Portatile per l'uni

• Autore discussione Autore discussione EkV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

EkV

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve hardwareofili, sono uno studente universitario e ieri ho avuto per la prima volta la necessità di portarmi dietro un pc, e l'unico portatile in mio possesso è un laptop (HP Pavilion zv6000) risalente al 2005/2006. Peso complessivo: 5kg. A fine giornata volevo due cose: un ortopedico per la spalla e un portatile (in senso ampio).

Le necessità sono quelle base per l'uni, come leggere i pdf; so che per quello i tablet dovrebbero essere i migliori, ma attualmente ho anche la necessità di lavorare in ambiente windows e/o linux (con Matlab e/o Octave), cosa che in futuro potrebbe ripetersi, inoltre preferisco avere una tastiera fisica, quindi ho pensato ai netbook. Ho visto un compagno di corso con un Acer Aspire One e non sembrava male (di vista s'intende, ovviamente), serie di netbook che conosco di nome come gli eee pc della Asus.

Il budget è quello dei 200-300 euro: sapete consigliarmi il meglio per quest'intorno? Grazie.

Ultima modifica:
Lo schermo da 11.6" e i 2 GB di RAM sono appena diventati due chiavi di ricerca (anche se lo schermo andrebbe bene anche da 10): con queste due caratteristiche ho trovato l'Asus X201E, che costa uguale, solo che invece di avere un Atom n2600 ha un Celeron 847: niente hyper threading e 1.1 GHz di clock, assieme a consumi più marcati, solo che non ho capito a livello prestazionale cos'è meglio. Nella videorecensione del X201E si dice che l'autonomia è di 3-4 orette, durata che sinceramente mi fa storcere il naso, mentre non ho ancora trovato quanto dura il 1225C (la recensione di quest'ultimo lascia un po' a desiderare).

evita i processori troppo cessi...io ho avuto un netbook con un C60...e sono stato deluso...è vero che l'autonomia era davvero tanta roba, ma il mio consiglio è di orientarti su un i5 3317U o simili che sono molto buoni ed offrono un'autonomia massima di circa 6-7 ore.

- - - Updated - - -

Io ad esempio ho un Lenovo Ideapad U310 con quel processore e mi sta tranquillamente sulle 4.5-5 ore guardando film....per reading di PDF per l'università mi sta sulle 6-7 ore invece...un ottimo acquisto...salvo che è un po' scarso col wifi e con la luminosità del display, ma per il resto lo trovo stupendo.

evita i processori troppo cessi...io ho avuto un netbook con un C60...e sono stato deluso...è vero che l'autonomia era davvero tanta roba, ma il mio consiglio è di orientarti su un i5 3317U o simili che sono molto buoni ed offrono un'autonomia massima di circa 6-7 ore.

- - - Updated - - -

Io ad esempio ho un Lenovo Ideapad U310 con quel processore e mi sta tranquillamente sulle 4.5-5 ore guardando film....per reading di PDF per l'università mi sta sulle 6-7 ore invece...un ottimo acquisto...salvo che è un po' scarso col wifi e con la luminosità del display, ma per il resto lo trovo stupendo.
si, ma quelli partono da 550...
poi comunque ci sarebbe l' acer 756, ha celeron sandu bridge da 1,4ghz, decisamente meglio di atom o apu amd

si semai vai sui celeron come il B830 che sono dei buoni processori.

- - - Updated - - -

Ma non so come sono messi in autonomia quei processori.

Lo schermo da 11.6" e i 2 GB di RAM sono appena diventati due chiavi di ricerca (anche se lo schermo andrebbe bene anche da 10): con queste due caratteristiche ho trovato l'Asus X201E, che costa uguale, solo che invece di avere un Atom n2600 ha un Celeron 847: niente hyper threading e 1.1 GHz di clock, assieme a consumi più marcati, solo che non ho capito a livello prestazionale cos'è meglio. Nella videorecensione del X201E si dice che l'autonomia è di 3-4 orette, durata che sinceramente mi fa storcere il naso, mentre non ho ancora trovato quanto dura il 1225C (la recensione di quest'ultimo lascia un po' a desiderare).

Secondo me il 1225C è senz'altro da prendere in considerazione, è uno dei più economici netbook da 11.6" che si trovano sul mercato (accelera anche i filmati Full-HD) :sisi:
Tra l'altro è anche comodo da usare perché ha la tastiera full-size.
L'autonomia, con Ubuntu stock e Wi-Fi attivo, potrebbe anche raggiungere le 7-8 ore mentre con Windows potrebbe diminuire.
L'N2600 ha l'Hyperthreading e quindi è come se fosse quasi un Quad-Core :asd:

il problema di quei netbook non è la cpu, ma la loro batteria modesta
Appunto, ma finora l'unico netbook che ho trovato con un processore diverso da un'APU AMD o un Atom, è l'X201E, che però ha una batteria penosa: 3-4 ore son veramente scarse! Forse pretendo troppo dalla fascia 200-300, però mi pare impossibile che non si riesca a trovare un buon equilibrio fra durata (4-6 ore sarebbe già un compromesso migliore) e potenza.

Secondo me il 1225C è senz'altro da prendere in considerazione, è uno dei più economici netbook da 11.6" che si trovano sul mercato (accelera anche i filmati Full-HD) :sisi:
Tra l'altro è anche comodo da usare perché ha la tastiera full-size.
L'autonomia, con Ubuntu stock e Wi-Fi attivo, potrebbe anche raggiungere le 7-8 ore mentre con Windows potrebbe diminuire.
L'N2600 ha l'Hyperthreading e quindi è come se fosse quasi un Quad-Core :asd:
Mah: il 1225C alla fine costa come l'X201E e gli unici vantaggi sono che è fanless e ha una batteria migliore, a scapito di un processore e qualità dei materiali (permettetimi di dire che l'alluminio è quantomeno meglio della plastica) migliori.
Sia chiaro: secondo me silenziosità e durata sono due grossi plus, però ho letto una recensione del 1225C in cui criticano la poca agilità del processore; in quel caso la versione era quella con l'N2800, cioè l'N2600 a 1,84 GHz, (che però non è più fanless) quindi immagino che la versione con l'N2600 sia ancora più in difficoltà in un netbook con risoluzione 1366x768.

Tra l'altro mi accorgo che ho considerato solo Acer e Asus: ci sono altre marche o questi due son stati proprio gli ultimi a portare avanti la linea dei netbook?

Dopo lungo pensare, sono giunto alla conclusione che se devo prendermi un portatile, questo deve essere tale, e quindi autosufficente: lo sguardo si sposta sulla durata della batteria, quindi tutte le soluzioni con Atom N2600, con cui certo non ci giocherò a Metro 2033 (per quello c'è la GTX670 :D), ma spero comunque che l'emulatore della PSX riesca a girare, e batteria a 6 celle. Rimane lo standard dei 2 Gb di RAM (di più mi sembrano un po' sprecati in sistemi del genere), che solo uno mi sembra un po' troppo poco. Sullo schermo, e di conseguenza sulle dimensioni, non sono ancora sicuro, ma se è evidente che con queste premesse ed uno schermo da 11" il meglio sia l'Asus 1225C, per i 10" devo ancora venirne fuori: troppi modelli, troppo uguali. Per ora ho adocchiato l'Asus 1015CX e l'Acer Aspire One d270.

Rimane lo standard dei 2 Gb di RAM (di più mi sembrano un po' sprecati in sistemi del genere)
non sono sprecati 2gb
anzi sono il minimo per andare tranquilli
io ho un netbook da 11,6 ed è molto meglio di quelli da 10", sopratutto per la risoluzione maggiore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro