Buongiorno a tutti! scrivo per la prima volta su questo forum per richiedere un parere esperto in merito al mio portatile, in quanto al momento non ho un centro assistenza fidato a cui rivolgermi.
Il portatile è un Hp pavilion 15 e-025sl comprato ad agosto 2013. Pochi mesi fa, a settembre, l'ho mandato in assistenza (tramite Mediaworld, usufruendo della polizza assicurativa che si fa al momento dell'acquisto) perché dopo alcune avvisaglie, ad un certo punto non si è più acceso.
I problemi riguardavano l'accensione:
-a volte si accendeva facendo partire la ventola e dopo pochi secondi si spegneva;
-erano necessari vari tentativi su batteria e corrente, tipo togliere la batteria e usare solo corrente; togliere batteria, rimetterla, senza corrente; togliere, rimettere e tenere anche la corrente....e dopo diversi tentativi alla fine ripartiva;
-in un'occasione appena acceso, è partito un ripristino lunghissimo di windows con la ventola a palla;
-ultimo segnale poco prima della morte, una volta acceso non rilevava la batteria, seppur fosse inserita e durante il test di HpSupport per due volte di seguito è apparsa la schermata azzurra con faccina triste che windows aveva rilevato un problema e si sarebbe riavviato da solo.
Mandato in assistenza da preventivo risulta la sostituzione della scheda madre, senza nessuna spiegazione su quale fosse il motivo. Accetto, riparano, ritorna il portatile e va tutto bene fino ad una decina di giorni fa quando ha iniziato di nuovo con gli stessi segnali e ieri è morto per la seconda volta.
Inutile dirvi che ho ripassato tutte le varie procedure sul sito Hp, verifica del cavo, verifica del jack di alimentazione (per altro sostituito da loro anche quello), tentativo di ripristino a freddo, e via dicendo....
Ora, io non sono espertissima di queste cose, specialmente della "meccanica" di un computer, però ragiono:
-i sintomi sono stati esattamente gli stessi della prima volta, per cui mi viene da pensare che il problema sia di nuovo lì; ora è possibile che addirittura DUE schede vadano all'aria in così poco tempo?
-quindi....me l'avranno sostituita davvero la scheda madre? o è possibile intervenire solo riparandola e quindi ora il problema si è ripresentato?
-se anche riguardasse di nuovo la scheda madre, quale potrebbe essere il problema? nel senso, la prima volta ancora ancora potevo lasciar stare le spiegazioni sulla causa effettiva....ma dopo la seconda volta magari vorrei farmi un'idea perché evidentemente c'è qualcosa che mi manda al diavolo le schede, per cui mi sembra anche inutile continuare a sostituirle a ruota libera...
-ultima cosa, a questo punto mi consigliate di ritentare rimandandolo in assistenza di nuovo (con, ovviamente, tutti gli sbattimenti del caso, di portarlo a mediaworld, aspettare che lo spediscano chissà dove, aspettare un mese per il preventivo, ritornare a mediaworld per firmare e accentarlo, riaspettare un altro mese per la riparazione, ripagare soldi....) oppure dovrei iniziare a mettermi nell'idea di comprarlo nuovo?
Scusate se l'ho fatta abbastanza lunga, ma spero di avervi dato più informazioni possibili per valutare così "a occhio" la situazione....
Grazie mille a chi mi darà un parere.
Il portatile è un Hp pavilion 15 e-025sl comprato ad agosto 2013. Pochi mesi fa, a settembre, l'ho mandato in assistenza (tramite Mediaworld, usufruendo della polizza assicurativa che si fa al momento dell'acquisto) perché dopo alcune avvisaglie, ad un certo punto non si è più acceso.
I problemi riguardavano l'accensione:
-a volte si accendeva facendo partire la ventola e dopo pochi secondi si spegneva;
-erano necessari vari tentativi su batteria e corrente, tipo togliere la batteria e usare solo corrente; togliere batteria, rimetterla, senza corrente; togliere, rimettere e tenere anche la corrente....e dopo diversi tentativi alla fine ripartiva;
-in un'occasione appena acceso, è partito un ripristino lunghissimo di windows con la ventola a palla;
-ultimo segnale poco prima della morte, una volta acceso non rilevava la batteria, seppur fosse inserita e durante il test di HpSupport per due volte di seguito è apparsa la schermata azzurra con faccina triste che windows aveva rilevato un problema e si sarebbe riavviato da solo.
Mandato in assistenza da preventivo risulta la sostituzione della scheda madre, senza nessuna spiegazione su quale fosse il motivo. Accetto, riparano, ritorna il portatile e va tutto bene fino ad una decina di giorni fa quando ha iniziato di nuovo con gli stessi segnali e ieri è morto per la seconda volta.
Inutile dirvi che ho ripassato tutte le varie procedure sul sito Hp, verifica del cavo, verifica del jack di alimentazione (per altro sostituito da loro anche quello), tentativo di ripristino a freddo, e via dicendo....
Ora, io non sono espertissima di queste cose, specialmente della "meccanica" di un computer, però ragiono:
-i sintomi sono stati esattamente gli stessi della prima volta, per cui mi viene da pensare che il problema sia di nuovo lì; ora è possibile che addirittura DUE schede vadano all'aria in così poco tempo?
-quindi....me l'avranno sostituita davvero la scheda madre? o è possibile intervenire solo riparandola e quindi ora il problema si è ripresentato?
-se anche riguardasse di nuovo la scheda madre, quale potrebbe essere il problema? nel senso, la prima volta ancora ancora potevo lasciar stare le spiegazioni sulla causa effettiva....ma dopo la seconda volta magari vorrei farmi un'idea perché evidentemente c'è qualcosa che mi manda al diavolo le schede, per cui mi sembra anche inutile continuare a sostituirle a ruota libera...
-ultima cosa, a questo punto mi consigliate di ritentare rimandandolo in assistenza di nuovo (con, ovviamente, tutti gli sbattimenti del caso, di portarlo a mediaworld, aspettare che lo spediscano chissà dove, aspettare un mese per il preventivo, ritornare a mediaworld per firmare e accentarlo, riaspettare un altro mese per la riparazione, ripagare soldi....) oppure dovrei iniziare a mettermi nell'idea di comprarlo nuovo?
Scusate se l'ho fatta abbastanza lunga, ma spero di avervi dato più informazioni possibili per valutare così "a occhio" la situazione....
Grazie mille a chi mi darà un parere.