Portatile defunto

Vanessa88

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti... aspettando di poterlo portare da un tecnico lunedì..vorrei capire se il problema del mio pc è così grave come credo... è un Acer, non particolarmente vecchio e non ha mai dato problemi. Oggi lo stavo usando quando mi è apparsa la schermata blu con scritto: errore irreversibile. Si è riavviato ma non sono più riuscita ad accenderlo.. la rotellina del caricamento continuava a girare indicando: tentativi di ripristino in corso. Ho tolto la batteria, ho provato più volte a riaccendere ma niente. Ora sono finalmente riuscita ad entrare nel prompt.dei comandi ma non mi fa eseguire nessuna operazione. Nemmeno il ripristino in quanto mi dice che non esiste alcun punto di ripristino (non vero ovviamente, so di averlo impostato). Eseguendo sfc/scannow mi indica che è impossibile eseguire l'operazione richiesta. Se invece eseguo bcdedit/export c:\bcdbackup mi esce "database del sistema di registro danneggiato"..... pur non capendoci nulla di computer ho come l'impressione che la cosa sia grave vorrei solo capire se secondo voi portandolo in assistenza possano recuperare almeno i file e i documenti sul computer.....altrimenti sono fregata grazie mille!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova con una chiavetta live di linux a vedere se riesci a recuperare i dati. Probabilmente il tuo HDD ha reso l'anima...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come posso fare però non avendo un altro pc a disposizione per poter scaricare linux e metterlo su chiavetta?
Ahia la cosa diventa complicata... Per scaricare la iso potresti fare da cellulare ma per montare la chiavetta hai bisogno di un pc. Un'amico/a?
 

Vanessa88

Nuovo Utente
5
0
Ahia la cosa diventa complicata... Per scaricare la iso potresti fare da cellulare ma per montare la chiavetta hai bisogno di un pc. Un'amico/a?
Proverò a chiedere un pc a qualcuno domani allora.. se non sbaglio devo cercare un file .iso di Linux giusto? Scusa ma non sono molto ferrata :ops:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Proverò a chiedere un pc a qualcuno domani allora.. se non sbaglio devo cercare un file .iso di Linux giusto? Scusa ma non sono molto ferrata :ops:
Vista la situazione se ti procuri un HDD esterno potresti tentare di avviare HDDsuperclone da Linux e tentare una clonazione settore a settore sempre che da linux riesca a vedre e montare l'HDD. Potresti preparare una chiavetta o un CD con HDDSuperLive che contiene una live di UBUNTU con varie utility tra cui HDDsuperclone e tentare questa via:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Probabile hard disk guasto. Se non hai dati sul disco o comunque hai backup, non c'è neppure da perderci molto tempo. Ma prima sarebbe da smontare l'hard disk e collegarlo al sata di un altro PC per avere la certezza che sia defunto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili