Portatile per l'università con richieste particolari

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Salve a tutti! Mi sono registrato su questo forum per chiedere un consiglio sul portatile da acquistare per l'università. Tenete conto che non ho mai avuto un portatile ma ora me ne serve uno.

Cerco un portatile con le seguenti specifiche:
  • Peso: non mi interessa, tanto in uni ci vado in macchina
  • Schermo: 15 - 15.6" (13" è troppo piccolo, 17" è troppo grande)
  • Processore: direi un i5 o un i7 di ultima generazione (vedete cosa si può fare)
  • Scheda video: direi una 960M se possibile
  • Risoluzione: Full HD, vorrei evitare 2k e superiori per questioni di autonomia. Niente touch!
  • HDD: va bene il muletto da 500GB/1TB. Se c'è anche un SSD per il sistema operativo ancora meglio. Se il portatile ha la possibilità di aggiungere l'SSD dopo per risparmiare un pochino adesso, oppure di prendere un SSD piccolino (anche da 32GB) e poterlo cambiare dopo, ancora meglio :luxhello:
  • Mi deve durare per 5 anni se non di più. Il prossimo pc o portatile che comprerò sarà quello che prenderò col mio stipendio :asd:
  • Più raffredda e meglio è, però non è indispensabile come punto. Diciamo che farebbe comodo, considerando che dove abito ci sono 35-40 gradi d'estate :-)

Mi servirebbero delle alternative per due diversi budget: 1000€ e 1500€. Il portatile dovrei comprarlo a metà settembre, quindi se fino a settembre esce qualcosa di nuovo oppure esce qualcosa di nuovo a inizio ottobre posso sempre aspettare.

Utilizzo che ne farò:
  • Mi serve per l'uni e ho preso informatica :utonto:
  • Giochi random. Magari se potessi anche cazzeggiare su GTA V sarebbe bello
  • Skype in background sempre
  • chrome con una decina di schede quasi sempre
  • Photoshop
  • Visual studio

Grazie a tutti in anticipo :thanks:


PS: Credo che sia scontato niente macbook visto che ho parlato di scheda video dedicata

Ho visto questi portatili e vorrei sapere cosa cambia, a parte il prezzo

Inspiron 15 serie 7000 1.249 €
Alienware 15 1.549 €
XPS 15 1.549 €

Perchè il primo costa meno di tutti e ha la GPU più potente?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LazyAfternoons

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Seguo perché sono nella stessa situazione. Tuttavia ho preso in considerazione anche un macbook visto che non devo giocarci.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Salve a tutti! Mi sono registrato su questo forum per chiedere un consiglio sul portatile da acquistare per l'università. Tenete conto che non ho mai avuto un portatile ma ora me ne serve uno.

Cerco un portatile con le seguenti specifiche:
  • Peso: non mi interessa, tanto in uni ci vado in macchina
  • Schermo: 15 - 15.6" (13" è troppo piccolo, 17" è troppo grande)
  • Processore: direi un i5 o un i7 di ultima generazione (vedete cosa si può fare)
  • Scheda video: direi una 960M se possibile
  • Risoluzione: Full HD, vorrei evitare 2k e superiori per questioni di autonomia. Niente touch!
  • HDD: va bene il muletto da 500GB/1TB. Se c'è anche un SSD per il sistema operativo ancora meglio. Se il portatile ha la possibilità di aggiungere l'SSD dopo per risparmiare un pochino adesso, oppure di prendere un SSD piccolino (anche da 32GB) e poterlo cambiare dopo, ancora meglio :luxhello:
  • Mi deve durare per 5 anni se non di più. Il prossimo pc o portatile che comprerò sarà quello che prenderò col mio stipendio :asd:
  • Più raffredda e meglio è, però non è indispensabile come punto. Diciamo che farebbe comodo, considerando che dove abito ci sono 35-40 gradi d'estate :-)

Mi servirebbero delle alternative per due diversi budget: 1000€ e 1500€. Il portatile dovrei comprarlo a metà settembre, quindi se fino a settembre esce qualcosa di nuovo oppure esce qualcosa di nuovo a inizio ottobre posso sempre aspettare.

Utilizzo che ne farò:
  • Mi serve per l'uni e ho preso informatica :utonto:
  • Giochi random. Magari se potessi anche cazzeggiare su GTA V sarebbe bello
  • Skype in background sempre
  • chrome con una decina di schede quasi sempre
  • Photoshop
  • Visual studio

Grazie a tutti in anticipo :thanks:


PS: Credo che sia scontato niente macbook visto che ho parlato di scheda video dedicata

Ho visto questi portatili e vorrei sapere cosa cambia, a parte il prezzo

Inspiron 15 serie 7000 1.249 €
Alienware 15 1.549 €
XPS 15 1.549 €

Perchè il primo costa meno di tutti e ha la GPU più potente?


Direi XPS 15 :sisi:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Direi XPS 15 :sisi:
Sicuramente il migliore, però credo che la configurazione da 1500 sia quella con l'i5 e l'hdd, quando con molto meno hai l'inspiron con l'i7, 1tb di hdd e ci aggiungi un ssd.
Ovvio poi che l'XPS ha delle caratteristiche che tutti conosciamo, ma sarebbe da valutare entrambe le soluzioni secondo me.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Sicuramente il migliore, però credo che la configurazione da 1500 sia quella con l'i5 e l'hdd, quando con molto meno hai l'inspiron con l'i7, 1tb di hdd e ci aggiungi un ssd.
Ovvio poi che l'XPS ha delle caratteristiche che tutti conosciamo, ma sarebbe da valutare entrambe le soluzioni secondo me.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

In questo caso va bene anche l'Ispiron 7000. Ammetto di non aver visto che aveva preso in considerazione il modello da 1200 euro. Ossia quello con accoppiata SSD+HD:cav:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
In questo caso va bene anche l'Ispiron 7000. Ammetto di non aver visto che aveva preso in considerazione il modello da 1200 euro. Ossia quello con accoppiata SSD+HD:cav:
Sono entrambe soluzioni di ottimo livello

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!