la pena, perchè in fin dei conti con questo pc non giocherò a nessun gioco, non monterò alcun video ecc, farò solo della grafica/fotomontaggi, guarderò film e userò le video chiamate, quindi immagino niente per la quale serva una scheda video strapotente, credo...poi non sono un'esperta..

già la firepro m6000 è una scheda video ottima
la k5000 sarebbe esagerata se non fai molti montaggi ed editing video

-per quanto riguarda la sezione RAID non ho la minima idea di quello che potrebbe essere, ho cercato su internet spiegazioni ma non ho capito un granchè :/
e visto che costa 0€ qualsiasi scelta, se è una cosa utile volevo poter scegliere la cosa giusta...

il raid è un tipo di configurazione che usa 2 hard disk per ottenere effetti particolari
indipendentemente dal tipo di raid il pc alla fine vedrà un solo hard disk (mettendo in raid due dischi da 500GB su windows quindi non troverai 1000GB di memoria ma 500GB)

raid 0: praticamente il pc scrive e legge contemporaneamente da entrambi i dischi e in questo modo la velocità raddoppia
è sconsigliato e poco usato perchè se si guasta un hard disk perdi i dati salvati su entrambi

raid 1: il pc scrive i dati in doppia copia sui due hard disk, lo svantaggio è che legge e scrive alla velocità dell'hard disk più lento (indifferente se si usano due hard disk uguali)
è usato come impostazione di sicurezza perchè se per caso un hard disk si guasta nell'altro c'è una copia esatta di tutti i dati

il raid 5 è complicato da spiegare e comunque non te lo consiglio

tra i due il più consigliato è il secondo ma solo nel caso la sicurezza dei dati sia di importanza primaria

quello che ti consiglio io invece è di prendere alla voce "disco rigido" questo:
Scheda Full mini unità a stato solido da 128 GB [aggiungi 25,77 €]

e alla voce secondo "disco rigido" questo:
Disco rigido SATA da 1 TB e 2,5" (5.400 rpm) [35,43 €] (è un ottimo prezzo considerando quanto è capiente)

il primo serve solo per windows e i programmi, è velocissimo e rende il pc estremamente reattivo mentre il secondo lo usi per salvare tutti i dati

c'è anche una seconda voce "secondo disco rigido":
si riferisce al fatto che si può togliere il masterizzatore dvd e montare un terzo hard disk al suo posto

non so che cosa sia; è nella sezione Engineering/Informational a costo 0

:grat: non ne ho idea... ma è gratis, mettilo magari è qualcosa di utile

-ed infine per quanto riguarda le varie assicurazioni non so se metterne qualcuna o nessuna...

informati sui centri di assistenza dell nella tua città... se ci sono già la garanzia dell standard è molto buona
se invece ti verrebbe difficile raggiungere un centro assistenza può essere una buona idea quella di spendere qualcosa per avere l'intervento in loco

- la scheda acceleratore PCI a cosa servirebbe?

è un dispositivo di sicurezza che serve a criptare tutti i dati che scrivi su hard disk e penne usb, con questo sai che i tuoi dati sono leggibili solo sul tuo pc o tramite una apposita password
puoi farne tranquillamente a meno


altri due consigli sono:

- come sistema operativo prendi questo:
Windows 7 Professional (licenza Windows 8 a 64 bit, multimediale) italiano aggiungi 0,00 €
in pratica con la licenza di windows 8 pro è inclusa quella di win 7 pro
la dell installa in tutti win 7 pro ma in questo caso la licenza è valida anche se tu dovessi disinstallare win 7pro e passare a win 8

- come ram prendi 16gb ottenuti con 2x8gb e non con 4x4gb, nel primo caso infatti ti rimangono due slot liberi nel caso in futuro tu volessi aumentare la ram a 32gb
 
Ultima modifica:

afabrizi6

Nuovo Utente
73
3
il secondo è circa il 10% più potente
vale un sovrapprezzo di 280 euro? no
già l'i7-3740qm è un processore molto potente e va più che bene


già la firepro m6000 è una scheda video ottima
la k5000 sarebbe esagerata se non fai molti montaggi ed editing video



il raid è un tipo di configurazione che usa 2 hard disk per ottenere effetti particolari
indipendentemente dal tipo di raid il pc alla fine vedrà un solo hard disk (mettendo in raid due dischi da 500GB su windows quindi non troverai 1000GB di memoria ma 500GB)

raid 0: praticamente il pc scrive e legge contemporaneamente da entrambi i dischi e in questo modo la velocità raddoppia
è sconsigliato e poco usato perchè se si guasta un hard disk perdi i dati salvati su entrambi

raid 1: il pc scrive i dati in doppia copia sui due hard disk, lo svantaggio è che legge e scrive alla velocità dell'hard disk più lento (indifferente se si usano due hard disk uguali)
è usato come impostazione di sicurezza perchè se per caso un hard disk si guasta nell'altro c'è una copia esatta di tutti i dati

il raid 5 è complicato da spiegare e comunque non te lo consiglio

tra i due il più consigliato è il secondo ma solo nel caso la sicurezza dei dati sia di importanza primaria

quello che ti consiglio io invece è di prendere alla voce "disco rigido" questo:
Scheda Full mini unità a stato solido da 128 GB [aggiungi 25,77 €]

e alla voce secondo "disco rigido" questo:
Disco rigido SATA da 1 TB e 2,5" (5.400 rpm) [35,43 €] (è un ottimo prezzo considerando quanto è capiente)

il primo serve solo per windows e i programmi, è velocissimo e rende il pc estremamente reattivo mentre il secondo lo usi per salvare tutti i dati

c'è anche una seconda voce "secondo disco rigido":
si riferisce al fatto che si può togliere il masterizzatore dvd e montare un terzo hard disk al suo posto



:grat: non ne ho idea... ma è gratis, mettilo magari è qualcosa di utile



informati sui centri di assistenza dell nella tua città... se ci sono già la garanzia dell standard è molto buona
se invece ti verrebbe difficile raggiungere un centro assistenza può essere una buona idea quella di spendere qualcosa per avere l'intervento in loco



è un dispositivo di sicurezza che serve a criptare tutti i dati che scrivi su hard disk e penne usb, con questo sai che i tuoi dati sono leggibili solo sul tuo pc o tramite una apposita password
puoi farne tranquillamente a meno


altri due consigli sono:

- come sistema operativo prendi questo:
Windows 7 Professional (licenza Windows 8 a 64 bit, multimediale) italiano aggiungi 0,00 €
in pratica con la licenza di windows 8 pro è inclusa quella di win 7 pro
la dell installa in tutti win 7 pro ma in questo caso la licenza è valida anche se tu dovessi disinstallare win 7pro e passare a win 8

- come ram prendi 16gb ottenuti con 2x8gb e non con 4x4gb, nel primo caso infatti ti rimangono due slot liberi nel caso in futuro tu volessi aumentare la ram a 32gb



Salve :)
anche io ho lo stesso problema: ho un budget fino a 1500 euro e devo usare il notebook oltre che con il pacchetto adobe anche con programmi di modellazione (es. rhino) + rendering (motore: vray). Sono orientata verso i dell anche io e in particolare o su una workstation quale ad esempio la m3800 (che dovrei acquistare su amazon) oppure su un xps 15 il quale mi interessa soprattutto per il display QHD+.
Quale fra i due è più consigliabile?
mi pare che più o meno abbiano le stesse caratteristiche fatta eccezione per display e la scheda video (la workstation ha una quadro k1100 e l'xps una gt 750m )

- - - Updated - - -

Ah ovviamente in entrambi i casi sostituierei il disco rigido con un SSD da 250 gb
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Salve :)
anche io ho lo stesso problema: ho un budget fino a 1500 euro e devo usare il notebook oltre che con il pacchetto adobe anche con programmi di modellazione (es. rhino) + rendering (motore: vray). Sono orientata verso i dell anche io e in particolare o su una workstation quale ad esempio la m3800 (che dovrei acquistare su amazon) oppure su un xps 15 il quale mi interessa soprattutto per il display QHD+.
Quale fra i due è più consigliabile?
mi pare che più o meno abbiano le stesse caratteristiche fatta eccezione per display e la scheda video (la workstation ha una quadro k1100 e l'xps una gt 750m )

Ah ovviamente in entrambi i casi sostituierei il disco rigido con un SSD da 250 gb

se il rendering è una parte rilevante del tuo lavoro una quadro entry level come la k1100 non è il massimo... come qualità e accuratezza le quadro/firepro sono una spanna sopra ad una scheda da gioco ma nel rendering conta solo la potenza bruta

anche l'xps è da scartare, la 750m è la prima scheda video per portatili tra quelle decenti ma per reggere adeguatamente un monitor qhd+ serve roba molto più potente, in questo caso sa tanto di mossa di marketing per rubare qualche cliente ad apple (questa quasi una presa in giro dato che propone il qhd+ abbinato alle iris pro integrate)

portatili ottimi con schede video di un certo livello sono i santec come ad esempio questo
SANTECH N87
ha un modello di i7 ottimo, la ram si può aumentare fino a 32GB, come scheda video c'è una 870m da 6gb (una manna nel rendering), ssd msata opzionale (ottimo lascia uno slot vuoto e i modelli sono praticamente gli stessi che ti consiglierei io)
puoi anche fartelo spedire senza sitema operativo risparmiando 150 euro (perfetto se lo hai già)
 

afabrizi6

Nuovo Utente
73
3
se il rendering è una parte rilevante del tuo lavoro una quadro entry level come la k1100 non è il massimo... come qualità e accuratezza le quadro/firepro sono una spanna sopra ad una scheda da gioco ma nel rendering conta solo la potenza bruta

anche l'xps è da scartare, la 750m è la prima scheda video per portatili tra quelle decenti ma per reggere adeguatamente un monitor qhd+ serve roba molto più potente, in questo caso sa tanto di mossa di marketing per rubare qualche cliente ad apple (questa quasi una presa in giro dato che propone il qhd+ abbinato alle iris pro integrate)

portatili ottimi con schede video di un certo livello sono i santec come ad esempio questo
SANTECH N87
ha un modello di i7 ottimo, la ram si può aumentare fino a 32GB, come scheda video c'è una 870m da 6gb (una manna nel rendering), ssd msata opzionale (ottimo lascia uno slot vuoto e i modelli sono praticamente gli stessi che ti consiglierei io)
puoi anche fartelo spedire senza sitema operativo risparmiando 150 euro (perfetto se lo hai già)


Si il santech me lo hanno consigliato più persone..l'unico problema è che ora come ora mi ritrovo costretta a muovermi
L'anno prossimo vado in erasmus in Spagna e avrò la necessità di spostarmi anche in aereo e insomma più di 3kg di computer si iniziano a far sentire
Per questo avevo valutato l'idea dei dell
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Si il santech me lo hanno consigliato più persone..l'unico problema è che ora come ora mi ritrovo costretta a muovermi
L'anno prossimo vado in erasmus in Spagna e avrò la necessità di spostarmi anche in aereo e insomma più di 3kg di computer si iniziano a far sentire
Per questo avevo valutato l'idea dei dell

l'xps ha le caratteristiche di pc da 900-1000 euro, il sovrapprezzo di 500 euro è dovuto al display, alle finiture di alto livello e al design sottile

il precision m3800 a questo punto sarebbe la scelta migliore dato che è sia professionale che leggero e sottile (in genere le workstation sono più spesse e squadrate) m ti faccio notare che costa 1500 IVA ESCLUSA quindi viene sui 1800 (i professionisti si fanno rimborsare l'iva quindi a loro non importa)

un'alternativa un po' più pesante (anche se non esagerata come il santech) è l'asus n550jk che ha componenti simili all'xps 15 (stesso i7, 8/16gb di ram e gtx 850m) ma costa meno (sui 900-1000)
 

katsurachan1

Nuovo Utente
6
0
il secondo è circa il 10% più potente
vale un sovrapprezzo di 280 euro? no
già l'i7-3740qm è un processore molto potente e va più che bene



già la firepro m6000 è una scheda video ottima
la k5000 sarebbe esagerata se non fai molti montaggi ed editing video



il raid è un tipo di configurazione che usa 2 hard disk per ottenere effetti particolari
indipendentemente dal tipo di raid il pc alla fine vedrà un solo hard disk (mettendo in raid due dischi da 500GB su windows quindi non troverai 1000GB di memoria ma 500GB)

raid 0: praticamente il pc scrive e legge contemporaneamente da entrambi i dischi e in questo modo la velocità raddoppia
è sconsigliato e poco usato perchè se si guasta un hard disk perdi i dati salvati su entrambi

raid 1: il pc scrive i dati in doppia copia sui due hard disk, lo svantaggio è che legge e scrive alla velocità dell'hard disk più lento (indifferente se si usano due hard disk uguali)
è usato come impostazione di sicurezza perchè se per caso un hard disk si guasta nell'altro c'è una copia esatta di tutti i dati

il raid 5 è complicato da spiegare e comunque non te lo consiglio

tra i due il più consigliato è il secondo ma solo nel caso la sicurezza dei dati sia di importanza primaria

quello che ti consiglio io invece è di prendere alla voce "disco rigido" questo:
Scheda Full mini unità a stato solido da 128 GB [aggiungi 25,77 €]

e alla voce secondo "disco rigido" questo:
Disco rigido SATA da 1 TB e 2,5" (5.400 rpm) [35,43 €] (è un ottimo prezzo considerando quanto è capiente)

il primo serve solo per windows e i programmi, è velocissimo e rende il pc estremamente reattivo mentre il secondo lo usi per salvare tutti i dati

c'è anche una seconda voce "secondo disco rigido":
si riferisce al fatto che si può togliere il masterizzatore dvd e montare un terzo hard disk al suo posto



:grat: non ne ho idea... ma è gratis, mettilo magari è qualcosa di utile



informati sui centri di assistenza dell nella tua città... se ci sono già la garanzia dell standard è molto buona
se invece ti verrebbe difficile raggiungere un centro assistenza può essere una buona idea quella di spendere qualcosa per avere l'intervento in loco



è un dispositivo di sicurezza che serve a criptare tutti i dati che scrivi su hard disk e penne usb, con questo sai che i tuoi dati sono leggibili solo sul tuo pc o tramite una apposita password
puoi farne tranquillamente a meno


altri due consigli sono:

- come sistema operativo prendi questo:
Windows 7 Professional (licenza Windows 8 a 64 bit, multimediale) italiano aggiungi 0,00 €
in pratica con la licenza di windows 8 pro è inclusa quella di win 7 pro
la dell installa in tutti win 7 pro ma in questo caso la licenza è valida anche se tu dovessi disinstallare win 7pro e passare a win 8

- come ram prendi 16gb ottenuti con 2x8gb e non con 4x4gb, nel primo caso infatti ti rimangono due slot liberi nel caso in futuro tu volessi aumentare la ram a 32gb

Grazie mille!!!
Mi hai illuminata :)
 

katsurachan1

Nuovo Utente
6
0
Come non detto...
Fatto ordine, pagamento e tutto, ma nada... mi hanno annullato l'ordine perchè mancavano dei componenti base per l'assemblaggio del portatile e chiamando ho scoperto che non li fabbricano nemmeno più.

Ora sono di nuovo al punto di partenza alla ricerca di un Dell con i controcazzi (scusate la parola)...

Qualche buon anima che saprebbe consigliarmi qualcosa?
Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!