Portatile per Editing

PierPanno

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti. Ho necessità di acquistare un portatile ma sono indeciso sul quale prendere in base alle mie necessità. Mi servirebbe una macchina principalmente per Video Editing con Premiere massimo 4K, qualcosina su After Effect e Photoshop. Lo utilizzerò anche con Traktor Pro 3 per suonare con la console. Vengo da un Windows assemblato da me nel lontano 2016 che al momento, anche se a volte con un po' di fatica, riesce a fare tutte queste cose. Non avendolo mai usato e volendo provarlo ero più indirizzato su un Mac ma con l'uscita dei nuovi Pro sono ancora più confuso. Grazie in anticipo a tutti.

Inviato da AC2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,478
12,011
Ciao a tutti. Ho necessità di acquistare un portatile ma sono indeciso sul quale prendere in base alle mie necessità. Mi servirebbe una macchina principalmente per Video Editing con Premiere massimo 4K, qualcosina su After Effect e Photoshop. Lo utilizzerò anche con Traktor Pro 3 per suonare con la console. Vengo da un Windows assemblato da me nel lontano 2016 che al momento, anche se a volte con un po' di fatica, riesce a fare tutte queste cose. Non avendolo mai usato e volendo provarlo ero più indirizzato su un Mac ma con l'uscita dei nuovi Pro sono ancora più confuso. Grazie in anticipo a tutti.

Inviato da AC2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
hai già letto la guida? lo utilizzi a livello professionale?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,478
12,011
L'air M1 riuscirebbe a reggere editing fino a 4K su Premiere e qualche lavoretto su After Effect? Non so, vorrei capire meglio. Sui nuovi macbook pro invece?
lato video e foto, i nuovi M1 sono ottimi, inizia a farsi sentire quando utilizzi software non nativi, non so traktor come gira, ma quello potrebbe essere un problema, solitamente i programmi di audio editing sfruttano molto il multi threads con le tracce e plugin, il mac anche se buono ha 8 core, contro un 5800H che ha 8 core e 16 threads, stesso discorso per la ram, 8gb su mac va bene anche per il 4k, ma per l'audio?

per la scelta sul mac, il macbook air è consigliato da tutti per il 99% degli utenti
 

PierPanno

Nuovo Utente
35
1
lato video e foto, i nuovi M1 sono ottimi, inizia a farsi sentire quando utilizzi software non nativi, non so traktor come gira, ma quello potrebbe essere un problema, solitamente i programmi di audio editing sfruttano molto il multi threads con le tracce e plugin, il mac anche se buono ha 8 core, contro un 5800H che ha 8 core e 16 threads, stesso discorso per la ram, 8gb su mac va bene anche per il 4k, ma per l'audio?

per la scelta sul mac, il macbook air è consigliato da tutti per il 99% degli utenti
M1 Air anche per editing 4k ? Per quanto riguarda la tua riflessione su Traktor non ci avevo pensato. A questo punto conviene andare su un M1 pro. Il modello base mi sembra abbastanza accessibile

Inviato da AC2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,478
12,011
M1 Air anche per editing 4k ?
certo e vedendo qualche recensione, va tranquillamente anche con 8gb di ram
Per quanto riguarda la tua riflessione su Traktor non ci avevo pensato. A questo punto conviene andare su un M1 pro. Il modello base mi sembra abbastanza accessibile
parliamo di questo pro? il 13" pro non è altro che un air con la ventola
valuta sempre in base alle applicazioni che andrai ad usare e se sono supportate, nei forum delle varie applicazioni ci sono già vari riscontri da parte degli utenti, soprattutto con traktor, l'M1 va così forte sul video editing grazie alla gpu, cosa che un programma per audio non fa
lato windows avresti maggiore scelta e maggiore potenza pura, ma senza ottimizzazione, tipo sull'omen dall'italia o ROG STRIX G5 dalla spagna
 

PierPanno

Nuovo Utente
35
1
certo e vedendo qualche recensione, va tranquillamente anche con 8gb di ram

parliamo di questo pro? il 13" pro non è altro che un air con la ventola
valuta sempre in base alle applicazioni che andrai ad usare e se sono supportate, nei forum delle varie applicazioni ci sono già vari riscontri da parte degli utenti, soprattutto con traktor, l'M1 va così forte sul video editing grazie alla gpu, cosa che un programma per audio non fa
lato windows avresti maggiore scelta e maggiore potenza pura, ma senza ottimizzazione, tipo sull'omen dall'italia o ROG STRIX G5 dalla spagna
No intendevo il MacBook Pro M1Pro da 14 pollici, quello nuovo per intenderci

Inviato da AC2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,478
12,011
No intendevo il MacBook Pro M1Pro da 14 pollici, quello nuovo per intenderci
che sono comunque 2300€, che è molto incentrata su solo metà del tuo lavoro, quindi valuta bene e non farti prendere dall'euforia del provare un nuovo prodotto per poi pentirtene, magari vedi nel warehouse durante il black friday per l'air, se applicano il 20% di sconto come fanno sempre su altri prodotti, puoi provarlo e in caso restituirlo senza sentirti troppo in colpa e nel migliore dei casi, lo paghi 700€ e lo tieni solo per l'editing video
 

onemucky

Utente Attivo
514
68
certo e vedendo qualche recensione, va tranquillamente anche con 8gb di ram

parliamo di questo pro? il 13" pro non è altro che un air con la ventola
valuta sempre in base alle applicazioni che andrai ad usare e se sono supportate, nei forum delle varie applicazioni ci sono già vari riscontri da parte degli utenti, soprattutto con traktor, l'M1 va così forte sul video editing grazie alla gpu, cosa che un programma per audio non fa
lato windows avresti maggiore scelta e maggiore potenza pura, ma senza ottimizzazione, tipo sull'omen dall'italia o ROG STRIX G5 dalla spagna

Mi intrometto un attimo, a parità di prezzo(forse il legion mi verrebbe poco poco meno) tra quello strix e il legion 5 pro?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,478
12,011
Mi intrometto un attimo, a parità di prezzo(forse il legion mi verrebbe poco poco meno) tra quello strix e il legion 5 pro?
se lo chiedi a me in tutte le discussioni, la risposta sarà sempre la stessa, per giocare preferisco lo schermo a 1080p e una 3070, piuttosto che un 1600p e una 3070
 

PierPanno

Nuovo Utente
35
1
che sono comunque 2300€, che è molto incentrata su solo metà del tuo lavoro, quindi valuta bene e non farti prendere dall'euforia del provare un nuovo prodotto per poi pentirtene, magari vedi nel warehouse durante il black friday per l'air, se applicano il 20% di sconto come fanno sempre su altri prodotti, puoi provarlo e in caso restituirlo senza sentirti troppo in colpa e nel migliore dei casi, lo paghi 700€ e lo tieni solo per l'editing video
Anche questo è vero ma vorrei evitare di prendere un laptop che non mi offre nulla di più rispetto a quello che adesso mi offre il mio fisso Windows. Non vorrei prendere l'Air per ritrovarmi con gli stessi problemi su Premiere che al momento ho sul fisso per esempio. (Non so se è hai capito cosa intendo). Non mi conviene spendere come hai detto tu 700€ per prendere una macchina che non mi offre nulla di più. Preferisco investire e non avere problemi nel lavoro. L'Air M1 è un ottimo PC, però guardando qualche video in giro su Premiere nell'editing ogni tanto da qualche problema. Se qualcuno ha avuto esperienze sarei contento di ascoltarle per capire meglio dove andare a parare. Questa settimana cercherò di andare all'Apple store per chiedere informazioni anche lì.

Inviato da AC2003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,478
12,011
Questa settimana cercherò di andare all'Apple store per chiedere informazioni anche lì.
sarebbe come andare in un bar e chiedere se loro fanno il caffè migliore della zona, pur di vendere ti diranno sempre di si
Anche questo è vero ma vorrei evitare di prendere un laptop che non mi offre nulla di più rispetto a quello che adesso mi offre il mio fisso Windows. Non vorrei prendere l'Air per ritrovarmi con gli stessi problemi su Premiere che al momento ho sul fisso per esempio. (Non so se è hai capito cosa intendo).
come ho spiegato nei post precedenti, la mia unica preoccupazione è traktor, ti consigliavo un air dal warehouse per poterlo testare e nel caso rispedirlo indietro, se acquisti un macbook con M1 pro, dall'apple store, se non funziona con quel programma, difficilmente ti ridaranno i soldi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili