Portatile Gaming. Conviene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Banana_ChiquITA

Nuovo Utente
20
2
Salve, vorrei un consiglio. Da poco la mia scheda video mi ha abbandonato e in questo periodo non conviene sostituirla. Quindi ho deciso di optare per un portatile, più precisamente il Katana gf66 11uc 089it di MSI. Posso acquistare solo da euronics e dal loro volantino questo è sembrato il più conveniente in base al rapporto qualità/prezzo.
Il pc ha le seguenti caratteristiche:
I7 11800h
8gb ram ddr4 3200mhz
Nvidia rtx 3050

Le mie pretese non sono alte. Voglio solo giocare in FHD con dettagli bassi ad un buon framerate.

Preferisco prendere un portatile anche per quando quando mi sposto, o per lavoro o per vacanze.

Poi magari quando i prezzi delle schede video torneranno alla normalità mi farò anche un fisso.

Inviato da SNE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Discorso complesso…
In generale un notebook comprato SOLO per giocare non conviene: temperature alte e prestazioni inferiori alla controparte desktop.
però in questo momento di follia, un notebook è spesso il modo più comodo per prendere una scheda video moderna, e senza dubbio concede il lusso di giocare in 1080P senza limitazioni. Lo consiglierei però solo se il gaming è un attività secondaria e non la primaria da farci sopra (farlo girare ad 80/90° costantemente non gli fa certamente benissimo).

Detto questo, il modello che hai scelto ha due grossi limiti: memoria e scheda video.
La RAM di 8 Gb non va bene per nessun gioco (a meno che non parliamo di roba vecchissima), e vanno assolutamente espansi.
Il secondo aspetto è più complesso: la RTX 3050 è una scheda video di fascia media, che in alcuni titoli ti costringe a rinunce già oggi. Sarebbe meglio almeno una 3060.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Infatti ci ho pensato un po' e ho pensato di spendere qualcosa in più e prendere un Asus rog con ryzen 7 5800h e una 3070.
Non ricordo il modello esatto, ricordo solo che il prezzo supera i 2000 :/
Che pagato in 10 rate viene 200 euro al mese circa. Non verrebbe a pesare poi così tanto

Inviato da SNE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si ma con oltre 2000 euro ti prendi un desktop ! Con la scheda video…
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eh si, però il desktop non ho la possibilità di prenderlo a rate, e poi preferirei il portatile per portarlo con me quando mi sposto.

Inviato da SNE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Alcuni assemblano pc “su ordinazione “, permettendoti una scelta tra diversi componenti a listino. Certo non sono convenienti come un acquisto fai da te, ma permettono finanziamenti con i soliti circuiti ed usano componenti standard aggiornabili nel tempo.
poi anche le banche, se hai un conto corrente, per piccole cifre offrono finanziamenti a tasso agevolato per un acquisto…
insomma valuta bene le alternative. Con un budget di 2000€ ci esce un PC desktop che magari usa una 3060 strapagata ma sempre più veloce della 3070 di un notebook.

non voglio bocciare del tutto l’idea del notebook, ma solo dirti che ha senso quando le tue esigenze sono di avere un notebook E giocare ogni tanto. Come postazione gaming principale non la prenderei.
in ogni caso metti in preventivo l’acquisto di una bella base di raffreddamento con ventole.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!