DOMANDA Portatile o Fisso?

Maro Sansovini

Nuovo Utente
3
0
Slave a tutti, volevo esporvi a tutti il mio problema, recentemente ho comprato un portetile da gaming, è successo che un giorno l’ho usato per circa 4/5 ore di gioco, si è surriscaldato troppo e infatti le prestazioni sono diminuite, ho lasciato riposare per un giorno intero ma comunque le prestazioni sembrano non migliorare ( per dirvi va 30 fps sui giochi). Quindi ho deciso di fare il reso. Ora il mio dubbio è se prendere un altro pc gaming, oppure lasicare perdere e farmi un fisso?
Premetto che il portatile sarebbe meglio per le mie esigenze perche mi sposto spesso e ci vado all’ uni, però ho paura che qualora mi ricapita che giochi un paio d’ore mi risucceda la stessa cosa. Non so i laptop gaming fin quante ore di gioco riescono a sopportare fatto che sta che avevo anche la ventole per raffreddarlo ma a quanto pare non è bastato… spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio su quale strada prendere
:)
.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vai all'università col tuo attuale notebook e prenditi un fisso se devi solo giocare
 
  • Mi piace
Reazioni: ginfre

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Se fai il reso si potrebbe pensare un PC gaming fisso+un portatile da ufficio o almeno piu'. Adatto per l'università.. che ne dite? Soldi per permettendo..
P.s.io un portatile non lo userei mai per giocare scaldano sempre.. non so magari hanno fatto progressi e certo modelli son migliori.. ma credo che non sarà mai come in un PC fisso.
 

Maro Sansovini

Nuovo Utente
3
0
vai all'università col tuo attuale notebook e prenditi un fisso se devi solo giocare
Ok, il fatto che appunto facendo architette
Se fai il reso si potrebbe pensare un PC gaming fisso+un portatile da ufficio o almeno piu'. Adatto per l'università.. che ne dite? Soldi per permettendo..
P.s.io un portatile non lo userei mai per giocare scaldano sempre.. non so magari hanno fatto progressi e certo modelli son migliori.. ma credo che non sarà mai come in un PC fisso.
Eh il fatto che uso autocad, porgrammi di grafica tipo Photoshope e programmi 3D quindi non so quanto riescano a reggere un portatile medio non so
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ok, il fatto che appunto facendo architette

Eh il fatto che uso autocad, porgrammi di grafica tipo Photoshope e programmi 3D quindi non so quanto riescano a reggere un portatile medio non so
Ascolta, il portatile è qualcosa di essenziale. Nel mio caso mi sta rendendo la vita molto più semplice. Ho anche un fisso, ma la possibilità di avere un pc performante ovunque è stupenda.
Pertanto vai sui portatili. Che budget hai?
Soprattutto che pc avevi prima?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Se fai il reso si potrebbe pensare un PC gaming fisso+un portatile da ufficio o almeno piu'. Adatto per l'università.. che ne dite? Soldi per permettendo..
P.s.io un portatile non lo userei mai per giocare scaldano sempre.. non so magari hanno fatto progressi e certo modelli son migliori.. ma credo che non sarà mai come in un PC fisso.
Ti dirò, ovviamente non puoi avere le stesse pretese di un fisso, a "parità" di hardware, una 3080 desktop non andrà mai come una 3080 mobile. Tuttavia con una scelta accurata la differenza si sente solo nel costo.
Il problema dei laptop sono le temperature, se queste si mantengono nella norma, la degradazione a cui i componenti sono sottoposti è la stessa di un fisso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Infetti dato l'uso mi rendo conto che la scelta resta sul portatile di sicuro qui te ne consiglieranno qualcuno più fresco del tuo. Per informazione..che modello hai comprato?
 

Maro Sansovini

Nuovo Utente
3
0
Ascolta, il portatile è qualcosa di essenziale. Nel mio caso mi sta rendendo la vita molto più semplice. Ho anche un fisso, ma la possibilità di avere un pc performante ovunque è stupenda.
Pertanto vai sui portatili. Che budget hai?
Soprattutto che pc avevi prima?
Più o 1500… È un msi 15 stealth
Post unito automaticamente:

Infetti dato l'uso mi rendo conto che la scelta resta sul portatile di sicuro qui te ne consiglieranno qualcuno più fresco del tuo. Per informazione..che modello hai comprato?
Un MSI 15 Stealth
Post unito automaticamente:

Ti dirò, ovviamente non puoi avere le stesse pretese di un fisso, a "parità" di hardware, una 3080 desktop non andrà mai come una 3080 mobile. Tuttavia con una scelta accurata la differenza si sente solo nel costo.
Il problema dei laptop sono le temperature, se queste si mantengono nella norma, la degradazione a cui i componenti sono sottoposti è la stessa di un fisso.
Ma come si fa a mentenere le temperature se uno gioca alle massime prestazioni per ore? Dovrebbe abbassarle per forza penso non so…
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,043
Più o 1500… È un msi 15 stealth
Post unito automaticamente:


Un MSI 15 Stealth
Post unito automaticamente:


Ma come si fa a mentenere le temperature se uno gioca alle massime prestazioni per ore? Dovrebbe abbassarle per forza penso non so…
sicuramente avrai avuto un i7 con 3060 senza v-sync attivo e temperature sopra i 90°
non credo tu faccia rendering in università, a meno che non sia un fuorisede, prendi un notebook che ti regga qualche lavoro in uni e un pc da gaming e lavoro pesante per casa
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
molto anomali il comportamento del pc che hai rimandato indietro comunque:

ci sta che si sia surriscaldato (è pure una versione particolarmente sottile.. ed i portatili spinti dovrebbero respirare il più possibile) e non serve a nulla lasciarlo fermo una giornata intera, bastavano pochi minuti..

ma una volta riacceso deve andare come prima. non è che dopo l'hai provato a batteria?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!