DOMANDA Portatile high end (per matlab, simulink, 3d modeling, openfoam,...)

Manu_7097

Nuovo Utente
53
13
Buongiorno,
devo cambiare il mio vecchio portatile, dopo 8 anni di utilizzo è giunta l'ora di mandarlo in pensione.
La mia idea è di acquistare una bella macchina che mi permetta di utilizzare i principali programmi in uso ad ingegneria (sto frequentando la magistrale in space engineering) senza compromessi, e che mi tolga qualche sfizio anche a livello di gaming.
Il mio budget è sui 2000 euro, magari è tanto ma alla fine preferisco spendere di più a fronte di una macchina più duratura nel tempo.

Avevo adocchiato per ora questi modelli:
casualmente sono tutti della asus ma ahimè sono quelli attualmente in offerta su unieuro.
Sono rimasto ai componenti di 6 anni fa quando assemblai il fisso, ora cosa è meglio amd o intel?
Avete qualche alternativa migliore?
Grazie e buona giornata a tutti.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Opinione personale: non esiste portatile per il tuo utilizzo. L'idea migliore sarebbe un portatile "normale", una gpu esterna ed un monitor da usare a casa.
Questo facendo di necessità virtù.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
Buongiorno,
devo cambiare il mio vecchio portatile, dopo 8 anni di utilizzo è giunta l'ora di mandarlo in pensione.
La mia idea è di acquistare una bella macchina che mi permetta di utilizzare i principali programmi in uso ad ingegneria (sto frequentando la magistrale in space engineering) senza compromessi, e che mi tolga qualche sfizio anche a livello di gaming.
Il mio budget è sui 2000 euro, magari è tanto ma alla fine preferisco spendere di più a fronte di una macchina più duratura nel tempo.

Avevo adocchiato per ora questi modelli:
casualmente sono tutti della asus ma ahimè sono quelli attualmente in offerta su unieuro.
Sono rimasto ai componenti di 6 anni fa quando assemblai il fisso, ora cosa è meglio amd o intel?
Avete qualche alternativa migliore?
Grazie e buona giornata a tutti.
legion 5 pro
MSI vector

guarda anche la versione legion 5i da configurare sul sito lenovo, c'è anche lo sconto studenti
 

Manu_7097

Nuovo Utente
53
13
Opinione personale: non esiste portatile per il tuo utilizzo. L'idea migliore sarebbe un portatile "normale", una gpu esterna ed un monitor da usare a casa.
Questo facendo di necessità virtù.
Capisco, soltanto che non mi sarebbe molto comodo tra tutti gli spostamenti che faccio giornalmente, diciamo che il pc lo uso prevalentemente fuori casa. Inoltre ho il fisso per quello, cercavo appunto un qualcosa di portatile.

legion 5 pro
MSI vector

guarda anche la versione legion 5i da configurare sul sito lenovo, c'è anche lo sconto studenti
L'msi non mi dispiace affatto. Paragonandolo con l'hw dello zephyrus come si comporta?
i7-12xxx vs ryzen 9
e
RTX 3080 vs RX 6800S
Ha risoluzione inferiore e meno ram ma alla fine sono cose secondarie (la ram perlomeno, al limite la espando a 32).

Grazie per le risposte.


EDIT
Che ne dite di questo DELL?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,592
12,058
L'msi non mi dispiace affatto. Paragonandolo con l'hw dello zephyrus come si comporta?
i7-12xxx vs ryzen 9
e
RX 6800S vs RTX 3080
Ha risoluzione inferiore e meno ram ma alla fine sono cose secondarie (la ram perlomeno, al limite la espando a 32).
i7-12700H vs 5900H o 6900H, vince l'intel con i 20 threads
AMD vs nvidia, vince nvidia per l'alta integrazione nei programmi di grafica, con driver studio e la presenza dei cuda core e RT core, maggiormente utilizzati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!