Portatile per Elaborazione e Editing Foto/Video [FHD] - 800/1000€

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Se ho il dubbio che non sia IPS non li faccio uscire per niente 900€ :cry:
Ho trovato una discussione sull'altro forum, relativa all'FX553VD-FY031T, dove dicevano che quel modello a qualcuno è arrivato IPS e a qualcuno TN... Voi credete sia possibile?

https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-FX553VD/specifications/

Qui purtroppo indica due versioni Hardware... ma si limita a specificare la serie FX553VD, non entra in merito ai modelli... E come vedete ci sono entrambi i casi, se ho capito bene:

- 15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 72% NTSC with 178˚ wide-viewing angle display
- 15.6" (16:9) LED backlit FHD (1920x1080) 60Hz Anti-Glare Panel with 45% NTSC

Ho paura che il DM029T monti il secondo, quello da 45% NTSC...

Altri dicono che si dovrebbe guardare il codice dello schermo e cercarlo su www.panelook.com per verificare semplicemente il tutto... Qualcuno può risalire al codice dello schermo? @Francomoh

Il modo migliore è prenderlo. E' IPS? Bene. Non è IPS? Lo rendi. L'unica secondo me è far così. Ossia testare con mano. Perchè persino il sito ufficiale e le recensioni degli shop online non aiutano
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
Maledizione, basterebbe trovarlo in un qualsiasi store fisico per fare una rapidissima prova visiva...
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
@Francomoh ti chiedo ulteriore assistenza per provare a risolvere il problema in quest'altra maniera...

Ipotizziamo che lo schermo non sia IPS, ok? La macchina di per sè, però,è davvero performante, soprattutto per il prezzo che chiede, sarebbe un peccato rinunciarci.

Le mie domande sono, te le indico punto per punto, se ti andasse di rispondere:

1) C'è la possibilità di acquistare separatamente uno schermo IPS di qualità e di effettuare in casa una sostituzione? Non dovrebbe essere difficile, i connettori Base/Schermo dovrebbero essere soltanto 2, una volta sganciata la scocca frontale, no?
2) Che tu sappia, quando si smonta uno schermo, si vanno inevitabilmente a rompere dei "sigilli" che possano invalidare la garanzia, o normalmente non sono presenti?
3) Ammettiamo che questi "sigilli" non ci siano, e che quindi, anche a schermo smontato, non si possa capire che è stato aperto a meno che non si conosca il modello dello schermo e del pc... Se ho un problema con il pc una volta montato il nuovo schermo, un problema che non c'entra niente con la sostituzione, ma che si sarebbe verificato comunque, a prescindere dal display... Potrei riuscire a sfruttare la garanzia rimontando il display originale, senza lasciare tracce di apertura della macchina?

4) Se tutte queste cose danno esito positivo, vorrei chiederti aiuto per scegliere l'eventuale display, visto che è una scelta in cui se sbaglio un micro-parametro mi ritrovo un pannello totalmente inutile ai miei scopi :(

Inoltre ti chiedo scusa, come ho fatto con R3d, per le tempeste di domande che sto facendo... Non so se hai letto i post precedenti, ma sono soldi che tiro fuori dopo aver risparmiato da qualche anno a questa parte e, non lavorando, sono una bella sommetta per uno della mia età che studia :help:

Per quello non vorrei fare l'acquisto sbagliato o prendere qualche svista...

Grazie mille già per quello che avete fatto finora :)
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
L'utente medio non nota differenze tra un IPS e un TN.
Se anche fosse TN, meglio per il gaming, un po' peggio per l'editing ma dovresti avere un occhio ben allenato ad un ampia gamma cromatica.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
@Francomoh ti chiedo ulteriore assistenza per provare a risolvere il problema in quest'altra maniera...

Ipotizziamo che lo schermo non sia IPS, ok? La macchina di per sè, però,è davvero performante, soprattutto per il prezzo che chiede, sarebbe un peccato rinunciarci.

Le mie domande sono, te le indico punto per punto, se ti andasse di rispondere:

1) C'è la possibilità di acquistare separatamente uno schermo IPS di qualità e di effettuare in casa una sostituzione? Non dovrebbe essere difficile, i connettori Base/Schermo dovrebbero essere soltanto 2, una volta sganciata la scocca frontale, no?
2) Che tu sappia, quando si smonta uno schermo, si vanno inevitabilmente a rompere dei "sigilli" che possano invalidare la garanzia, o normalmente non sono presenti?
3) Ammettiamo che questi "sigilli" non ci siano, e che quindi, anche a schermo smontato, non si possa capire che è stato aperto a meno che non si conosca il modello dello schermo e del pc... Se ho un problema con il pc una volta montato il nuovo schermo, un problema che non c'entra niente con la sostituzione, ma che si sarebbe verificato comunque, a prescindere dal display... Potrei riuscire a sfruttare la garanzia rimontando il display originale, senza lasciare tracce di apertura della macchina?

4) Se tutte queste cose danno esito positivo, vorrei chiederti aiuto per scegliere l'eventuale display, visto che è una scelta in cui se sbaglio un micro-parametro mi ritrovo un pannello totalmente inutile ai miei scopi :(

Inoltre ti chiedo scusa, come ho fatto con R3d, per le tempeste di domande che sto facendo... Non so se hai letto i post precedenti, ma sono soldi che tiro fuori dopo aver risparmiato da qualche anno a questa parte e, non lavorando, sono una bella sommetta per uno della mia età che studia :help:

Per quello non vorrei fare l'acquisto sbagliato o prendere qualche svista...

Grazie mille già per quello che avete fatto finora :)

Oltre alla fattibilità della cosa: secondo me rischi di andar spendere ancora più soldi.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Beh lo schermo è una delle componenti più importanti del portatile di certo sono sono spiccioli.
Secondo me il punto è che dai troppo poco credito ad un TN potrebbe darti molte soddisfazioni.
Personalmente sono passato da un FHD IPS ad un UHD TN e a stento ho notato poche differenze di colori ma ne ho guadagnato veramente molto in tempi di risposta da 1 ms ottimo per i giochi competitivi che faccio.
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
Si, ma io non ho problemi di latenza, non è un pc che devo utilizzare per Gaming, ma per grafica... Per questo vorrei avere il meglio che posso ottenere... Sapreste su quanto si possono aggirare pannelli del genere?
 

Auron93

Utente Attivo
186
12
Ciao Pandora... Ma guarda che io all'inizio ero orientato su questo... Ma a parte il costo superiore, chiunque abbia comprato questo Pc mi ha consigliato di stare attento al 4K, perchè può essere tanto bello, quanto scomodo, visto che moltissimi programmi non sono ottimizzati per 4K e per provare ad adattarli Windows "sfoca" i caratteri... Inoltre ha la GTX 960 invece della GTX 1050... Come se non bastasse TUTTI, e dico TUTTI nessuno escluso, quelli che l'hanno comprato hanno lamentato una batteria a dir poco pessima, che tra l'altro è integrata e non removibile...

Ha molti meno difetti il DM029T... cioè, ne ha solo uno :help:

Avete idea di dove si potrebbe trovare uno schermo affidabile? Lo smontaggio non sembra affatto difficile... Come dicevo sono delle viti e al massimo due connettori...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!