PROBLEMA Portatile che non si ricarica/accende..chi mi aiuta?

P

pako96

Ospite
Salve a tutti,
il mio portatile,un acer aspire 5600 (un po vecchiotto) non si accende/ricarica più.Due giorni fà il portatile funzionava normalmente,lo spengo e ieri,quando provo ad accenderlo non va. Allora penso si sia scaricata la batteria, lo metto in carica ma niente. Non si accende nemmeno il led di carica. Cosa può essere?
Ho provato il caricatore su un altro portatile acer e questo,senza batteria, si accende. Ho smontato pezzo pezzo il portatile per vedere se sulla scheda madre ci siano segni di bruciature ma non ho trovato assolutamente nulla. Il connettore poi non mi sembra in alcun modo danneggiato o dissaldato (è saldato direttamente sulla mobo). Cosa può essere successo?Cosa mi consigliate di fare/controllare?
Grazie!

- - - Updated - - -

Idee?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
prova prima di tutto a togliere le ram e la batteria, staccare l'alimentatore e premere il pulsante power premuto per circa 40-50 secondi, una volta fatto questo inserisci un solo modulo ram e prova a vedere se si accende inserendo il jack dell'alimentatore e premendo il pulsante power, se non funziona togli quel modulo inseriscine un'altro e riprova se non va così (anche se se l'hai smontato pezzo per pezzo non penso che funzioni, ma tentar non nuoce) potrebbe essersi danneggiata la mainboard e o ci sai mettere le mani o non ti conviene ne ripararlo (potresti tentare un reflow ma se non lo hai mai fatto, se ti riesce ti durerebbe un paio di settimane al massimo, non ne vale lapena) ne sostituire la scheda madre, vendilo a pezzi
 
Ultima modifica:
P

pako96

Ospite
prova prima di tutto a togliere le ram e la batteria, staccare l'alimentatore e premere il pulsante power premuto per circa 40-50 secondi, una volta fatto questo inserisci un solo modulo ram e prova a vedere se si accende inserendo il jack dell'alimentatore e premendo il pulsante power, se non funziona togli quel modulo inseriscine un'altro e riprova se non va così (anche se se l'hai smontato pezzo per pezzo non penso che funzioni, ma tentar non nuoce) potrebbe essersi danneggiata la mainboard e o ci sai mettere le mani o non ti conviene ne ripararlo (potresti tentare un reflow ma se non lo hai mai fatto, se ti riesce ti durerebbe un paio di settimane al massimo, non ne vale lapena) ne sostituire la scheda madre, vendilo a pezzi

Che peccato.. :(
Farò altri tentativi, poi lo porterò ad aggiustare e se riescono a trovarmi il problema,senza spendere molto, lo faccio aggiustare altrimenti lo vendo a pezzi..
La prima cosa che avrei voluto fare è un reset cmos, ma sulla scheda madre non ho trovato jumper o altro per creare un cortocircuito, ne sul manuale di servizio del portatile. Possibile mai che non c'è un modo per resettare la cmos su questo portatile? La batteria è inserita in un alloggiamento di plastica e sembra quasi saldata sulla scheda madre.Infatti quando provavo a rimuoverla si alzava tutto l'alloggiamento e quindi mi sono fermato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili