DOMANDA Portatile per Autocad 800 euro

ElFrank

Utente Attivo
240
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Ciao a tutti ragazzi,
cercavo un pc portatile per far girare tranquillamente Autocad per l'università. La spesa che vorrei fare è all'incirca su gli 800 euro.
Avevo visto qualche giorno fa un VivoBook S15 S530UF - BQ081T con Processore i7-8550u (1,80 - 4Ghz) ed una scheda video integrata 2Gb (Intel® UHD Graphics 620 ) ed 8gb ram ed un Asus VivoBook 15 S512Fj-EJ021T 1,8Ghz con intel i7-8565U di 8^ generazione,8gb ram con scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX230 2Gb, entrambi a 799 euro ma con il timore che con entrambi autocad non giri.
Che mi consigliate?
Grazie a tutti anticipatamente
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao se puoi fare un piccolo sforzo c'è questo vivobook in offerta a 899
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank

ElFrank

Utente Attivo
240
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il vivobook consigliato li ha la scheda integrata e nessuna dedicata... se la vuoi dedicata obbligatoriamente ci tocca cercare qualcosa tipo: questo pavillion che ha 16gb di ram e uno schermo FHD
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank

ElFrank

Utente Attivo
240
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Il vivobook consigliato li ha la scheda integrata e nessuna dedicata... se la vuoi dedicata obbligatoriamente ci tocca cercare qualcosa tipo: questo pavillion che ha 16gb di ram e uno schermo FHD

No assolutamente se cambia poco e niente, importante è che sia fluido e mi giri il programma tranquillamente anche con quella integrata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Ciao ElFrank,

senti, non mi mandare a quel paese, ma ti faccio un ragionamento del cxxxo: Spendere 800 euro per un PC che dovrebbe avviare Autocad ma non si sa come lo faccia girare (probabilmente sarà come camminare immersi nella melassa) può far provare un certo disappunto.
Se vai a vedere i miei post ti accorgi che, secondo me, il nuovo ha un'importanza relativa.
Arrivando al punto, valuta questo: Dell Precision M4800

Perchè?

- E' nato certificato per programmi CAD, e infatti in QUESTO VIDEO se la ride. Altro che schedina video integrata, questo ha una Quadro!
- Ha tutto, compreso il buon vecchio lettore DVD slot-in. Non si usa più, ma fa figo e non impegna.
- Ha un ottimo LCD. Lo so perchè lo sto usando uguale in questo momento.
- Oltre a Autocad, si mangia con gioia anche After Effects e Premiere senza smorfie (meglio di un Laptop con GTX 1070 dell'anno scorso).
- Pesa come un cadavere, ma è come la Bismark: ce ne vuole ad affondarlo
- Risparmi qualcosina con cui puoi portare le RAM a 32GB (magari a bassa latenza che viaggia come le medie DDR4) o l'SSD a 1TB.
- Buon audio, non dico come il Macbook Pro, ma se la cava. E te la sentirai una canzone ogni tanto?
- Non ti fare ingannare dalla CPU a 3,8 in turbo mode, perchè ha pochissimo throttling.
- Nella sua goffaggine....tutto sommato è ancora un bell'oggetto.

Boh, io mi sono trovato bene.

Io ci penserei...

Ciau!
 
  • Mi piace
Reazioni: ElFrank

ElFrank

Utente Attivo
240
33
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
Samsung 980 500GB
RAM
16 Gb DDR4 3600 Mhz Crucial
GPU
MSI RTX 2060 Ventus
Audio
Logitech Z906 S/PDIF
Monitor
Samsung TV 32''
PSU
Focus GX-550
Case
Cooler Master MB520 RGB
OS
Windows 10 21H1
Ciao ElFrank,

senti, non mi mandare a quel paese, ma ti faccio un ragionamento del cxxxo: Spendere 800 euro per un PC che dovrebbe avviare Autocad ma non si sa come lo faccia girare (probabilmente sarà come camminare immersi nella melassa) può far provare un certo disappunto.
Se vai a vedere i miei post ti accorgi che, secondo me, il nuovo ha un'importanza relativa.
Arrivando al punto, valuta questo: Dell Precision M4800

Perchè?

- E' nato certificato per programmi CAD, e infatti in QUESTO VIDEO se la ride. Altro che schedina video integrata, questo ha una Quadro!
- Ha tutto, compreso il buon vecchio lettore DVD slot-in. Non si usa più, ma fa figo e non impegna.
- Ha un ottimo LCD. Lo so perchè lo sto usando uguale in questo momento.
- Oltre a Autocad, si mangia con gioia anche After Effects e Premiere senza smorfie (meglio di un Laptop con GTX 1070 dell'anno scorso).
- Pesa come un cadavere, ma è come la Bismark: ce ne vuole ad affondarlo
- Risparmi qualcosina con cui puoi portare le RAM a 32GB (magari a bassa latenza che viaggia come le medie DDR4) o l'SSD a 1TB.
- Buon audio, non dico come il Macbook Pro, ma se la cava. E te la sentirai una canzone ogni tanto?
- Non ti fare ingannare dalla CPU a 3,8 in turbo mode, perchè ha pochissimo throttling.
- Nella sua goffaggine....tutto sommato è ancora un bell'oggetto.

Boh, io mi sono trovato bene.

Io ci penserei...

Ciau!

Ciao StockierJoker,
Ma figurati premetto che il pc non lo utilizzerò io che di Autocad ci capisco ben poco ahah comunque sono assolutamente d’accordo con te, a volte, il nuovo ha un’importanza relativa.
Ti ringrazio per avermi consigliato questo Dell è davvero incredibile! Come hai detto tu con qualche miglioria di Ram e di SSD sarà ancora di più incredibile!
Lo valuto seriamente, grazie mille davvero! Gentilissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: StockierJoker

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non so da dove derivino le vostre competenze in materia, ma i requisiti per poter utilizzare proficuamente autocad, anche per scopi professionali di alto livello, sono piuttosto esigui.
Per esempio, mi capita saltuariamente di lavorare, e senza particolari limitazioni o rallentamenti, con acad 2020 su un portatile hp con i7 2670 (quad core sandy bridge da 2.6ghz) e 8gb.
Quindi, per uso base scolastico non vedo esogenze di portarsi su budget così elevati, visto che autocad gira tranquillamente anche con risorse non paricolarmente spinte (bastano 3 cores veloci e una scheda video desktop, perché utilizza le direct x).

Se invece posso dare un consiglio, rispetto ad altri cad, autocad è piuttosto "invasivo" sullo schermo: se non.lo.usi da linea di comando, come noi vecchi utenti sappiamo ben fare, le ribbons e le properties windows sono complete ma davvero molto ingombranti e ti consumano tutto lo spazio pwr disegnare! Quindi un pannello grande almeno 15.6" e risoluzione elevata sono davvero essenziali!

Ultima cosa, mi chiedo in quale università/facoltà chiedono di utilizzare un dinosauro d'altri tempi come autocad, che ha funzioni poco più evolute di un tecnigrafo con rapidograf!!! :-) :-) :-)

Inviato da HUAWEI G610-U20 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Podet

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Ciao rctimelines,

chiarisco volentieri:

Le mie competenze derivano da smadonnamenti con vari laptop, qualche desktop, ammennicoli e vari software. Poca roba, ma molto battuta. Su Autocad, confesso, ho solo esperienze indirette, ma in questo caso poco importa. Come tanti altri casi, non è tanto il problema di far girare il programma, ma di farlo rimanere fluido quando un progetto incomincia ad acquistare volume. Ecchenesò io che ci deve fare con Autocad?
Come dici tu, non è necessario spendere un botto, nè avere chissà quale hw. È sufficiente avere quello più equilibrato.
A proposito: cosa intendi con “scheda video desktop”? GPU interne derivate Desktop o GPU esterne?
Comunque il mio suggerimento aveva proprio lo scopo di valutare soluzioni meno costose in rapporto a quanto si possa ottenere.

Pesco a caso questo LINK che, anche se parla di Desktop, un’idea tra necessario e consigliato la dà.

Sulle alternative ad Autocad, non ci metto neanche una sillaba. Io faccio video editing e già smadonno abbastanza così.:hihi:
 
Ultima modifica:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Se invece posso dare un consiglio, rispetto ad altri cad, autocad è piuttosto "invasivo" sullo schermo: se non.lo.usi da linea di comando, come noi vecchi utenti sappiamo ben fare, le ribbons e le properties windows sono complete ma davvero molto ingombranti e ti consumano tutto lo spazio pwr disegnare! Quindi un pannello grande almeno 15.6" e risoluzione elevata sono davvero essenziali!

Ultima cosa, mi chiedo in quale università/facoltà chiedono di utilizzare un dinosauro d'altri tempi come autocad, che ha funzioni poco più evolute di un tecnigrafo con rapidograf!!! :-) :-) :-)
Non posso che essere d'accordo, io purtroppo ci lavoro tutti i giorni su quel programma; ottimo il consiglio di usare solo la linea di comando, dimezza i tempi di lavoro e aumenta considerevolmente lo spazio a schermo.. Saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!