Portare q9550 a 3,6ghz con ASUS p5q pro

Neptune87

Utente Attivo
23
0
Salve a tutti,
vorrei portare il mio q9550 da 2.8ghz a 3.6.
Ho letto un pò di guide in giro, ma l'unica cosa che ho capito bene è che la frequenza finale è data da fsb x moltiplicatore e quindi nel mio caso dovrei cercare di portare l'fsb intorno ai 423.

Mi sono procurato software come prime per poter successivamente testare sotto stress la cpu. Però sinceramente ci sono ancora troppi parametri che mi sfuggono.

Principalmente i parametri che ci sono nel mio bios sono:

Cpu voltage
Cpu pll
fsb termination voltage
nb voltage
sb voltage

Come li regolo? come faccio a sapere se il sistema è stabile? faccio eseguire prime 95 tipo per 1 ora, se non scalda e se il sistema non crasha è stabile? c'è qualche programma più specifico?

Potreste dirmi dei valore "di base" da cui iniziare (per iniziare a levare l'auto) e poi in che maniera regolarmi per "aumentarli il giusto"?

Scusatemi se vi inondo di domande, ma vorrei davvero capirne di più. Per adesso ho giocato un pò con Epu, il software di overclock presente con i driver della mia scheda madre e ci ho preso gusto. Ora però vorrei farlo seriamente.

Purtroppo con tutte le guide che ho letto in giro per i forum mi sono fatto solo un idea generale ma nulla che dice di preciso come agire.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità,
Neptune.
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
allora come hai detto tu aumenta l'fsb , comunque scarica cpu-z e posta qualche foto della sezione memory poi dovresti settare i timngs delle ram in modo da spingerti oltre .Ho altre domande da porti tipo che dissipatore usi ?? se usi quello stock cambialo subito ! per testare la stabilità usa intel burn test e se è instabile aumenta di uno step il vcore cioè il voltaggio , comunque attenzione sempre alle temperature !
 

PacStealer

Utente Attivo
45
1
CPU
intel q9550
Scheda Madre
asus p5q pro
HDD
500+250GB
RAM
2GB a 800Mhz
GPU
nvidia 8800GT
Monitor
philips 220cw 22" 1680x1050
PSU
650W, 2x12v a 23A
Case
Cooler Master
ciao riesumo questo 3d
anche io ho stesso cpu e mobo del postman...
ho pero come dissi un triton 85..
cosa e fino dove posso arrivare con quello che ho senza toccare voltaggi e danneggiare il procio? quindi uso giornaliero per navigare e giocare
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
allora come hai detto tu aumenta l'fsb , comunque scarica cpu-z e posta qualche foto della sezione memory poi dovresti settare i timngs delle ram in modo da spingerti oltre .Ho altre domande da porti tipo che dissipatore usi ?? se usi quello stock cambialo subito ! per testare la stabilità usa intel burn test e se è instabile aumenta di uno step il vcore cioè il voltaggio , comunque attenzione sempre alle temperature !

Io ho il dissipatore stock quindi può essere che se ha fortuna e si accontenta di 200 mhz in meno non deve cambiarlo...
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Io ho il dissipatore stock quindi può essere che se ha fortuna e si accontenta di 200 mhz in meno non deve cambiarlo...

bhè però se vuole fare un overclock un pò spinto meglio comprarne uno !
 

PacStealer

Utente Attivo
45
1
CPU
intel q9550
Scheda Madre
asus p5q pro
HDD
500+250GB
RAM
2GB a 800Mhz
GPU
nvidia 8800GT
Monitor
philips 220cw 22" 1680x1050
PSU
650W, 2x12v a 23A
Case
Cooler Master
fatto qualcosa di buono?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili