DOMANDA portatile "etico"

Pubblicità

liugaz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
sono uno studente di informatica possessore di un portatile che sta tirando gli ultimi. Sono intenzionato a cambiarlo nei prossimi mesi e sto cercando un prodotto con requisiti un po' particolari. Vorrei un portatile di un produttore che si è impegnato a trattare gli operai della sua intera filiera "meno peggio della media" degli altri produttori (lo so che quasi tutta la componentistica elettronica viene fatta in Cina, paese noto per la sua strenua lotta allo sfruttamento).
Altre caratteristiche sono:
- prezzo al massimo 1500 euro
- 13 o 15 pollici al massimo
- esistenza di driver per linux (l'esperienza mi dice che non è affatto scontato)
- peso al massimo 2 Kg

Buongiorno a tutti,
sono uno studente di informatica possessore di un portatile che sta tirando gli ultimi. Sono intenzionato a cambiarlo nei prossimi mesi e sto cercando un prodotto con requisiti un po' particolari. Vorrei un portatile di un produttore che si è impegnato a trattare gli operai della sua intera filiera "meno peggio della media" degli altri produttori (lo so che quasi tutta la componentistica elettronica viene fatta in Cina, paese noto per la sua strenua lotta allo sfruttamento).
Altre caratteristiche sono:
- prezzo al massimo 1500 euro
- 13 o 15 pollici al massimo
- esistenza di driver per linux (l'esperienza mi dice che non è affatto scontato)
- peso al massimo 2 Kg
Sicuramente è da apprezzare il tuo pensiero, davvero molto nobile:sisilui:Ma sappi che in tutti i paesi emergenti e nelle cosiddette "tigri asiatiche", dove si producono quasi tutti i componenti e i circuiti elettronici "lo sfruttamento" della manodopera a basso costo è un fattore fondamentale per la produzione. Pensa che anche Apple ha decentralizzato il suo assemblaggio in paesi come Cina, Vietnam, Hongkong, ecc. Questo perchè ovviamente i produttori possono ottenere un guadagno maggiore e collocare il loro prodotti sul mercato a prezzi più competitivi, altrimenti verrebbero schiacciati dalla concorrenza:sisilui:.
Quindi non esiste un marchio più o meno "etico", anche perchè un marchio "X" non produce tutti i componenti del suo prodotto(quindi parlo di hdd, scheda madre, ram, cpu, gpu, tastiera, schermo, ecc.) ma compra gli altri componenti da altri marchi "Y".
Io ,per farti un esempio, nel mio notebook asus ho un hard disk "hitachi" e delle ram "corsair", a dimostrazione del discorso precedentemente esposto.
Dopo questo (lungo) discorso, è opportuno specificare l'utilizzo che farai col tuo laptop, visto che con 1500€ ci prendi un notebook per gaming:sisi:

Bentornato sul Forum, clarv,
sono in attesa dei nuovi Carrizo dell'AMD e delle Radeon R9 M3XX che usciranno quest'estate, sperando che la MSI non mi deluda stavolta :asd:
Magari un bel GX60/GX70 !!!!! :shock:
A presto ;)

Bentornato sul Forum, clarv,
sono in attesa dei nuovi Carrizo dell'AMD e delle Radeon R9 M3XX che usciranno quest'estate, sperando che la MSI non mi deluda stavolta :asd:
Magari un bel GX60/GX70 !!!!! :shock:
A presto ;)
Grazie @gronag, era da un po che non scrivevo, ma ho avuto davvero tantissimi impegni:sisilui:
Ho sentito parlare dei nuovi carrizo, spero solo che non facciano la fine dei kaveri:look:, e che amd non si metta in testa di fare solo cpu Ulv sulla scia di intel...
Intanto msi ha lanciato il nuovo ge62, ma ci vuole un mutuo per comprarlo:asd:

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta, la mia speranza era che esistesse qualche realtà che almeno avesse provato a garantire un minimo di diritti ai propri lavoratori. Sarei disposto a pagare 100-200 euro in più se avessi la garanzia che il mio pc non è stato assemblato da un 14enne durante il suo turno di 10 ore :patpat:.
Riguardo alle specifiche del computer, il mio ambito di studi è il data analysis, ergo vorrei un portatile che mi permettesse il più possibile di gestire rilevanti quantità di dati senza dovermi affidare sempre a un server. Quindi:
- almeno 16 giga di ram, meglio se veloce
- un SSD di mezzo tera
- un processore quadcore (ma anche se ne ha 2 non muoio)
- almeno 6-7 ore di autonomia della batteria
- tutte le altre caratteristiche che avevo elencato a inizio discussione

tutto il resto non mi interessa particolarmente, col PC non gioco quasi mai, non faccio montaggio video o simili. Idee?

Grazie mille per la risposta, la mia speranza era che esistesse qualche realtà che almeno avesse provato a garantire un minimo di diritti ai propri lavoratori. Sarei disposto a pagare 100-200 euro in più se avessi la garanzia che il mio pc non è stato assemblato da un 14enne durante il suo turno di 10 ore :patpat:.
Riguardo alle specifiche del computer, il mio ambito di studi è il data analysis, ergo vorrei un portatile che mi permettesse il più possibile di gestire rilevanti quantità di dati senza dovermi affidare sempre a un server. Quindi:
- almeno 16 giga di ram, meglio se veloce
- un SSD di mezzo tera
- un processore quadcore (ma anche se ne ha 2 non muoio)
- almeno 6-7 ore di autonomia della batteria
- tutte le altre caratteristiche che avevo elencato a inizio discussione

tutto il resto non mi interessa particolarmente, col PC non gioco quasi mai, non faccio montaggio video o simili. Idee?

Una cosa così non esiste.
O potenza o longevità della batteria.

Due processori non esistono su un notebook

al massimo puoi andare se volessi tutto quello da te riportato (eccetto autonomia) questo:

[TABLE="width: 989"]
[TR]
[TD="class: name"]SANTECH R29- CPU: Intel Core i7-4790K 4.00 GHz (QC, 8 MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL9 (2x8.192MB) puoi arrivare fino a 32gb
- SSD (M.2): 512 GB Samsung XP941 (questo lo prendi a parte)
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 GB GDDR5 (de..
- Unità Ottica: -- Nessuna --
- Wireless: Killer Dual Band Wireless-AC 1525 (TX/RX..
- 3G/HSPA+/LTE: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna --
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

€ 2.029,00 + SSD. (2500 se te lo compri da loro)

E' da folli, non so se mi spiego.

Una cosa così non esiste.
O potenza o longevità della batteria.

Due processori non esistono su un notebook

al massimo puoi andare se volessi tutto quello da te riportato (eccetto autonomia) questo:

[TABLE="width: 989"]
[TR]
[TD="class: name"]SANTECH R29- CPU: Intel Core i7-4790K 4.00 GHz (QC, 8 MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL9 (2x8.192MB) puoi arrivare fino a 32gb
- SSD (M.2): 512 GB Samsung XP941 (questo lo prendi a parte)
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 970M 6,0 GB GDDR5 (de..
- Unità Ottica: -- Nessuna --
- Wireless: Killer Dual Band Wireless-AC 1525 (TX/RX..
- 3G/HSPA+/LTE: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna --[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

€ 2.029,00 + SSD. (2500 se te lo compri da loro)

E' da folli, non so se mi spiego.
Concordo sulla batteria, 6-7 ore sono impensabili, al massimo si potrebbe valutare di comprare una seconda batteria:sisilui:
Però sinceramente non capisco perchè gli hai consigliato un pc da gaming di 2000€... che tra l'altro è anche fuori budget:patpat:

No è per fargli vedere quanto costa una cosa che si avvicina il più possibile a due processori su un notebook con 16 gb di ram e ssd veloce da mezzo tera per dire che è impensabile fare una cosa del genere

No è per fargli vedere quanto costa una cosa che si avvicina il più possibile a due processori su un notebook con 16 gb di ram e ssd veloce da mezzo tera per dire che è impensabile fare una cosa del genere
Ok:ok:
Comunque per "due processori" credo intenda un processore dual-core, non credo proprio che intendesse due processori fisici...:utonto:

Non per dire ma mi sa proprio che vi siete un gran portatile....DELL XPS 15, processore i7 quad core di fascia alta, 16gb di ram, 512gb di ssd, scheda grafica gt 750 ddr5 che per il tuo uso ti basta e avanza, una gtx970 mi pare veramente eccessivo per non giocarci, schermo meraviglioso, spessore di 18mm, 2kg di peso e soprattutto 8 ore di autonomia con uso media.

Si, il mio non era un consiglio, ho preso alla lettera "due processori" e gli ho dato in mano quello che di più simile c'era.

Era per sottolineare l'esagerazione delle richieste. Su un portatile bisogna cercare roba contenuta.

Si, il mio non era un consiglio, ho preso alla lettera "due processori" e gli ho dato in mano quello che di più simile c'era.

Era per sottolineare l'esagerazione delle richieste. Su un portatile bisogna cercare roba contenuta.
Anche perché 2 processori non li ho mai visti neanche in un fisso, comunque io dico che sbagliavate che non si può coniugare potenza e autonomia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro