PROBLEMA Portatile con Windows 7 rallenta progressivamente

Giopad65

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
provo a sottoporre anche a voi il problema che sto tentando di risolvere per conto di un'amica.
Il PC è un portatile HP Pavillion DV6 con Windows 7 Ultimate 32 bit, 4 Gb di RAM, disco da 500 Gb, con un paio d'anni di vita.
Il problema è il seguente: dopo un po' di utilizzo il computer comincia a rallentare, l'ascolto di video su Youtube diventa uno strazio (audio che "frigge" e va a tratti), il passaggio da una finestra all'altra impiega un sacco di tempo, insomma il computer diventa inutilizzabile. Spegnendolo e lasciandolo "riposare" esso riprende a funzionare normalmente per un po'.
Ho notato quanto segue:
1) quando la macchina rallenta la CPU va spesso al 100%, controllando i servizi quelli più "affamati" sono il browser (Chrome o Explorer) e il Task Manager;
2) Ho verificato la temperatura dei core con CoreTemp: dagli iniziali 55 °C la macchina si porta a 71-71 °C: non mi sembrerebbe una temperatura eccessiva, ma questo è quello che accade;
3) l'hard disk ha oltre 400 Gb liberi, quindi non ci dovrebbero essere problemi di poco spazio per eventuali swap di dati;
4) sulla macchina è presente l'antivirus Avast, aggiornato nelle definizioni dei malware.

Ho provato a pulire i browser dagli add on più o meno inutili (tool bar, ecc), tramite Avast, ma il processo è andato in crash.
Qualche suggerimento sulle possibili cause, o qualche indicazione di ulteriori verifiche da fare?
Grazie mille a tutti!
Giovanni
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prima di tutto dubito che il nb sia uscito con w7 ultimate sarà li già il problema? prova a seguire la mia guida su come ottimizzare il sistema e vedi se riesci a risparmiare ram e cpu e soprattutto stoppare tutti quei servizi inutili che ha w7 ultimate
 

Semino14599

Utente Attivo
221
13
CPU
intel core 2 duo 1.86Ghz
Scheda Madre
MS-7293
HDD
250GB 3200rpm
RAM
1GB 500Mhz
GPU
geforce 220
Audio
Integrata Realtek HD
Monitor
HP w19b
Case
Scaleo P
OS
Win xp; Ubuntu 13.04
Ciao,
anche io avevo gli stessi problemi su un netbook (1gb ram 1.7ghz 250gb hdd) audio che "frigge" su youtube, menu start che ci mette ore a caricarsi e così via.
1) Per me è meglio se usi sempre chrome, (explorer è troppo lento). Se anche chrome vedi che è lento allora leva un po' di app che rimangono in background(estensioni plug-in) che puoi vedere su impostazioni>visualizza pag in background.
2)la temperatura non è eccessiva cmq l'aumento è significativo, potrebbe dipendere dalla cpu (quale hai?)
3)controlla quanti rpm(rotazioni per minuto) ha il tuo hard disk. potrebbe dipendere anche da quello...
4)Diciamo che avast non è fra i più leggeri, cmq 4gb di ram bastano e avanzano per tenerlo.Se dovesse essere un virus (improbabile) fai una scansione col malware-bytes antimalware.


Il fatto che il processo vada in crash significa che ci sono moooolte cose inutili. Per levare toolbar usa l'unistaller di advanced system care su iobit.com.
in giro ci sono molte guide per tenere pulito il pc e velocizzarlo, cmq intanto fai una bella pulizia con ccleaner.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!