Portatile di dimensioni contenute per Stable Diffusion - max 2500 euro

Pubblicità

andreav42

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
35
Ciao a tutti!
Sono in cerca di consigli per un portatile su cui possa girare decentemente Stable diffusion e che non sia gigantesco da portare in giro (diciamo al massimo 15,6, ma se si riesce a star sotto sarebbe meglio).
Al momento mi è stato consigliato il MacBook M2 pro nella sua versione base (se non sbaglio CPU 10-core, GPU 16-core) da 14” a 2250 €; c’è in giro qualcosa di meglio che al più rimanga su quella fascia di prezzo (diciamo al massimo sui 2500) oppure no?
Qualcuno mi ha detto che SD dà il meglio di sé con SO GNU-Linux e schede grafiche Nvidia di alto livello… c’è notevole differenza rispetto al Macbook?

Rimangono tassative le dimensioni abbastanza ridotte (e anche il peso, se possibile). Grazie mille a tutti e scusate il disturbo.

Ciao a tutti!
Sono in cerca di consigli per un portatile su cui possa girare decentemente Stable diffusion e che non sia gigantesco da portare in giro (diciamo al massimo 15,6, ma se si riesce a star sotto sarebbe meglio).
Al momento mi è stato consigliato il MacBook M2 pro nella sua versione base (se non sbaglio CPU 10-core, GPU 16-core) da 14” a 2250 €; c’è in giro qualcosa di meglio che al più rimanga su quella fascia di prezzo (diciamo al massimo sui 2500) oppure no?
Qualcuno mi ha detto che SD dà il meglio di sé con SO GNU-Linux e schede grafiche Nvidia di alto livello… c’è notevole differenza rispetto al Macbook?

Rimangono tassative le dimensioni abbastanza ridotte (e anche il peso, se possibile). Grazie mille a tutti e scusate il disturbo.
da quanto leggo in rete, su macOS gira senza problemi con questo fork, non trovo dati di comparazione, ma devi tener conto che più un notebook è piccolo e compatto e meno potenti saranno le componenti che riuscirà a gestire, i macbook sono un eccezione perchè non lavorano su cpu x86 ma su ARM
sempre online si parla di requisiti minimi su windows, ma migliore sarà la gpu e più veloce sarà l'elaborazione delle immagini

come notebook sotto i 15" pollici conosco:

macbook pro M2 pro
Zephyrus G14 che non trovo in italia con almeno una 4060
flow x13 con una gpu entri level come la 3050, ma ha la possibilità di montare gpu mobile esterne di casa ASUS (costano un rene)

In pratica fra le tre opzioni il Macbook Pro rimane quella che suggerisci o sbaglio?
Perché altrimenti forse potrei prendermi un computer portatile di base e invece implementare il mio fisso, anche se non so quanto si possa ottenere in proposito per renderlo utilizzabile con SD (ho un Aspire XC-1760, con processore i3-12100, 16 GB di RAM e una GPU UHD Graphics 730, quindi credo dovrei cambiare tutto, sempre che sia possibile...)

In pratica fra le tre opzioni il Macbook Pro rimane quella che suggerisci o sbaglio?
si, ma non ci sono paragoni rispetto a gpu nvidia, per windows c'è questo articolo
Perché altrimenti forse potrei prendermi un computer portatile di base e invece implementare il mio fisso, anche se non so quanto si possa ottenere in proposito per renderlo utilizzabile con SD (ho un Aspire XC-1760, con processore i3-12100, 16 GB di RAM e una GPU UHD Graphics 730, quindi credo dovrei cambiare tutto, sempre che sia possibile...)
un preassemblato non è upgradabile, per questo sconsigliamo sempre l'acquisto
a memoria potrei dirti che con 1700/1800€ ci esce qualcosa con RTX4070, questo però dipende dal tuo utilizzo, se lo fai in modo professionale, allora quello che spendi ti ritorna, in caso contrario ci spendi qualcosa in meno come gpu e ci risparmi, tanto che ti sviluppi un immagine in 15 min rispetto a 10 min, non ti cambia la vita

In sintesi questo computer servirà per un’associazione culturale senza scopo di lucro che pubblicherà dei testi sotto licenza creative commons. SD verrebbe utilizzata quindi principalmente per attività di supporto a quella principale (editoria pura, quindi gestione di testi, tipografia etc) per realizzare qualche poster, manifesto ed eventualmente copertine. Non si tratta di lavoro professionale in senso stretto (nessuno di noi campa di questo), quindi non abbiamo ritorno, però sarebbe bello riuscire a realizzare qualcosa comunque di abbastanza valido senza doverla appaltare ogni volta fuori.
Visto comunque che è necessario comprare un computer, l’idea era quella di averne uno che alle attività ordinarie affiancasse anche SD, sia pure in maniera saltuaria.

L’idea iniziale, come dicevo, era il MacBook M2 Pro a livello base, ma qualcuno di noi adesso ha proposto come alternativa un MacBook Air M1 (serve almeno un portatile perché ci si muove parecchio sul territorio) + un Mac Mini M2 Pro (sempre il base, però con chip M2 Pro), il cui costo congiunto dovrebbe essere più o meno simile (2500 € circa, ovvero il budget di quest’anno per l’informatica).

Terza opzione potrebbe essere invece un fisso (non Mac) per SD a cui affiancare un portatile decente con schermo sui 14” e buona batteria (MacBook Air o anche altro se ci può portare a risparmiare qualcosa da investire nel fisso).

A tuo parere (scusa se ti tormento), quale sarebbe la migliore fra queste tre opzioni?

Mi è difficile giudicare personalmente perché non conosco per niente SD, le sue richieste e le eventuali differenze di prestazioni e/o di risultato (alcuni dicono che basterebbe un Air M2 per usare decentemente SD e allora tutti i problemi che mi sto facendo sono inutili). Se la differenza è solo nei tempi allora mi interessa relativamente poco (come hai giustamente detto, sviluppare in 15 minuti piuttosto che 10 cambia poco), se invece cambia anche altro (dimensioni delle immagini, qualità,…) oppure se i tempi si allungano a dismisura no…

Grazie mille!

In sintesi questo computer servirà per un’associazione culturale senza scopo di lucro che pubblicherà dei testi sotto licenza creative commons. SD verrebbe utilizzata quindi principalmente per attività di supporto a quella principale (editoria pura, quindi gestione di testi, tipografia etc) per realizzare qualche poster, manifesto ed eventualmente copertine. Non si tratta di lavoro professionale in senso stretto (nessuno di noi campa di questo), quindi non abbiamo ritorno, però sarebbe bello riuscire a realizzare qualcosa comunque di abbastanza valido senza doverla appaltare ogni volta fuori.
Visto comunque che è necessario comprare un computer, l’idea era quella di averne uno che alle attività ordinarie affiancasse anche SD, sia pure in maniera saltuaria.

L’idea iniziale, come dicevo, era il MacBook M2 Pro a livello base, ma qualcuno di noi adesso ha proposto come alternativa un MacBook Air M1 (serve almeno un portatile perché ci si muove parecchio sul territorio) + un Mac Mini M2 Pro (sempre il base, però con chip M2 Pro), il cui costo congiunto dovrebbe essere più o meno simile (2500 € circa, ovvero il budget di quest’anno per l’informatica).

Terza opzione potrebbe essere invece un fisso (non Mac) per SD a cui affiancare un portatile decente con schermo sui 14” e buona batteria (MacBook Air o anche altro se ci può portare a risparmiare qualcosa da investire nel fisso).

A tuo parere (scusa se ti tormento), quale sarebbe la migliore fra queste tre opzioni?

Mi è difficile giudicare personalmente perché non conosco per niente SD, le sue richieste e le eventuali differenze di prestazioni e/o di risultato (alcuni dicono che basterebbe un Air M2 per usare decentemente SD e allora tutti i problemi che mi sto facendo sono inutili). Se la differenza è solo nei tempi allora mi interessa relativamente poco (come hai giustamente detto, sviluppare in 15 minuti piuttosto che 10 cambia poco), se invece cambia anche altro (dimensioni delle immagini, qualità,…) oppure se i tempi si allungano a dismisura no…

Grazie mille!
il mac mini con M2 pro + macbook air M1 era anche la mia idea iniziale, ma il dubbio resta sempre le prestazioni della gpu e neural engine del mac, da varie discussioni in rete non se ne parla molto, quindi scarterei l'idea del mac mini, ma non quella di un macbook air M1, se trovato a buon prezzo (800/850€)

come build dedicata a SD, punterei tutto sulla gpu nvidia

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€284.41 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 66.17 CFM CPU Cooler (€54.00)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X ATX LGA1700 Motherboard (€160.50 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€116.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€79.97 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€659.97 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€85.04 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€126.05 @ Amazon Italia)
Total: €1566.93

Ti ringrazio! Proporrò questa combinazione e vediamo cosa mi diranno, anche se ho paura che sarà osteggiata proprio perché da assemblare. Io personalmente sono un imbranato cronico (tanto per dire, non riesco ancora a mettere le pellicole senza formare bolle sul telefonino) e dubito che qualcuno vorrà cimentarsi. Immagino comunque che si possa trovare un qualche negozio dove lo assemblino dietro pagamento.
Giusto per amore della discussione, non ci sono già assemblati con caratteristiche simili giusto? (anche a un prezzo leggermente più alto se necessario... sono sicuro che sarebbe accolto molto meglio, siamo tutti incapaci al 100%)

Giusto per amore della discussione, non ci sono già assemblati con caratteristiche simili giusto?
nope, soprattutto se si punta ad una workstation e non un pc da catena commerciale, poi ci sono e-shop che ti rifilano qualcosa di peggio, con cpu e gpu buone e sotto ti ritrovi con schede madri economiche e alimentatori che non ti reggono le tensioni

Come prevedevo la risposta è stata abbastanza negativa... faremo venerdì la riunione con tutti, però questo pomeriggio già un paio di persone erano perplesse.
Ho comunque detto che contava soprattutto la scheda grafica e che andare così nei supermercati si trovava davvero poco.
Scrivo però perché 10 minuti fa un altro associato che era presente oggi mi ha mandato un link proponendo questi 2 desktop:

HP Envy TE02-1001NL

Processore: i7-13700
RAM: 2x16 DDR5-4000 MHz (con due ulteriori slot vuoti se ho capito bene)
Scheda grafica: integrata (UHD 770) + dedicata GeForce RTX™ 4070 Ti (12 GB GDDR6X)
Hard disk: SSD PCIe® Gen4 NVMe™ TLC M.2 da 1 TB
Prezzo 1781,99 €

HP Z1 Tower G9 Workstation

Processore: i7-12700
RAM: 1x16 DDR5-4800 MHz (in questo caso con tre ulteriori slot vuoti)
Scheda grafica: integrata (UHD 770) + dedicata GeForce RTX™ 3060 Ti (12 GB GDDR6)
Hard disk: SSD PCIe® NVMe™ TLC M.2 da 512 FB
Prezzo: 1746,00 €

A occhi, per quel che ci capisco io, dovrebbe essere un filino meglio il primo a livello di processore e hard disk; per la RAM anche a livello quantitativo (ma questa è uno dei pochissimi upgrade che ho già fatto a casa e che mi sento di poter fare, quindi non sarebbe un problema... inoltre la frequenza del secondo è un po' migliore no?). Sulle schede grafiche non ho idea, vedendo i numeri credo sia migliore la prima... Comunque per i nostri usi non so se alla fine tutte ste differenze si sentono o meno...

Posso chiederti un parere? Sono due soluzioni decenti oppure c'è qualcosa che a tuo parere le squalifica? E, se sono accettabili entrambe, quale sarebbe la migliore? Grazie mille!

A occhi, per quel che ci capisco io, dovrebbe essere un filino meglio il primo a livello di processore e hard disk; per la RAM anche a livello quantitativo (ma questa è uno dei pochissimi upgrade che ho già fatto a casa e che mi sento di poter fare, quindi non sarebbe un problema... inoltre la frequenza del secondo è un po' migliore no?). Sulle schede grafiche non ho idea, vedendo i numeri credo sia migliore la prima... Comunque per i nostri usi non so se alla fine tutte ste differenze si sentono o meno...
il primo è migliore sotto cpu e gpu del secondo, ma tutto il resto non si conosce, che tipo di dissipatore monta per dissipare una cpu del genere? che alimentatore utilizza per mantenere stabile l'intero sistema? la scheda madre quante fasi di alimentazione possiede? purtroppo quel tipo di preassemblati utilizzano componenti al minimo dell'indispensabile ad accendere un sistema del genere

potrei anche far rientrare un i7 in quella build o una 4070Ti, ma non posso tagliare su un alimentatore da 750w con condensatori giapponesi (fra i più affidabili sul mercato) o su una scheda madre da almeno 8 fasi

se non si vuole andare su un pc da assemblare e si preferisce di qualcosa già pronto, lascia perdere pc del genere e vai di mac mini con M2 pro, almeno hai la sicurezza che ti duri

Ok... allora andiamo di mac mini M2 pro, come da tuo consiglio (su Amazon è NON disponibile, ma posso prenderlo su Apple Educational a 1459,00 €). Come portatile, ci sono le due opzioni Air, M1 a 1114,00 € e M2 a 1199,00 €, però forse a questo punto se non serve più per Stable Diffusion allora forse si trova anche qualcosa di più economico. Apro un thread apposta.
Approfitto invece qua per chiederti un'ultima cosa... qualche settimana fa mi avevi consigliato box + SSD nvme, che ancora non ho preso. Mi potresti linkare un paio di alternative valide (1-2 TB diciamo), così li acquisto e mi porto avanti. Ovviamente con la tua affiliazione, mi sembra il minimo visto il tempo che mi hai pazientemente dedicato.

qualche settimana fa mi avevi consigliato box + SSD nvme, che ancora non ho preso. Mi potresti linkare un paio di alternative valide (1-2 TB diciamo), così li acquisto e mi porto avanti. Ovviamente con la tua affiliazione, mi sembra il minimo visto il tempo che mi hai pazientemente dedicato.
box + SSD nvme, ci sono le opzione per le varie versioni

Prese!
Domanda forse stupida, ma non intendendomene preferisco chiedere.
A quanto ho capito una scheda video in un notebook offre performance peggiori rispetto a un desktop perché non può esprimersi al top, visto che manca la struttura di supporto (elettricità, dissipazione di calore,...). Questo vale anche per i Mac o avendo una struttura ARM ottimizzata questa differenza non si sente (o si sente molto meno)?
Per intenderci il Macbook M2 Pro ha prestazioni comparabili al Mac Mini M2 Pro oppure c'è comunque una differenza notevole fra portatile e fisso? :D

A quanto ho capito una scheda video in un notebook offre performance peggiori rispetto a un desktop perché non può esprimersi al top, visto che manca la struttura di supporto (elettricità, dissipazione di calore,...). Questo vale anche per i Mac o avendo una struttura ARM ottimizzata questa differenza non si sente (o si sente molto meno)?
Per intenderci il Macbook M2 Pro ha prestazioni comparabili al Mac Mini M2 Pro oppure c'è comunque una differenza notevole fra portatile e fisso? :D
gli apple silicon sono un eccezione, utilizzano lo stesso chip per entrambi i dispositivi (a meno che non varia il numero di core/gpu/neural per risparmiare sul prodotto), avendo temperature bassissime non hanno bisogno di limitare i voltaggi
se vuoi prendere il macbook pro M2 pro invece del mac mini M2 pro, te lo sconsiglio, a livello prestazionale avresti lo stesso prodotto, ma con l'unica pecca che non potresti lasciarlo a macinare immagini mentre sei in giro

box + SSD nvme, ci sono le opzione per le varie versioni
Sfrutto questo post anche se sono un filo fuori tema rispetto al topic.
Ho comprato due box e relative SSD, finora ne ho installata una sola ma ho dei dubbi sui benchmark.
Ho provato quello con Crystal Disk Mark confrontando il mio hard disk interno con la SSD presa e mi vengono fuori risultati molto diversi.
cdm-2023-05-11.webp

Considerando che il mio hard disk non dovrebbe essere nulla di che (è quello di default inserito nel Acer Aspire XC-1760, per intenderci), è giusto che i risultati siano questi? (magari dipende dal fatto che non è inserito internamente ma è attaccato a una USB C o che so io...) Grazie e scusa il disturbo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro