Portatile non s accende e spie

tonytheboss

Utente Attivo
244
1
CPU
i5 - 4670k
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
RAM
8GB
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 760
Case
xPredator
OS
Windows 7
Salve sto cercando di accendere un portatile- la dinamica.
ieri mattina ho acceso un notebook asus f3sg con scheda video nn funzionante, infatti lo schermo era bianco. Durante l'accensione nn m sn accorto che era partito il controllo dischi in automatico... Ha trovato errori ed ha cercato di correggerli. Il fatto è che questo pc montava sistema operativo windows e Snow Leopard... Infatti al riavvio windows non partiva più... Unica cosa che ho potuto fare era riavviarlo in modalità provvisoria. Mentre caricava in modalità provvisoria, m sono allontanato. Al mio ritorno ho trovato il pc spento. Ho provato ad accenderlo, ma niente, neanche le spie si accendono, neanche provando un altro alimentatore.
Ho notato che se lasciò attaccato alimentatore e provo ad accendere, nessuna spia si accende.
quando staccò alimentatore, premo per 10 secondi, poi riattacco alimentatore e premo, la spia di accensione si accende si spegne.
stessa cosa x la spia della batteria: quando staccò la batteria, premo, reinserisco batteria e alimentatore, la spia rimane accesa, appena premo l'accensione si spegne nuovamente.

consigli?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Salve sto cercando di accendere un portatile- la dinamica.
ieri mattina ho acceso un notebook asus f3sg con scheda video nn funzionante, infatti lo schermo era bianco. Durante l'accensione nn m sn accorto che era partito il controllo dischi in automatico... Ha trovato errori ed ha cercato di correggerli. Il fatto è che questo pc montava sistema operativo windows e Snow Leopard... Infatti al riavvio windows non partiva più... Unica cosa che ho potuto fare era riavviarlo in modalità provvisoria. Mentre caricava in modalità provvisoria, m sono allontanato. Al mio ritorno ho trovato il pc spento. Ho provato ad accenderlo, ma niente, neanche le spie si accendono, neanche provando un altro alimentatore.
Ho notato che se lasciò attaccato alimentatore e provo ad accendere, nessuna spia si accende.
quando staccò alimentatore, premo per 10 secondi, poi riattacco alimentatore e premo, la spia di accensione si accende si spegne.
stessa cosa x la spia della batteria: quando staccò la batteria, premo, reinserisco batteria e alimentatore, la spia rimane accesa, appena premo l'accensione si spegne nuovamente.

consigli?

se vuoi riparare il portatile serve:
  • un rework, fatto da un centro assistenza specializzato, costo ~ 150€
  • oppure sostituire la scheda madre con una nuova, costo ~ 170€

se invece vuoi riesumarlo prima di buttarlo ed hai dimistichezza con riparazioni elettroniche, potresti accingerti nell'avventura reflow, calcolando che con quest'ultima ipotesi, se fatto bene può durare al massimo 6 mesi, se fatto male un paio di giorni e comunque questa operazione a lungo andare "stressa" i componenti della scheda madre e fatto 4 / 5 volte finisce per danneggiarsi l'intera scheda madre.
Calcola che personalmente su un portatile identico al tuo con il medesimo problema, portatile che era di mio cognato e non aveva nessuna voglia di spendere nemmeno 50 euro per ripararlo in quanto era destinato al download to**ent, gli ho effettuato un reflow e sta funzionando sempre acceso da dicembre 2012 (ma ho avuto cu*o ;) :D)
 

tonytheboss

Utente Attivo
244
1
CPU
i5 - 4670k
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
RAM
8GB
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 760
Case
xPredator
OS
Windows 7
Ma qual'è il problema secondo te?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
la scheda video dedicata (nvidia) con chip dissaldato a causa dell'eccessivo surriscaldamento
 

tonytheboss

Utente Attivo
244
1
CPU
i5 - 4670k
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
RAM
8GB
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 760
Case
xPredator
OS
Windows 7
Addirittura x 10 minuti acceso si è surriscaldato? Allora nn si dovrebbe cambiare CIP GPU invece dell'intera scheda madre?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
la gpu è integrata nella scheda madre ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!