portatile con schermo nero

crisis

Utente Attivo
287
14
Ciao, vorrei un consiglio su un portatile che è non visualizza più niente a schermo, e sembra che non acceda nemmeno a windows perchè lasciandolo un pò accesso comunque non emette nessun suono di sistema.

Lo hanno lasciato accesso, forse con la ventola coperta, e lo hanno ritrovato con i led accessi ma schermo nero.

Se provo ad accenderlo la ventola parte per qualche secondo, poi si ferma del tutto per 1 minuto d' orologio, poi riparte, forse perchè la temperatura del processore sale, infatti l' aria che esce è calda.
I led rimangono accesi, ma non fa nulla.

Vista la polvere che c' era nella ventola penso che si sia bruciato il processore o la scheda video, o magari la mobo. Anche perchè se fossero le ram dovrebbero essere danneggiati tutti e due i banchi, mi pare strano che partano tutti e due insieme.
polvere.jpg polvere2.jpg

La domanda è: dai led accessi e la ventola che parte, anche se in due tempi, si può intuire quale dei componenti suddetti è danneggiato?
 
U

Utente 16812

Ospite
Una domanda: prima della pulizia interna della ventola e del dissipatore il portatile funzionava regolarmente ? :look:
 

crisis

Utente Attivo
287
14
No aspetta
rovatfl.gif
! È l' inverso, cioè prima ha smesso di funzionare poi è stato smontato per controllarlo.

Quindi non funzionava già da prima, sto cercando di capire cosa può essere prima di comprare pezzi a vuoto:D.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Con un multimetro (tester) controlla che ci sia tensione ai pin della ventolina e poi, già che ci sei, vedi anche se è carica la batteria che alimenta la memoria CMOS :sisilui:
I fili della ventolina sono due, tre o quattro ? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis

crisis

Utente Attivo
287
14
Con un multimetro (tester) controlla che ci sia tensione ai pin della ventolina e poi, già che ci sei, vedi anche se è carica la batteria che alimenta la memoria CMOS
ahsisik.gif

I fili della ventolina sono due, tre o quattro ?
look.gif

La ventola ha 3 fili: rosso, nero e giallo.

In genere quando smonto un portatile faccio quello che c'è da fare, rimonto completamente e rido alimentazione, non ho mai dato alimentazione alla scheda madre da sola, senza tutte le periferiche collegate.

Posso tirare fuori dal portatile solo la scheda madre con processore e ram collegati, come se fosse un pc desktop, e inserire il jack di alimentazione? Non si danneggia niente ? La appoggio su una superficie antistatica e poi gli do corrente per misurare la tensione dei pin?
 

crisis

Utente Attivo
287
14
Torno a riferire le prove effettuate.

1. Ho provato un banco ddr3 funzionante ma il portatile rimane con schermo nero
2. Ho tolto il processore dal portatile e l' ho installato su un altro portatile funzionante che ha stesso socket e anche su questo ha dato schermo nero, poi rimettendo il processore originario nel portatile funzionante ovviamente visualizzava l' output.
3. Ho notato che se tengo premuto il tasto di spegnimento il portatile non si spegne ma si riavvia

Ora penso di poter dire che quantomento la cpu è andata? Che dite?
Il fatto che invece di spegnersi si riavvia può essere causato dalla cpu o è più probabile un problema sulla mobo secondo voi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili