Portatile per lavoro

Pubblicità

federicom4

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Salve a tutti, sono Federico e sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè ormai da un paio di mesi sto pensando di cambiare il portatile, però le ricerche che ho fatto mi hanno confuso ancora di più.

Sto cercando un portatile per lavorare. Mi occupo di analisi video nello sport e sto cercando una macchina in grado di soddisfare le esigenze del mio lavoro e che mi garantisca una buona longevità in termini di durata del computer. Mi servirebbe un computer con cui vedere video in streaming ed utilizzare piattaforme di disegno online (piuttosto semplici a livello di grafica, credo che non richiedano una potenza esagerata), poi vorrei utilizzare dei software specifici per l'analisi video (quindi anche di grafica) ed utilizzare i vari excel, word, power point, spesso nello stesso momento. Mi piace anche avere della musica mentre lavoro, quindi utilizzerei anche spotify in background.

In questo momento utilizzo un Asus X556UJ del 2015, un i7-6500U, 8 GB di RAM, scheda grafica Intel HD Graphics 520, 1TB HDD. Va ancora bene ma spesso rallenta, soprattutto all'accensione e dopo standby.

Sto pensando di passare a Mac, ho visto il Macbook Pro i5 di settima generazione, 16 GB di RAM, scheda grafica Intel Iris Plus Graphics 640 e 256 GB SSD. Sarebbe un cambio valido? Alternative anche Windows?

Grazie

Salve a tutti, sono Federico e sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perchè ormai da un paio di mesi sto pensando di cambiare il portatile, però le ricerche che ho fatto mi hanno confuso ancora di più.

Sto cercando un portatile per lavorare. Mi occupo di analisi video nello sport e sto cercando una macchina in grado di soddisfare le esigenze del mio lavoro e che mi garantisca una buona longevità in termini di durata del computer. Mi servirebbe un computer con cui vedere video in streaming ed utilizzare piattaforme di disegno online (piuttosto semplici a livello di grafica, credo che non richiedano una potenza esagerata), poi vorrei utilizzare dei software specifici per l'analisi video (quindi anche di grafica) ed utilizzare i vari excel, word, power point, spesso nello stesso momento. Mi piace anche avere della musica mentre lavoro, quindi utilizzerei anche spotify in background.

In questo momento utilizzo un Asus X556UJ del 2015, un i7-6500U, 8 GB di RAM, scheda grafica Intel HD Graphics 520, 1TB HDD. Va ancora bene ma spesso rallenta, soprattutto all'accensione e dopo standby.

Sto pensando di passare a Mac, ho visto il Macbook Pro i5 di settima generazione, 16 GB di RAM, scheda grafica Intel Iris Plus Graphics 640 e 256 GB SSD. Sarebbe un cambio valido? Alternative anche Windows?

Grazie

Ciao a te.

Per le presentazioni c'è la sezione apposita che trovi qui:

https://forum.tomshw.it/forums/presentati-alla-community.138/

Manca il budget in euro.
Quell' i7 6500U, uscito nel 3° trimestre del 2015, ha 2 core fisici e 4 thread. Moltissimi portatili tra cui il tuo montano un hard disk lento perchè ha soli 5400 rpm. Un hard disk standard ne ha 7200 rpm. Però ha la possibilità di montare un ssd per velocitzzare il caricamente del sistema operativo, dei programmi e dei file.

Ma che vai a vedere :nono:
Non conta se il processore è un i5, i3, etc.... Bisogna guardare il modello, le caratteristiche tecniche e la generazione. Es. i Macbook Pro, senza Touchbar, montano o l' I5-7360U oppure i7-7660U. Stiamo parlando di 2 processori del 1° trimestre del 2017 con 2 core fisici e 4 thread. Hanno anch' essi la lettera "U" finale che ad indicare versioni a basso consumo che sono state castrate.
Poi non parliamo dei prezzi.

A prescindere se si vuole andare nel nuovo si parte dalle cpu Intel di ottova generazione. Anche gli i5 U e gli i7 U hanno 4 core fisici ed una memoria cache maggiore. Gli i7 U hanno 8 thread in totale. Invece gli I5 H hanno 6 core fisici ,6 thread e più memoria cache. Invece gli i7 H e gli i9 hanno 6 core fisici, 12 thread e più memoria cache.
Invece nel tuo caso il processore dev' essere almeno un i5 H serie 8000.

OSX si può installare su un portatile ed usarlo tranquillamente. Oppure si può fare il dual boot, dove si può scegliere se avviare OSX oppure Windows.

credo che un qualsiasi modello che monti almeno un i7 8250u oppure un i5 8300h abbinato ad un disco ssd moltiplichi letteralmente le prestazioni de tuo attuale pc..

per quell'utilizzo col mac sprechi solo soldi a mio avviso..

Grazie per le risposte. Ho letto le guide ma sinceramente sono più confuso che persuaso sulla scelta. L'idea del Mac è nata anche perchè al lavoro con il portatile affianco anche lavoro con un iPad e trasferire documenti o file in generale non è sempre comodissimo e spesso i due documenti risultano diversi, per cui avere due strumenti che parlano la stessa lingua mi sembrava una comodità non da poco. Non ho mai avuto un Mac, però da quello que leggo in giro sono i portatili più affidabili a livello di prestazioni e longevità, è effettivamente così? Poi che a livello di caratteristiche altri modelli siano nettamente superiori e a prezzi più accessibili, secondo me non c'è dubbio.

Avevo pensato anche di mantenere il mio pc attuale però montare un SSD al posto dell'HDD, che ne pensate?

Non ho mai avuto un Mac, però da quello que leggo in giro sono i portatili più affidabili a livello di prestazioni e longevità, è effettivamente così?
No. anzi, nell'ultimo paio d'anni sono tra i peggiori visto che hanno continui problemi con la tastiera.
io ho posseduto un modello piu vecchio che di problemi non ne ha avuti ma non era migliore in niente rispetto ad un concorrente windows tranne che in 2 cose: il touchpad è decisamente il migliore che abbia mai provato e la rivendibilità è quasi assurda.
considera anche la mancanza di porte usb classiche (hanno solo porte tipo c)

Avevo pensato anche di mantenere il mio pc attuale però montare un SSD al posto dell'HDD, che ne pensate?
questo aumenta già notevolmente le prestazioni, qualsiasi pc cambia marcia con un ssd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro