Portatile diagonale <14" ad uso lavorativo

Pubblicità

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
3,771
Punteggio
226
Ciao Ragazzi,
un collega deve comprare un portatile ad uso lavorativo.
Avrà una durata di un paio d'anni o poco più. Utilizzo Office intensivo.

Budget 1200-1300 euro. (ma con questo uso direi che si può spendere meno..)
Desidera un processore veloce, almeno 4Gb di Ram, Hd va bene uno qualunque da 500Gb o 320Gb, acquisterà poi un hd esterno a parte per fare il backup dei dati settimanalmente.

Preferisce una buona portabilità quindi se ci fosse qualcosa con diagonale sui 13-14 pollici sarebbe l'ideale.

Si accettano consigli su modelli specifici e link a shop affidabili.
Sony, Acer, Toshiba ma qualunque marca-modello consigliata con giusta causa va bene. I Sony gli erano piaciuti molto esteticamente..

Dimenticavo la località è Bologna, l'assistenza cliente in questo caso è MOLTO importante.. si accettano quindi consigli anche in base alle proprie esperienze passate.
Abolito Dell con cui mi sono trovato da schifo.. ;)

Grazie a tutti :)

prefazione: per un utilizzo office io consiglierei l'utilizzo in ufficio di uno schermo più grande di un 14" (magari in 4/3) di una tastiera completa e di un mouse.

Riguardo al Notebook consiglio il Sony vaio Serie S che è acquistabile e configurabile in modo personalizzato direttamente dal sito Sony www.sonystyle.it . Riguardo l'assistenza usualmente sony ha centri ass. in ogni città comunque vi consiglio di controllare prima.

Il costo indicato è della versione base poi se si desidera un processore più potente o altro si deve aggiungere qualcosa.

Consiglio questa configurazione (che ha tutte le caratteristiche richieste).

Processore Intel® CoreTM i3
Windows® 7 Professional autentico
320 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore DVD
33,8 cm LCD, 1366x768 + webcam
NVIDIA® GeForce® 310M 512MB

Prezzo:1.048,99

Stavo pensando anche io alla serie S di Sony. Altrimenti rimanendo sempre su questa casa c'è anche la serie CW da 14" che può offrire un hardware superiore a un prezzo più contenuto (anche lui completamente configurabile qui: www.sonystyle.it)
Altra alternativa può essere l'Hp dv3-2350el da 13.3" sempre con Core i3-330M, per la scheda tecnica completa puoi guardare il sito dell'Hp: Entertainment Notebook HP Pavilion serie dv3-2300specifiche ? HPCasa e Home Officeprodotti. Rispetto alla serie S del Vaio si risparmiano più di 200 €.
Ultima spiaggia potrebbe essere anche il MacBook Pro.

Grazie Aku,
direi niente Mac per uso professionale.
Vedo che vi orientate tutti su i3.. è abbastanza veloce da non rimanere delusi vero?
Vuole qualcosa di reattivo.. viene da un pc vecchiotto che per elaborare calcoli un pò complessi a volte ci mette parecchio.. :doh:
Sono rimasto un pò indietro sui processori sui portatili..

Unica cosa, non mi ha specificato le esigenze di durata della batteria..

Francamente credo che per usi prevalentemente Office (no rendering o altro) gli i3 vadano benone (penso di comprarne uno anch'io ora).

Se vuole qualcosa che duri di più nel tempo potrebbe optare per un i5.
Ma al momento attuale office 2007 gira tranquillissimo anche su un Intel P4.

Poi se vuole codificare un film in HD in pochissimo allora è tutta un'altra storia :)

1200-1300€ su un portatile uso office sono sprecati.
Con 800€ ti fai un portatile 13" con processore Intel ULV, 1,5Kg di peso, carino esteticamente e con tante ore di autonomia (il mio prossimo acquisto, quando manderò in pensione questo mattone da 17").

Dai una occhiata al Dell Inspiron 13z
Offerte sui pc sottili e leggeri | Dell Italia

e a questi Asus
ASUSTeK Computer Inc.
ASUSTeK Computer Inc.
ASUSTeK Computer Inc.
Anche secondo me ha stanziato un budget molto alto per un 13 pollici.. più che altro un processore Intel ULV è adeguato al suo lavoro? Non è che poi gli vado a consigliare una lumaca vero? ;)

Lido, posso farti una domanda? Che intendi per calcoli complessi? Perchè se usa Office 2007 normalmente va bene un Intel ULV citato da Mr6600.

Lido, posso farti una domanda? Che intendi per calcoli complessi? Perchè se usa Office 2007 normalmente va bene un Intel ULV citato da Mr6600.
Onestamente non so, ma mi diceva che quando "elabora i calcoli" il suo vecchio pc (P4) ci mette anche diversi minuti..
Il che mi sembra davvero strano... non ho idea di che cavolo ci faccia con quel pc.. lui mi ha detto "Office".. ma per Office sappiamo tutti che basta un pc da 500 euro..
Cmq gli ho consigliato la tua guida.. appena mi dà qualche info in più aggiorno questa discussione..

Grazie ancora a tutti :)

L'ULV funziona ad un voltaggio inferiore rispetto ad un processore serie T, serie P o ai nuovi i7-i5-i3. Leggevo su un altro forum che la differenza principale sta proprio nel diverso voltaggio: sono cpu undervoltate di fabbrica, ma non sono certo allo stesso livello di un Atom :D

E poi con un vecchio P4, con windows che si è deteriorato in winZoZZ, 512MB risicati di RAM e un hard disk lumaca, è normale che ci metta anche diversi minuti (cit.)

L'ULV funziona ad un voltaggio inferiore rispetto ad un processore serie T, serie P o ai nuovi i7-i5-i3. Leggevo su un altro forum che la differenza principale sta proprio nel diverso voltaggio: sono cpu undervoltate di fabbrica, ma non sono certo allo stesso livello di un Atom :D
Domanda "banane".. A parità di frequenze in che ordine mettiamo ULV-T-P-i7-i5-i3 su un test generico stile 3DMark?
Mr6600 ha detto:
E poi con un vecchio P4, con windows che si è deteriorato in winZoZZ, 512MB risicati di RAM e un hard disk lumaca, è normale che ci metta anche diversi minuti (cit.)
Non lo escludo.. :D
PS: la "cit" è di Platone? :asd:

Domanda "banane".. A parità di frequenze in che ordine mettiamo ULV-T-P-i7-i5-i3 su un test generico stile 3DMark?
Lasciamo perdere 3Dmark che misura essenzialmente le prestazioni della VGA e andiamo sul classico superPIppo 1MB.
Azzardo questo ordine:
i7
i5
P
i3
T
e poco sotto i T gli ULV.
Chiude la classifica, molto staccato dal gruppo, l'Atom :D

Ultima modifica:
Lasciamo perdere 3Dmark che misura essenzialmente le prestazioni della VGA e andiamo sul classico superPIppo 1MB.
Azzardo questo ordine:

• i7
  • i5
  • P
  • i3
  • T
  • Poco sotto gli ULV.
Stile 3DMark intendevo il corrispettivo nei processori.. non so cosa si utilizzi, ma addentrato in tale mondo.. e per di più le 6 ore in disco e 4 di sonno si fanno sentire.. :lol:
Grazie per l'ordine.. :)

Ultima modifica da un moderatore:
Azzardo questo ordine:
i7
i5
P
i3
T
e poco sotto i T gli ULV.

Giusto, comunque prenderei in considerazione anche il tipo di processore a cui ci riferiamo oltre alla sigla. Io ad esempio la metterei così:

1) Core i7-920QM/820QM/620M/720QM
2) Core i5-540M/Core i5-520M
3) P9***/T9***
4) P8700/P8600/Core i5-430M
5) P8400/P7450/Core i3-350/Core i3-330M
6) T6***
7) ULV

(Atom non lo prendo nemmeno in considerazione)

Interessante sarebbe vedere all'opera anche i nuovi ULV su architettura Arrandale.

PS: Se ho scritto qualche cavolata abbiate venia, vengo da una giornatina piuttosto pesante.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro