Portatile da buttare?

Pubblicità

Vegeta

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
47
Ho un Acer Aspire 5100 del 2007 (che era il mio portatile prima di passare all'attuale Asus...) che mi hanno detto è da buttare...o quasi!

Lo stavo tranquillamente usando, quando l'ho lasciato lavorare in pace spegnendo il monitor. Quando mio padre va a controllare, preme un tasto per accendere lo schermo e il pc si riavvia magicamente da una scheramata di errore (non la classica blu di Windows).
Riaccendendolo il pc non vuole saperne di accendersi perché probabilmente non riconosce l'hard disk. Guardandolo con un mio amico più esperto mi ha detto che probabilmente è la scheda madre che se ne è andata.
Adesso l'unica via con la quale il portatile si accende e quella di avviare Linux tramite usb! Controllando poi da linux si vede che effettivamente l'hard disk non viene riconosciuto...
Ci sono dei modi per controllare se il problema viene dall'hard disk o dalla scheda madre?
Non che faccia differenza perché in ogni caso non spenderei soldi per ripararlo (ha anche il lettore dvd che non viene riconosciuto da ormai un anno :rolleyes:), però se magari l'hard disk non fosse rotto lo riutilizzerei come periferica esterna, e magari potrei anche decidere di usare il pc con linux da usb :lol:

Riesco ad accedere e dal BIOS sinceramente si vede solo SATA. Invece sulla voce "usb" si legge il modello della penna usb :S brutto segno...

Non saprei. A questo punto sto sperando che l'hard disk sia utilizzabile, almeno terrei il pc con linux che si avvia da usb: non è certo una comodità un pc che impiega 5 minuti per accendersi, però meglio che buttarlo. Per andare in rete alla fine funziona, magari potrei tenerlo per i download, ma speravo a quel punto di poter mutare l'hdd interno in esterno...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro