RISOLTO Portatile Asus, problemi unità dvd/cd-rom slimtype dvd a da8a6sh

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MarcoV8

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
6
ciao ragazzi,
l'unità del mio vecchio asus non legge più nulla. attraverso driver booster trovo tal "errore 19"---> impossibile avviare il dispositivo hardware.
il "ripara" di driver booster, dice riparazione fallita.
ho provato ad andare in "gestione dispositivi" per disinstallare e installare nuovamente il dispositivo stesso, ma quando lo installo nuovamente ottengo di nuovo lo stesso errore.
come posso risolvere?
grazie

photo_2025-04-10_09-51-45.webp

Ultima modifica da un moderatore:
ciao ragazzi,
l'unità del mio vecchio asus non legge più nulla. attraverso driver booster trovo tal "errore 19"---> impossibile avviare il dispositivo hardware.
il "ripara" di driver booster, dice riparazione fallita.
ho provato ad andare in "gestione dispositivi" per disinstallare e installare nuovamente il dispositivo stesso, ma quando lo installo nuovamente ottengo di nuovo lo stesso errore.
come posso risolvere?
grazie
Visualizza allegato 491710
Ciao, ma sto problema è apparso da punto in bianco o ha già dato qualche segno di cedimento in passato?
Comunque è probabile che si sia rovinata la lente e quindi non c'è nulla da fare se non cambiare fisicamente il lettore.
Magari prova a pulire la lente stessa con un cottonfiocc e alcol isopropilico, se non va amen devi cambiarlo.

Ciao, ma sto problema è apparso da punto in bianco o ha già dato qualche segno di cedimento in passato?
Comunque è probabile che si sia rovinata la lente e quindi non c'è nulla da fare se non cambiare fisicamente il lettore.
Magari prova a pulire la lente stessa con un cottonfiocc e alcol isopropilico, se non va amen devi cambiarlo.
ciao,
in tutta onestà non saprei, orami è qualche mese che non legge più però non ti saprei dire da dove è nato.
cmq provo a dargli una pulita.
grazie

sì certo, il lettore è fissato da un'unica vite tolta la quale si sfila via di lato. 'sta vite la trovi in mezzo al portatile, magari è pure segnata. googla "laptop change cd" e trovi video.
occorre assicurarsi che si riesca a spostare il frontalino dal vecchio al nuovo lettore.
in commercio li cerchi come lettore cd/dvd "slim"

Ultima modifica:
Modello esatto di notebook?
Hai controllato sul sito del produttore se ci sono driver?
Solitamente driver booster se non si sa cosa si sta facendo può fare disastri!

Modello esatto di notebook?
Hai controllato sul sito del produttore se ci sono driver?
Solitamente driver booster se non si sa cosa si sta facendo può fare disastri!
ciao, scusa il ritardo nella risposta,
asus p2520l
no, onestamente non ho guardato, ma ci guardo oggi in giornata.

Allegati

• photo_1_2025-04-14_08-45-08.webp
    photo_1_2025-04-14_08-45-08.webp
    266.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • photo_2_2025-04-14_08-45-08.webp
    photo_2_2025-04-14_08-45-08.webp
    309.3 KB · Visualizzazioni: 1
Alor, il tuo modello non ha la vite che ferma il dvd accessibile esternamente, devi smontare il coperchio inferiore.

Alor, il tuo modello non ha la vite che ferma il dvd accessibile esternamente, devi smontare il coperchio inferiore.
questo non è un problema, l'ho già aperto un paio di volte. mi basterebbe trovare il lettore dvd giusto da comprare.

questo dovrebbe essere corretto, giusto ?

edit: i driver invece onestamente non li trovo

La forma del lettore slim è standard, il connettore sata idem.
C'è da capire se si riesce a passarci il frontalino da quello vecchio. Il frontalino dovrebbe venir via tirandolo su perpendicolarmente al vassosio del disco oppure ha 2 click che si rompono facilmente quindi verifica con 'sto video

Ultima modifica:
ok, ci guardo e ti aggiorno. grazie intanto.

photo_3_2025-04-15_09-02-25.webp photo_2_2025-04-15_09-02-25.webp
ciao ragazzi,
lettore cd e frontalino sono giù senza danni. il lettore del link di amazon che ho postato va bene ? se c'è qualcosa di più economico tanto di guadagnato, non è una cosa che uso tutti i giorni.

ciao ragazzi,
ho preso il lettore cd sperando sia giusto, vi tengo aggiornati.

Non serviva smontare il drive, sul frontalino trovi un forellino. Inserisci un ago e vai a premere il meccanismo di rilascio del cassettino.

ciao ragazzi, cavata.
ho ordinato e montato il l'unità ottica nuova, ma avevo ancora lo stesso problema.
il buon gemini mi ha suggerito questa procedura:
Verifica la presenza di conflitti software o driver corrotti (anche se hai già provato a disinstallare):
  • Elimina i filtri del Registro di sistema:Questo è un problema comune che può impedire il riconoscimento delle unità ottiche.
    • Premi Windows + R, digita regedit e premi Invio.
    • Naviga fino a HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}.
    • Nel riquadro di destra, cerca e cancella i valori chiamati UpperFilters e LowerFilters.
    • Riavvia il computer.
    • Attenzione: Modificare il Registro di sistema può essere rischioso se non si sa cosa si sta facendo. Fai un backup del Registro di sistema prima di procedere (File > Esporta).
e alla fine eliminando i "lower filters" il tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
WhatsApp Image 2025-05-22 at 7.25.59 PM.webp

scrivo tutto ciò perchè magari serve a qualcun altro ;)
grazie a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro