PROBLEMA PORTATILE LENOVO PUZZA DI BRUCIATO

Pubblicità

Giuseppe98PG

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti. Oggi verso sera avevo lasciato acceso il mio computer (che ha solo 1 anno), lenovo G50/70 per registrare un audio di 15 minuti.
Dopo cena vado a controllare ed il pc si era spento e c'era una forte puzza di bruciato. Così lo riaccendo e comincia a puzzare fortissimo tanto che sono costretto a staccare alimentatore tutto ed a spegnere il PC. 2 Ore dopo ho riacceso il PC (che sto usando ancora ora), e la puzza sembrava svanita anche se se si odora sulla parte sinistra si sente un poco ed ogni tanto il pc emette una folata di quell'odore anche se non molto forte.

Che cosa devo fare? Dato che devo fare dei lavori inoltre sto rimanendo col PC acceso.. E' pericoloso?

mah insomma, io non sono esperto, ma nel dubbio salverei altrove i dati importanti che hai sul quel pc. io sto sempre lontano da cose elettriche che puzzano di bruciato. ma ripeto non sono esperto. però salverei i dati, non si sa mai

ciao

direi che sarebbe il caos di tener spento il pc il più possibile per evitare di bruciarlo completamente, almeno per ora. L'unica cosa che dovresti fare mentre è acceso è monitorare le temperature del processore, usa AIDA64 e posta i valori ;)

Il pc mi è tornato dalla garanzia meno di 2 settimane fa, quindi non ho molti dati importanti. Comunque ora scarico aida64 versione di prova e posto i valori

- - - Updated - - -
@Gress la temperatura Tjmax sulla CPU è di 100°

9.webp

@Gress la temperatura Tjmax sulla CPU è di 100°

tiepidino :lol:

devi spegnere il pc, stacca la batteria, aspetta una trentina di minuti, quindi devi smontarlo il più possibile per togliergli l'eventuale polvere e, dato che è relativamente giovane e appena tornato da garanzia (Per cosa era in riparazione?), deduco che sia un modello sfortunato con una pasta termica applicata malissimo.
Quindi dovrai dotarti di una pasta termica (già che ci sei prendine una decente, il consiglio sempre la MX4 ), dovrai arrivare la processore per cambiargliela.

qui una guida che può aiutarti http://www.tomshw.it/forum/portatil...-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html

domanda: la ventola della cpu gira sempre a palla?

Mi sa che vi state confondendo e anche di parecchio...

TjMax è la temperatura massima consigliata dopo la quale i componenti iniziano a soffrire. Su Aida devi guardare altre voci come le temperatura singole dei core...
Consiglio comunque hwmonitor o hwinfo.

Ultima modifica:
@Gress è un pc molto silenzioso, la ventola gira ma non molto velocemente

Dici che lo devo spegnere?

Comunque non so smontarlo ecc.. Dici che devo riportarlo in garanzia?

Mi sa che vi state confondendo e anche di parecchio...

TjMax è la temperatura massima consigliata dopo la quale i componenti iniziano a deteriorarsi. Su Aida devi guardare altre voci come le temperatura singole dei core...

scollegata mia , ragione c'hai:asd: @Giuseppe98PG ci dovrebbe essere su AIDA una sezione sensori se non sbaglio, almeno sulla mia vetusta versione si chiama così :asd:

ok meglio :asd: bisognerebbe fare un test con aida per vedere le temperature sotto carico, ma non vorrei che ti si ricuocesse il pc. Quando hai senti odore di bruciato, il processore era sotto carico?

@Gress non saprei, stavo registrando l'audio del PC

mm ok, io seguo questa idea. Per capire se è un problema di temperature bisogna fare un test di stabilità sul processore, o almeno stressare a sufficienza il processore con condizioni simili a quelle in cui si è verificato l'evento. Come ti ho detto sopra, c'è il rischio di fare più danni di quelli che già potrebbero esserci. SE fosse veramente un problema di temperature,come ti hanno detto sopra, se lo apri perdi la garanzia, ma risparmieresti sull'assistenza o spedizione nel caso della garanzia (se non compresa), anche se tu mi hai detto che non sapresti smontarlo, quindi in ogni caso resta il fatto che dovresti portarlo in garanzia o dal tecnico.

SE non fosse un problema di temperature, comunque avresti bisogno di un tecnico per risolvere, in quanto bisognerebbe andare a vedere per bene la causa, che a quel punto potrebbe essere qualunque cosa.
Quindi visto e considerato che della garanzia dovresti comunque utilizzare, non ha senso rischiare di danneggiare ulteriormente il pc, con il rischio di sentirsi dire che è colpa tua se si è rotto. Se non hai troppo problemi o bisogni imminenti mandalo in garanzia raccontando il problema, sottolineando il fatto che erano poche settimane che l'avevi ricevuto indietro, quindi di tuo non puoi aver colpa dell'accaduto, sono fatti loro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro