DOMANDA [Portatile gaming] MSI I7-8750H/GTX-1660TI

Luca_88

Nuovo Utente
20
1
Buonasera, chiedo per un amico che sta valutando l'acquisto di un portatile votato soprattutto al gaming, con un budget di 1400-1500 euro. Come da titolo, spulciando negozi virtuali e fisici e si è imbattuto in un MSI GL63 con I7-8750H e GTX-1660TI a un prezzo di circa 1350 euro. Qualche domandina:

- La considerate una buona soluzione? Il rapporto qualità/prezzo è effettivamente favorevole?
- Con un hardware del genere quanto e per quanto lo si potrebbe considerare "attuale" in linea di massima? Ovverosia, a cosa potrebbe giocare oggi con una macchina del genere? E dovendo fare una stima sommaria, fra quanti anni comincerà ad arrancare con nuovi giochi anche a bassi dettagli/risoluzione?
- Qualcuno ha esperienza con MSI? È generalmente semplice aprire i laptop per sostituire i banchi di RAM o pulire le ventole, o sono costruiti in modo che ci voglia un ingegnere nucleare per farlo? Basta rimuovere qualche vite o vanno smontati pezzo-pezzo?
- La scelta del portatile è dettata soprattutto dalla carenza di spazio in casa: eventualmente sarebbe invece possibile puntare su soluzioni desktop in piccolo formato? Non so, è ipotizzabile un mini-pc da gaming che a parità di prezzo possa garantire prestazioni migliori e manutenibilità/upgrade più semplice?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Bhe, io ho appena comprato questo a quasi 1600 euro, che considero il massimo delle opzioni gaming al costo minimo che si poteva trovare per quella macchina.
Ora fai tu se quello che chiedi vale o meno il prezzo. Io dico di si.
Che schermo ha? 15, 17? risoluzione? altri dettagli? SSD, HDD etc...
Se fosse un 17" io lo comprerei ad occhi chiusi. Magari l'avessi trovato io lol :D
Di meglio a quel prezzo non troverà da nessuna parte. MSI sono ottime macchine, con quella CPU&GPU potrà giocare a qualsiasi AAA per un bel po' di tempo a buone risoluzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_88

Luca_88

Nuovo Utente
20
1
Ciao e grazie per il parere. Per rispondere alla tua domanda:
- I7-8750H
- GTX-1660TI
- 16GB RAM
- 15.6 pollici 1920x1080
- SSD 256 GB + 1TB HDD

Stiamo dando un'occhiata anche all'Asus che hai linkato :D
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Ciao e grazie per il parere. Per rispondere alla tua domanda:
- I7-8750H
- GTX-1660TI
- 16GB RAM
- 15.6 pollici 1920x1080
- SSD 256 GB + 1TB HDD

Stiamo dando un'occhiata anche all'Asus che hai linkato :D
Se non ti da fastidio che sia un 15" allora è un'ottima macchina, vale i soldi. Io ho preferito pagare un po' di più per lo schermo più grande, anche perché è un 144Hz. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_88

Luca_88

Nuovo Utente
20
1
Mi sai dire qualcosa dell'Asus riguardo a questo aspetto?
- Qualcuno ha esperienza con MSI con Asus? È generalmente semplice aprire i laptop per sostituire i banchi di RAM o pulire le ventole, o sono costruiti in modo che ci voglia un ingegnere nucleare per farlo? Basta rimuovere qualche vite o vanno smontati pezzo-pezzo?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
- Qualcuno ha esperienza con MSI? È generalmente semplice aprire i laptop per sostituire i banchi di RAM o pulire le ventole, o sono costruiti in modo che ci voglia un ingegnere nucleare per farlo? Basta rimuovere qualche vite o vanno smontati pezzo-pezzo?
!
sicuramente con un msi hai le mani legate in questo senso, per tutta la durata della garanzia, dato che MSI mette il sigillo della garanzia sopra una vite, precludendoti a tutti gli effetti qualsiasi upgrade per i primi due anni; non puoi aprirlo nemmeno per pulirlo in pratica! Di contro, gli asus rog sono totalmente un altro mondo! Togli le viti dal retro (tutte prive di sigilli di garanzia) e tiri via la scocca posteriore... stop! Hai tutto li, ram, drive, dissipatore e ventole! Ti stavo proprio dicendo di non comprare un msi se sei votato allo smanettamento :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luca_88 e sghe23

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Dariada

Nuovo Utente
86
14
E per quanto riguarda il raffreddamento com'è?
Secondo voi in generale meglio questo è meglio del rog ?
Al quale ti riferisci, al MSI o al Omen?

Io ho valutato per bene tutte le opzioni per alcuni giorni prima dell'acquisto, perché venendo dopo anni di utilizzo di un Alienware 17 che tutt'oggi mi da soddisfazioni e non ha mai scaldato sopra i 70 gradi, ho voluto sostituirlo con il meglio, e ovviamente con uno che non scaldasse troppo. Leggendo le varie recensioni il ROG non scalda nemmeno durante utilizzo intenso, ammesso sia un 17" con un core i7.
Secondo me per un gamer un portatile a 15" è un po' troppo piccolo. Almeno io non ci riuscirei a giocarci. :P
 

Luca_88

Nuovo Utente
20
1
Per curiosità, con questi laptop che hanno la batteria integrata come ci si comporta in caso di sostituzione della stessa? Li si manda in assistenza o si trovano in vendita anche batterie di ricambio per sostituzioni "casalinghe"?
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Per curiosità, con questi laptop che hanno la batteria integrata come ci si comporta in caso di sostituzione della stessa? Li si manda in assistenza o si trovano in vendita anche batterie di ricambio per sostituzioni "casalinghe"?
l'alienware ha lo stesso tipo di batteria integrata, io l'ho dovuta sostituire un paio d'anni fa perché l'avevo rovinata per colpa del cavo di allimentazione che si era rotto e non avevo sostituito a tempo debito. La vita della batteria si è ridotta a 10% a colpa delle ripetute scariche.

La si compra dallo stesso produttore ed è semplice sostituirla. Tranquillo che se ci riesco io non so chi altro avrebbe problemi :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_88
U

Utente 16812

Ospite
Per curiosità, con questi laptop che hanno la batteria integrata come ci si comporta in caso di sostituzione della stessa? Li si manda in assistenza o si trovano in vendita anche batterie di ricambio per sostituzioni "casalinghe"?

La batteria "integrata" si rimuove dal suo connettore sulla scheda madre e si sostituisce con una "commerciale", compatibile :asd:
L'unica scocciatura è che per farlo occorre togliere la cover inferiore del laptop ma, fatto una volta, le volte successive ci si fa una risata sopra, anzi torna utile anche per la pulizia delle ventoline e del dissipatore e persino per l'eventuale "ripastaggio" CPU e GPU :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili