Portatile per Elaborazione e Editing Foto/Video [FHD] - 800/1000€

Pubblicità

Auron93

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
39
Salve a tutti,
ho appena finito di presentarmi nell'apposita sezione :)
Mi sono iscritto a Tomshd e apro questa discussione perchè dopo anni ho deciso di acquistare un nuovo pc, visto che sto iniziando una nuova laurea in informatica e il mio pc attuale inizia ad essere datato...
Specifico da subito che non voglio prendere Informatica perchè sono già un esperto del settore, ma perchè voglio imparare tutto ciò che posso imparare, visto che il settore mi interessa... Questo lo dico per "scagionarmi" in caso di grosse cavolate che potrebbe capitarmi di scrivere...
Ok, bando ai convenevoli, entro nel vivo del problema... Il Pc mi servirebbe in tempi abbastanza brevi, per questo confido in un vostro supporto tempestivo, vostra disponibilità permettendo...

Che uso devo fare del pc, è la domanda che ho visto fare in tutti i Topic ed è ovviamente importante e la risposta è: dovrò usare il pc per un corso di laurea in Informatica, con successiva Magistrale... Avrò quindi a che fare, probabilmente, con problematiche che richiederanno una capacità elaborativa di un certo tipo, risoluzione di algoritmi di difficoltà medio-alta, costruzione di sistemi operativi e simili, programmazione... Inoltre conto, visto che ho già una buona base, di iniziare a fare grafica (Photoshop, ma anche Video Editing) ad un livello almeno medio, se non medio alto...
Per questo vorrei un Pc che abbia almeno questi componenti (se voi mi confermerete che sono appropriati):

- Processore i7-6700HQ (Per quello che ho capito è un buon compromesso che si trova anche su macchine non esageratamente costose);
- GPU nVidia GTX 950/960 (Mi è sembrato di capire che è abbastanza valida, mi confermate?);
- Schermo 15'' IPS almeno Full HD (se possibile evitando i casi cronici di Backlight Bleeding);
- Combinazione SSD+HDD, il primo per installazioni, il secondo per i dati (Immagino che per la capacità si debba optare almeno per i 128GB su SSD);
- La RAM immagino venga da sè, almeno 8 GB;
- Una buona dissipazione per evitare che rallenti a causa del calore;
- Tastiera SE POSSIBILE, ma non assolutamente necessario, Retroilluminata (ma non con luci rosse che dopo un po' affatica più di quella non retroilluminata... Spero potrete confermarlo);
- Budget 800/1000€;
- Una batteria almeno decente, con durata media di almeno 3 ore;
- Una linea non "tozza", tipo quelle degli Asus N552VX magari (è solo per dare un'idea).

Sentitevi liberi di consigliarmi se è il caso di optare per dei compromessi che rinuncino a qualcuna di queste caratteristiche per rientrare nel Budget indicato, sostituendole con caratteristiche che ci si avvicinino...
Ogni aiuto/consiglio/parere è apprezzato, spero solo di non incontrare sapientoni che mi rispondano, banalizzando il tutto "A quel prezzo non trovi niente"... Ne ho bisogno e vorrei trovare il compromesso migliore perchè devo investire risparmi miei, e non lavorando non posso permettermi di più...

Scusate per la prolissità, ma volevo dare tutte le informazioni che mi venivano in mente per limitare i botta e risposta che mi chiedono, appunto, queste informazioni... Se comunque è necessario sapere altro, a livelli di "paletti", per decidere, chiedete pure
icon_smile.gif

Grazie in anticipo a chiunque si sforzerà di aiutarmi
icon_smile.gif

P.s. Ok, ora potete martoriarmi :ok:

https://www.amazon.it/Homei-HM7S5-N...93-21&linkId=dd21205533b10cd79b7fc0aa2ce4dfea

Questo ha tutto ma leggermente fuori budget con un i7 7700HQ meglio del vecchio 6700, 16GB di RAM, SSD e pure HDD, 15" FHD, ah e quasi dimenticavo una 1050 che non le vede manco da lontano le 950 e 960, la tastiera è retroilluminata, l'estetica è decente a mio parere simile ad un ROG.

Se rinunci all'Hard disk interno magari prendendone uno esterno puoi risparmiare di più.
https://www.amazon.it/Homei-HM7S5-N...93-21&linkId=4be89de370a7938a391a268b73e5d0cd

Altrimenti un HP
https://www.amazon.it/HP-15-bc014nl...93-21&linkId=ff8ffd3bfc7c1d79ac406703f180e39b

o asus
https://www.amazon.it/Asus-N752VX-G...93-21&linkId=a5669da92f6f425bec85ae606dfc6209

Preferirei avere l'hard disk interno e uno schermo 15"... "Homei"? Non l'ho mai sentito, preferirei marche più conosciute...

P.s. Grazie per la tua risposta molto veloce :)

Forse mi sbaglio c'è anche questo asus che venduto da un terzo venditore (con buoni feedback) su amazon ha forse il miglior prezzo attualmente sul mercato
https://www.amazon.it/gp/offer-list...93-21&linkId=ea8b2b8d18f6119ede8c6ee94be65730

L'avevo visto, ma non ha lo schermo IPS se non sbaglio e ha la retroilluminazione rossa.

Forse ho trovato questo acer in offerta
https://www.amazon.it/Acer-VX5-591G...93-21&linkId=d89ea584d463943c27873419599db622

Mi pare rispetti tutte le richieste e sia anche meglio, non credo che troverai di meglio se non ti sposti sui 1100€ come per questo ottimo ROG
https://www.amazon.it/Asus-GL753VE-...93-21&linkId=f5b6329741289bd782e531a0fbdd0cb8

L'Acer sostengono abbia uno schermo pessimo, e sinceramente non mi interessa...
Il ROG è un 17"...

Per l'Asus dicono che il 4K per assurdo è scomodo perchè la maggior parte dei programmi non sono ottimizzati per l'UHD e quindi il risultato è "sfocatura a gogo", inoltre parlano malissimo della batteria e del fatto che non sia affatto silenzioso...

Lenovo, esatto, è un 17"...

HP, invece, mi hanno parlato male della piastra dello schermo, che è pessima...

Per quello sono dannatamente indeciso T.T

Ti sbagli è un IPS, la retroilluminzione rossa cos'ha che non va? A me sembra perfetto.
L'Acer posso capire non ti interessi ma non ti affidare a recensioni sullo schermo che sono fatti da utenti amazon che non ci capiscono nulla.
L'HP ha un ottimo pannello non è affatto vero.

Non sei indeciso cerchi troppo il pelo nell'uovo.

Ti sbagli è un IPS, la retroilluminzione rossa cos'ha che non va? A me sembra perfetto.
L'Acer posso capire non ti interessi ma non ti affidare a recensioni sullo schermo che sono fatti da utenti amazon che non ci capiscono nulla.
L'HP ha un ottimo pannello non è affatto vero.

Non sei indeciso cerchi troppo il pelo nell'uovo.

Scusami, non cercavo di risultare antipatico... è che sono uno studente che non lavora e questi soldi sono i risparmi che ho messo da parte per diversi anni... Quindi credo sia normale, quando si spende così tanto, cercare di ottenere ciò che si desidera... La retroilluminazione rossa sarebbe un problema perchè io lavoro molto e spesso la notte, e la retro rossa dopo un po' affatica e stanca la vista...

Per quanto riguarda l'HP (come per gli altri pc), non mi sto basando solo sulle recensioni di Amazon, ma sto facendo ricerche a tappeto su tanti Forum diversi, proprio visto l'eccezionalità e la "pesantezza" della spesa per la mia situazione e molti, inclusi alcuni assemblatori "conosciuti", sconsigliano il pannello HP per utilizzi riguardanti la grafica...

Ti sbagli è un IPS, la retroilluminzione rossa cos'ha che non va?

Scusami se insisto, non cerco di contestarti, ma solo di capire bene cosa acquisto perchè non vorrei ritrovarmi gravi mancanze...Un utente Amazon scrive questo e mi sembra molto preciso (oltre ad aver aggiunto delle foto in cui lo schermo altera pesantemente i colori da buon TN):

"Questo notebook offre molto in termini di hardware (16 giga di ram espandibili a 32, processore top e scheda gtx 1050, ssd upgradabile anche con nvme) e ha un prezzo basso, ma per me che l'ho acquistato per lavoro (non per giocare) presenta anche alcuni problemi:
-A differenza del modello FX553VD-FY031T in vendita nei mesi precedenti NON ha lo schermo IPS (dalle mie ricerche il display dovrebbe essere quello con 45% NTSC e 200 nits);
-Pensavo di abituarmi facilmente ai tasti neri con lettere rosse, ma sto faticando più del previsto; vi consiglio di visitare qualche negozio e guardare dal vivo queste tastiere prima di procedere all'acquisto; la retroilluminazione rossa dei tasti a mio giudizio stanca se si usa il computer a lungo, è un pò troppo luminosa e inoltre si è costretti a usarla molto più spesso di quanto accadrebbe con dei tasti bianco su nero dove il contrasto è maggiore;
-ssd discreto, ma 120 giga sono pochi; pur avendo pochi programmi e file l'ho riempito subito (per fortuna c'è anche il disco tradizionale, abbastanza veloce e molto capiente);
-il logo asus sotto lo schermo è solo stampato sulla plastica...sul mio vecchio asus si erano impegnati di più; in generale però la qualità costruttiva è buona per la categoria;
-troppi programmi spazzatura preinstallati, ho dovuto fare pulizia.

Per il resto non mi posso lamentare di nulla: buona la batteria (con navigazione o word tra le 5 e le 6 ore con luminosità al 25%e risparmio batteria attivato) e temperature ok anche sotto stress. Windows si apre in 15 sec circa; tutti i programmi partono subito e non si bloccano come sul mio precedente computer; wifi ok.
Lo schermo è comunque accettabile, almeno non ci sono problemi di bleeding come sul fratellone Rog753ve.
Non sarà leggero, sottile e cool come un xps 15, ma ha molte caratteristiche in comune con il dell (processore, scheda video, ram etc)...e costa moooolto meno...ecco perché l'ho comprato!

Aggiornamento: ottima la scheda wifi, più RUMOROSO di quello che speravo (la ventola parte con i programmi di grafica e non la fermi più...a volte, chiuso autocad, continua a girare per ore anche se stai usando solo word...il mio vecchio asus non lo faceva.
La tastiera è ok alla fine, ma sul vecchio notebook facevo meno errori...
Purtroppo ho usato solo office, autocad 2d e poco altro ultimamente, non posso dirvi molto...con autocad si comporta bene anche se mi aspettavo qualcosina in più, ovvero assenza totale di micro lag. A occhio sembra capace di sostenere carichi di lavoro importanti, ma non posso confermarlo.

Comprate il modello con schermo IPS se lo trovate! L'ho usato all'aperto e ho capito l'importanza di avere uno schermo luminoso, tipo 300 nits (questo ne ha 200 se non sbaglio). Oltre al fatto che prende molto le ditate e che l'adattatore e il portatile non sono leggerissimi, non trovo altri difetti rilevanti:)
A posteriori sarebbe stato meglio aspettare il nuovo vivobook pro."

Infatti lo ricordavo IPS mi sembra stano lo vendano ora come tn.
L'ho fatto camprare ad un amico quindi ne ero certo

Scusami, non cercavo di risultare antipatico... è che sono uno studente che non lavora e questi soldi sono i risparmi che ho messo da parte per diversi anni... Quindi credo sia normale, quando si spende così tanto, cercare di ottenere ciò che si desidera... La retroilluminazione rossa sarebbe un problema perchè io lavoro molto e spesso la notte, e la retro rossa dopo un po' affatica e stanca la vista...

Per quanto riguarda l'HP (come per gli altri pc), non mi sto basando solo sulle recensioni di Amazon, ma sto facendo ricerche a tappeto su tanti Forum diversi, proprio visto l'eccezionalità e la "pesantezza" della spesa per la mia situazione e molti, inclusi alcuni assemblatori "conosciuti", sconsigliano il pannello HP per utilizzi riguardanti la grafica...
Figurati nessuno mi sta mai antipatico, il problema è che devi capire che non esiste la perfezione.
Tutti i processori sotto sforzo fanno rumore e difficilmente troverai il pannello perfetto.

Ultima modifica:
Figurati nessuno mi sta mai antipatico, il problema è che devi capire che non esiste la perfezione.
Tutti i processori sotto sforzo fanno rumore e difficilmente troverai il pannello perfetto.

Per carità, d'accordissimo con te, e forse ho sbagliato ad evidenziare il problema del rumore... Probabilmente, visto i 900 euro di prezzo l'avrei acquistato se non fosse per la grave mancanza dell'IPS...

Tu sei sicuro che quello del tuo amico fosse un DM029T e non un FY031T? Dubito che producano due pc con lo stesso numero di modello ed una caratteristica così importante diversa...

Sto cercando sul web e per lo stesso modello, DM029T alcuni lo indicano come IPS e alcuni no... Come fare ad esserne sicuri?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro