PROBLEMA Portante calata da sola

• Autore discussione Autore discussione peri4
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

peri4

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
2 anni e mezzo fa avevo fastweb 20 mega per la linea fissa. I valori erano molto buoni
Immagine.webp
Il problema (che all'epoca non sapevo e che ho scoperto dopo aver stipulato il contratto) è che ero in wholesale. Risultato: la notte viaggiavo a massima velocità, circa 18 mega, mentre durante le ore diurne andavo a 2-3 mega. Conseguenza del wholesale.
Decisi allora che dovevo per forza cambiare per avere una velocità stabile e non potevo che scegliere tim (febbraio 2016). Il tecnico che venne la prima volta per collegarmi in centrale non riusciva a darmi una portante maggiore di circa 15000 kbps avendo provato diverse configurazioni. Col tempo la portante è aumentata da sola fino a 17000 kbps. Valori accettabili per le mie esigenze (navigavo a 14 mega effettivi). Il valore SNR è sempre stato 12 db.

Il problema è successo qualche giorno fa. La portante è incredibilmente calata. Questi sono i valori attuali
Immagine1.webp
Dove sono finiti quei 5000-6000 kbps di portante?

Mi sono informato sulla questione profili che i vari IPS adottano. Ora io è evidente che ho un profilo 12 db (profilo standard che la tim attiva), ma la situazione non era decisamente migliore in termini di valori quando ero a fastweb? Dovrei chiedere un cambio profilo a 6 db?

P.S. la centrale dista da casa mia esattamente 400 metri

2 anni e mezzo fa avevo fastweb 20 mega per la linea fissa. I valori erano molto buoni
Visualizza allegato 255740
Il problema (che all'epoca non sapevo e che ho scoperto dopo aver stipulato il contratto) è che ero in wholesale. Risultato: la notte viaggiavo a massima velocità, circa 18 mega, mentre durante le ore diurne andavo a 2-3 mega. Conseguenza del wholesale.
Decisi allora che dovevo per forza cambiare per avere una velocità stabile e non potevo che scegliere tim (febbraio 2016). Il tecnico che venne la prima volta per collegarmi in centrale non riusciva a darmi una portante maggiore di circa 15000 kbps avendo provato diverse configurazioni. Col tempo la portante è aumentata da sola fino a 17000 kbps. Valori accettabili per le mie esigenze (navigavo a 14 mega effettivi). Il valore SNR è sempre stato 12 db.

Il problema è successo qualche giorno fa. La portante è incredibilmente calata. Questi sono i valori attuali
Visualizza allegato 255741
Dove sono finiti quei 5000-6000 kbps di portante?

Mi sono informato sulla questione profili che i vari IPS adottano. Ora io è evidente che ho un profilo 12 db (profilo standard che la tim attiva), ma la situazione non era decisamente migliore in termini di valori quando ero a fastweb? Dovrei chiedere un cambio profilo a 6 db?

P.S. la centrale dista da casa mia esattamente 400 metri
Degrado della coppia. L'attenuazione è raddoppiata ed è indice di guasto grave.
Occorre ispezionare le tratte e procedere alla sostituzione.
Quanto al profilo, un 6db. è attuabile.
Dopo la risoluzione del guasto, chiama TIM e chiedi un i141 (prova anche a chiedere al tecnico stesso). ;)

Degrado della coppia. L'attenuazione è raddoppiata ed è indice di guasto grave.
Occorre ispezionare le tratte e procedere alla sostituzione.
Quanto al profilo, un 6db. è attuabile.
Dopo la risoluzione del guasto, chiama TIM e chiedi un i141 (prova anche a chiedere al tecnico stesso). ;)

L'attenuazione è indipendente dal SNR? Cioè che io abbia un profilo 12 db o 6 db l'attenuazione dovrebbe rimanere la stessa? Perché prima avendo 6 di rumore l'attenuazione era 9... Ora avendo un profilo a 12 db anche l'attenuazione è raddoppiata...per questo vorrei sapere se l'attenuazione è indipendente dal rumore o no.

Chiedi subito il cambio a 6db. Con 12db e 17000kbps a 6db puoi avere la 20 mega piena

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Subito?
Hai notato che c'è un guasto alla coppia, si?

Si fino alla settimana scorsa avevo 17000 kbps col profilo 12db. Ora il profilo è lo stesso. E la portante è diminuita, così di punto in bianco dall'oggi al domani. Per quale motivo?
Te l'ho scritto sopra: c'è un guasto.
Dopo che avranno sistemato, potrai richiedere un profilo diverso a 6 db.

Subito?
Hai notato che c'è un guasto alla coppia, si?

Te l'ho scritto sopra: c'è un guasto.
Dopo che avranno sistemato, potrai richiedere un profilo diverso a 6 db.

Io ho chiamato la tim e sinceramente la ragazza non ha saputo darmi un motivo per cui la portante è calata. Mi ha anche detto che io avendo un contratto da 20 mega loro devono garantire un minimo di 7 mega. Io avendo ora 9.5 mega non possono mandare fuori il tecnico perché non si configura nessun guasto. L'unica cosa è che mi ha detto è che la linea ora viene tenuta sotto controllo fino a domani pomeriggio (martedì) quando riceverò una chiamata da un tecnico.

Ora: come faccio io a dimostrare alla tim che c'è un guasto visto che per loro la mia linea è apposto?

Io ho chiamato la tim e sinceramente la ragazza non ha saputo darmi un motivo per cui la portante è calata. Mi ha anche detto che io avendo un contratto da 20 mega loro devono garantire un minimo di 7 mega. Io avendo ora 9.5 mega non possono mandare fuori il tecnico perché non si configura nessun guasto. L'unica cosa è che mi ha detto è che la linea ora viene tenuta sotto controllo fino a domani pomeriggio (martedì) quando riceverò una chiamata da un tecnico.

Ora: come faccio io a dimostrare alla tim che c'è un guasto visto che per loro la mia linea è apposto?
Devi insistere sulla portante calata.
Segnala anche problemi alla fonia. ;)

P.S.: al 99% domani non ti chiamerà nessuno.

Devi insistere sulla portante calata.
Segnala anche problemi alla fonia. ;)

P.S.: al 99% domani non ti chiamerà nessuno.

Poiché il telefono non lo uso...anzi proprio non ce l'ho, se mi dovessero chiedere cosa intendo per problemi alla fonia... Che tipo di problemi potrei elencargli?

Poiché il telefono non lo uso...anzi proprio non ce l'ho, se mi dovessero chiedere cosa intendo per problemi alla fonia... Che tipo di problemi potrei elencargli?
Una a scelta tra linea disturbata da fruscio o conversazioni di altri utenti. :D

Una a scelta tra linea disturbata da fruscio o conversazioni di altri utenti. :D

Ore 15:15. Chiamo la tim. Il ragazzo che mi risponde, dopo avergli elencato alcuni problemi anche inventati, ammette che potrebbe esserci un problema al doppino. Per lui dal "punto di vista logico" (sue testuali parole) non rileva nessun problema (visto che appunto navigo almeno al minimo, cioè 7 mega) e chiude la segnalazione. Però apre la segnalazione per mandare un tecnico a fare un controllo fisico sul posto (ci va domani). Poi mi spiega che qualora il tecnico non avesse rilevato nulla di anomalo mi avrebbe poi chiamato per fissare un appuntamento per fare un intervento a casa mia. Ok la telefonata finisce là.

Ore 17.00: rientro da alcune commissioni. Controllo la linea... magia!
Immagine.webp
La linea è tornata apposto.
In quello stesso istante (che coincidenza) mi chiama un tecnico tim. Mi chiede cos'ha la linea e gli dico che proprio in quel momento era tornata apposto. La questione si chiude là.

Io mi ero anche dimenticato di raccontarvi che negli ultimi 1-2 mesi la tim ha installato nel raggio di 500 metri da casa degli armadietti nuovi. Credo anche per far arrivare la fibra (FTTC). Quindi ha fatto dei lavori. Potrebbero questi lavori aver creato dei disguidi momentanei? E' una situazione abbastanza strana

Aggiornamento di 2 minuti fa. La linea è tornata come sul post iniziale. Portante 11000 kbps. Attenuazione 18. SNR 12.

Non ci sto capendo più niente!!!!

Aggiornamento di 2 minuti fa. La linea è tornata come sul post iniziale. Portante 11000 kbps. Attenuazione 18. SNR 12.

Non ci sto capendo più niente!!!!
Aggiorno la diagnosi visti gli ultimi sviluppi: il tecnico al telefono ha effettuato un reset della piastra sulla quale sei attestato in Centrale.
Il reset, però, non ha sortito gli effetti desiderati e, pertanto, il problema si è ripresentato.
Quindi, quando verrà il tecnico, chiedi un controllo approfondito delle tratte primaria e secondaria (non dovrebbe rilevare anomalie) + una verifica della coppia sul DSLAM in Centrale (dove, presumo, sia localizzato il guasto).
Al 99%, se il tecnico è in gamba e sa il fatto suo, risolverà. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro