Portatile ideale per passare a Linux

Pubblicità

Fede9390

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio per l’acquisto di un nuovo portatile.

Premesse:

• Conto di utilizzare Linux (forse Ubuntu forse Tails)
  • Non ho bisogno di molta potenza: studio, navigazione e qualcosa di programmazione. Mi piace dilettarmi con photo e video editing ogni tanto quindi se riuscissi a far girare anche quei software non sarebbe male. Niente giochi.
  • Sono stato utente Mac per gli ultimi 7 anni, e negli ultimi 4 mesi avevo un macbook air. Ora ho deciso di passare a Linux per curiosità e (soprattutto) disponibilità economica
  • In ordine di importanza queste sono le caratteristiche che mi interessano: durata della batteria, trackpad reattivo, portabilità, tastiera.
  • Budget limitato! Max 500E ma preferivo stare sotto i 300 se possibile. Non ho problemi a comprare prodotti usati.

Ho visto che Dell vende a 250E un portatile con Ubuntu pre-installato.

1. Per chi lo conosce: vi sembra un buon prodotto dal punto di vista della qualità/prezzo?
  2. Se decido di installare altre distribuzioni di Linux dovrebbe andare tutto ok per i driver?
  3. Stavo pensando di comprare a parte un disco SSD per aumentare la velocita’ della macchina.. Qualche consiglio su dove comprare e che marchi cercare?
  4. Conoscete altri prodotti simili (in quanto a prezzo e prestazioni) da considerare?
  5. Ultima piccolezza: vorrei la tastiera inglese internazionale (o americana) anziche' quella italiana. Sapete se normalmente comprando direttamente dal produttore e' possibile averla? O se compro usato posso cambiarmela da me?

Ringrazio in anticipo chi si prendera' il tempo di leggere e magari passare qualche consiglio.

Federico :)

Il portatile Dell e' 15".. io sono abituato a un 13 ma non nego che lo schermo piu' grande mi intriga, anche a costo di perdere un po' di portabilita'

quel Dell ha un celeron Bay Trail... sotto come prestazioni sul nuovo ci sono solo i cellulari.
detto questo con Linux andrebbe comunque bene e, cosa molto importante, quel processore è lento ma non scalda e non consuma nulla (niente ventole) quindi ottimo per la durata della batteria. Ho l'equivalente HP con windows e ne sono strasoddisfatto.
Consiglio solo un SSD invece del disco meccanico: più leggero, più robusto, più efficiente con i consumi e molto più veloce. Io ho tolto il Toshiba da 500 GB e lo uso come disco esterno per i dati ingombranti.

Ultima modifica:
Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio per l’acquisto di un nuovo portatile.

Premesse:

• Conto di utilizzare Linux (forse Ubuntu forse Tails)
  • Non ho bisogno di molta potenza: studio, navigazione e qualcosa di programmazione. Mi piace dilettarmi con photo e video editing ogni tanto quindi se riuscissi a far girare anche quei software non sarebbe male. Niente giochi.
  • Sono stato utente Mac per gli ultimi 7 anni, e negli ultimi 4 mesi avevo un macbook air. Ora ho deciso di passare a Linux per curiosità e (soprattutto) disponibilità economica
  • In ordine di importanza queste sono le caratteristiche che mi interessano: durata della batteria, trackpad reattivo, portabilità, tastiera.
  • Budget limitato! Max 500E ma preferivo stare sotto i 300 se possibile. Non ho problemi a comprare prodotti usati.

Ho visto che Dell vende a 250E un portatile con Ubuntu pre-installato.

1. Per chi lo conosce: vi sembra un buon prodotto dal punto di vista della qualità/prezzo?
  2. Se decido di installare altre distribuzioni di Linux dovrebbe andare tutto ok per i driver?
  3. Stavo pensando di comprare a parte un disco SSD per aumentare la velocita’ della macchina.. Qualche consiglio su dove comprare e che marchi cercare?
  4. Conoscete altri prodotti simili (in quanto a prezzo e prestazioni) da considerare?
  5. Ultima piccolezza: vorrei la tastiera inglese internazionale (o americana) anziche' quella italiana. Sapete se normalmente comprando direttamente dal produttore e' possibile averla? O se compro usato posso cambiarmela da me?

Ringrazio in anticipo chi si prendera' il tempo di leggere e magari passare qualche consiglio.

Federico :)

Non so se sia un prodotto, nonostante sia utilizzato con sistemi GNU/Linux, duraturo nel tempo!
Per poco più di cento euro che mi pare di capire tu possa aggiungere, trovi questo Dell (ovviamente, dato che so essere i migliori con GNU/Linux) Vostro, e hai un intel Core i5 5200U (Broadwell, quinta generazione, bassi consumi basse emissioni... di calore!), ed una GPU integrata intel HD 5500, buona anche per un videoediting leggero a quanto ho sentito...
Eccolo:
DELL VOSTRO 3549 - 3549-9616 - Notebook - Cytech.it

Per quanto riguarda la tastiera penso tu possa montarne un'altra senza invalidare la garanzia...
Per quanto riguarda i driver è possibile che non funzioni la webcam, e che la scheda di rete non dia il massimo anche se riconosciuta, e anche il Bluetooth potrebbe non funzionare (a me è stato riconosciuto immediatamente e funziona bene con telefoni, cuffie e simili), poi il disco potrebbe scaldarsi un po' (a me è successo con Linux Mint Cinnamon e mi davano problemi i driver per la nVidia, mentre con il KDE andava tutto bene)...
per quanto riguarda il processore però, non dovresti avere nessun problema, lo stesso per la GPU integrata!

Mie esperienze:
Per ora ho installati Ubuntu e Xubuntu (che vanno entrambi bene con gli ultimi driver nVidia, e non scaldano molto, un mio amico ci gioca anche un po' e arriva in alto come temperature, io sto di solito sui 55°C con utilizzo normale e sui 60°C con Firefox, e sui 65/68°C con VB, vorrei quindi prendere una macchina più semplice per gestirla meglio, e con una CPU intel "U", in modo da avere autonomia e temperature basse, senza una ventola fastiodiosa nelle orecchie);

ho utilizzato in passato Kubuntu (che scaldava molto quando mandavo il PC sotto sforzo come con VirtualBox, ma anche con un po' di browsing);

AntergOS (con GNOME Shell 3, con cui funzionava tutto bene);

Manjaro (XFCE, che mi è andato bene solo la prima volta che lo ho installato, le successive mi ha dato un sacco di problemi con il dual boot, con le temperature ed alcune periferiche);

Chakra Linux, che ho visto andara bene, ma devo prendere dimestichezza con le Arch-based, e lo utilizzo in VB;

Linux Mint Cinnamon (che mi ha dato i problemi sopra elencati);

Linux Mint KDE (che ha sempre filato liscio, ma comunque temperature in IDLE vicine ai 50°C)

Con tutte queste distro non ho avuto particolari problemi di rilevazione hardware, apparte quelli legati alla webcam, appunto...

Una volta famigliarizzato bene con il mondo GNU/Linux, e appreso delle buone conoscenze, vorrei provare a gestire Arch Linux, Gentoo e Slakware (fan figo :figo:! Ma non sono ancora pronto...)

Ultima modifica:
come prestazioni grafiche c'è un abisso... con in più il doppio dello storage.
Il celeron (o magari una versione con il pentium che costa appena di più) conserva solo vantaggi per leggerezza e durata della batteria.
Con quei soldi in più però potresti prenderci un SSD... con un sostanziale bilanciamento delle prestazioni e ulteriore miglioramento della durata batteria.
Personalmente se la portabilità è importante, non si può rinunciare ad un SSD dell'ultima generazione.

come prestazioni grafiche c'è un abisso... con in più il doppio dello storage.
Il celeron (o magari una versione con il pentium che costa appena di più) conserva solo vantaggi per leggerezza e durata della batteria.
Con quei soldi in più però potresti prenderci un SSD... con un sostanziale bilanciamento delle prestazioni e ulteriore miglioramento della durata batteria.
Personalmente se la portabilità è importante, non si può rinunciare ad un SSD dell'ultima generazione.

Ma prestazionalmente si rinuncia a tanto! Se si utilizza un sistema GNU/Linux, certo non ci si fa molto caso durante il browsing la videoscrittura, ma con un'attività quale la programmazione dubito che un propcessore come quello possa durare più di un i5 di quinta generazione...
io non voglio entrare in merito, ma rinunciare ad un pò di autonomia per un propcessore più longevo e potente, penso sia la scelta migliore!
Poi la scelta non è mia...

Posso capire che uno alle prime armi possa preferire Mint o Ubuntu, mentre potrebbe sempre avere il mito di Arch (che è molto utile per comprendere bene Linux), ma l'unica distro con cui mi sono trovato (e mi trovo tuttora) davvero bene è Debian (io uso Debian Testing per avere tutto abbastanza aggiornato, ma se non ti interessa avere sempre l'ultima versione di un software, direi che una Stable sia il top).
Insomma, fai bene a cominciare con una Ubuntu-based, ma non rimanerci a vita (ovviamente questo solo se vuoi conoscere davvero Linux, se non te ne frega niente puoi usare qualunque distro).

Grazie mille a tutti per i consigli!!

I particolare grazie mille per avermi mostrato il Vostro. Non avevo pensato di guardare alla fascia business. Sembra un portatile migliore sotto tutti gli aspetti.

Non so se sia un prodotto, nonostante sia utilizzato con sistemi GNU/Linux, duraturo nel tempo!
Per poco più di cento euro che mi pare di capire tu possa aggiungere, trovi questo Dell (ovviamente, dato che so essere i migliori con GNU/Linux) Vostro, e hai un intel Core i5 5200U (Broadwell, quinta generazione, bassi consumi basse emissioni... di calore!), ed una GPU integrata intel HD 5500, buona anche per un videoediting leggero a quanto ho sentito...
Eccolo:
DELL VOSTRO 3549 - 3549-9616 - Notebook - Cytech.it

Il sito che mi proponi mi sembra molto serio. Tu di solito acquisti la?
A un prezzo simile ho trovato anche questo Toshiba ma mi sembra che il processore non sia altrettanto buono, sbaglio?

Sono ancora dell'idea di sostituire L'HDD con un SSD o di rimuovere il lettore DVD e aggiugerci un SSDsecondario..
Posso stare tranquillo che questo portatile usa l'interfaccia SATA 3? Tra le caratteristiche tecniche non riesco a trovarlo (ne sul sito dell ne su cytech.. forse perchè ormai è scontato ma vorrei una conferma :P)..
Qualche consiglio su che sito guardare per i componenti? Ho visto che gli adattatori lettore DVD->SSD li dovrei trovare su amazon (esempio), ma per quanto riguarda l'HD non saprei dove guardare.. ad es questo Crucial è un buon prodotto?

Grazie mille a tutti per i consigli!!

I particolare grazie mille per avermi mostrato il Vostro. Non avevo pensato di guardare alla fascia business. Sembra un portatile migliore sotto tutti gli aspetti.

Il sito che mi proponi mi sembra molto serio. Tu di solito acquisti la?
A un prezzo simile ho trovato anche questo Toshiba ma mi sembra che il processore non sia altrettanto buono, sbaglio?

Sono ancora dell'idea di sostituire L'HDD con un SSD o di rimuovere il lettore DVD e aggiugerci un SSDsecondario..
Posso stare tranquillo che questo portatile usa l'interfaccia SATA 3? Tra le caratteristiche tecniche non riesco a trovarlo (ne sul sito dell ne su cytech.. forse perchè ormai è scontato ma vorrei una conferma :P)..
Qualche consiglio su che sito guardare per i componenti? Ho visto che gli adattatori lettore DVD->SSD li dovrei trovare su amazon (esempio), ma per quanto riguarda l'HD non saprei dove guardare.. ad es questo Crucial è un buon prodotto?

Guarda per gli SSD non posso consigliarti in quanto non me ne intendo molto ne ne faccio utilizzo, ma penso di poterti dire che i Crucial vadano bene dato che è un marchio rinomato...

Per quanto riguarda il TOSHIBA, ti assicuro che al livello prestazionale del propcessore non vi può essere il minimo paragone!

Comunque ti sconsiglio di rinunciare al lettore: se utilizzi sistemi GNU/Linux saprai che il modo migliore per installarli, anche se tangibilmente più lento, è attraverso quest'ultimo!
UNetbootin fa un discreto lavoro, ma mi sono trovato male in molti casi, a cominciare dalle Arch-based, che non partono nemmeno, ma posso fare esempi che riguradano la versione 15.04 di Ubuntu (con un qualsiasi DE), Linux Mint KDE, e Debian 8.1...
Tienilo il lettore!
Acquista piuttosto un SSD da 250/500 GB e sostituisci il disco meccanico: ne trovi un giovamento al livello energetico (ho letto notizie in cui si dice il contrario, ma sono datate) e prestazionale sotto tutti i punti di vista...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro