Portante ADSL occupata... da chi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sbenve

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti.
Ho un problema che ritengo abbastanza particolare.
In sostanza ho chiesto a fine luglio a tiscali una migrazione da telecom con contestuale attivazione di un contratto voce+adsl. A metà agosto tiscali mi comunica di non poter finalizzare il passaggio a causa di una portante adsl attiva. Sembrerebbe un normale problema di attivazione se non fosse che io non ho mai avuto l'adsl!! Inoltre, né telecom, né tiscali sono in grado di dirmi quale operatore ha in carico questa portante. Praticamente, non potendo contattare l'operatore per liberare la linea o per avere il codice di migrazione, mi trovo nell'impossibilità di avere una connessione internet sulla linea fissa.
Avete qualche suggerimento per uscire da questa situazione che sembra tratta da una commedia di Ionesco, senza cambiare numero?
Grazie.

- - - Updated - - -

Proprio nessuno ha un'idea o può darmi un aiuto?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Scusami, la rete è di Telecom, quindi Telecom può darti la risposta. Sempre che la portante adsl non sia occupata da Telecom stessa per fornire servizi a altri utenti (in tal caso, la cosa sarebbe illegale, e al di fuori del contratto)
 

sbenve

Nuovo Utente
3
0
Scusami, la rete è di Telecom, quindi Telecom può darti la risposta. Sempre che la portante adsl non sia occupata da Telecom stessa per fornire servizi a altri utenti (in tal caso, la cosa sarebbe illegale, e al di fuori del contratto)

Telecom potrebbe darmi la risposta, ma non me la da. Chiaramente non ha nessun interesse a fornirmi informazioni che mi permetterebbero di attivare il servizio con un altro provider. Fino a che non risolvo il problema, tiscali non può dar seguito alla migrazione e io rimango cliente telecom. Il problema è proprio che non sono in grado di imporre a nessuno di fornirmi un'informazione indispensabile per attivare l'adsl e quindi rimango tristemente senza. Cresce la rabbia e un vago senso di impotenza...
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Sempre che la portante adsl non sia occupata da Telecom stessa per fornire servizi a altri utenti (in tal caso, la cosa sarebbe illegale, e al di fuori del contratto)

Senza offesa, ma questa è pura disinformazione, sicuramente in buona fede dal momento che non tutti sono tenuti/autorizzati a conoscere i processi di sistema di Telecomitalia.

Le fattispecie di cosiddetta "portante occupata" sono da ricondursi, in ogni caso, a causali più o meno diversificate: perlopiù si tratta di mancati aggiornamenti di consistenza su specifiche procedure informatiche (non per incompetenza o dolo di natura umana, per inciso).
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Ciao, fammi capire (perchè mi pare assurdo quello che dici e/o ti hanno riferito)

Tu hai una linea analogica telefonica con telecom e relativo numero di telefono, di cui paghi il canone?
Su questa linea NON hai e NON hai MAI avuto una Adsl e dunque NON hai nessun canone in corso?

La centralina è della telecom (quella del fisso per intenderci), dunque loro comunque sanno per forza se hai una linea Adsl attiva (sia loro che di altri) e sanno anche nel caso con chi

Probabilmente il problema è che la centralina è satura e dunque non riescono allo stato attuale ad attivare una Adsl
Hai provato come primo step a chiedere a telecom se puoi attivare con loro una Adsl?
Se sì significa che c'è stato un intoppo con tiscali, se no chiedi il motivo esatto, non dire che poi passi a tiscali

Certo tiscali in questo passaggio non può darti informazioni precise
 

sbenve

Nuovo Utente
3
0
Ciao, fammi capire (perchè mi pare assurdo quello che dici e/o ti hanno riferito)

Tu hai una linea analogica telefonica con telecom e relativo numero di telefono, di cui paghi il canone?
Su questa linea NON hai e NON hai MAI avuto una Adsl e dunque NON hai nessun canone in corso?

La centralina è della telecom (quella del fisso per intenderci), dunque loro comunque sanno per forza se hai una linea Adsl attiva (sia loro che di altri) e sanno anche nel caso con chi

Probabilmente il problema è che la centralina è satura e dunque non riescono allo stato attuale ad attivare una Adsl
Hai provato come primo step a chiedere a telecom se puoi attivare con loro una Adsl?
Se sì significa che c'è stato un intoppo con tiscali, se no chiedi il motivo esatto, non dire che poi passi a tiscali

Certo tiscali in questo passaggio non può darti informazioni precise

Esattamente. Ho una linea telefonica con telecom e non ho e non ho mai avuto una adsl.
Un paio di anni fa ho provato ad attivare l'adsl con telecom e ho ricevuto una risposta negativa dovuta a "motivi tecnici".
Al momento pensai che fossero occupati tutti i dslam e non ho insistito. Forse anche allora c'era lo stesso problema.
Ho telefonato al servizio clienti telecom che mi ha potuto solo confermare che la portante non è attiva con loro. Credo che se telefonassi adesso anche se non lo dicessi vedrebbero comunque a terminale la mia situazione amministrativa e quindi l'esistenza di una richiesta di portabilità pendente.
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Senza offesa, ma questa è pura disinformazione, sicuramente in buona fede dal momento che non tutti sono tenuti/autorizzati a conoscere i processi di sistema di Telecomitalia.

Le fattispecie di cosiddetta "portante occupata" sono da ricondursi, in ogni caso, a causali più o meno diversificate: perlopiù si tratta di mancati aggiornamenti di consistenza su specifiche procedure informatiche (non per incompetenza o dolo di natura umana, per inciso).

Come se poi quello che ho scritto non fosse mai successo. Dai, sai benissimo che lo fanno, sai benissimo che le provano tutte pur di risparmiare anche 1 centesimo sulla rete (e sui clienti), figurati in caso di necessità di dover passare un cavo! Ne ho visti diverse di queste soluzioni, purtroppo.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Se lo desideri, in privato posso spiegarti i motivi tecnici per cui le tue affermazioni sono destituite di fondamento, nel frattempo chiudo per quanto mi riguarda la parentesi, "autoinvitandomi" a tornare in topic.

Attendiamo aggiornamenti da sbenve.
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Che secondo te sia fattibile o meno, non è la prima volta che vedo Telecom costringere i propri clienti a fare una nuova attivazione per poter usufruire del servizio adsl solo perchè deve far pagare ai clienti il passaggio del cavo nuovo. Mi spiace dirtelo, ma si può fare, e la Telecom lo fa, visto che non spende un centesimo per manutenzionare o aggiornare la rete.
E il fatto che gli sia stata già negata da Telecom la possibilità di attivare il servizio ADSL per "motivi tecnici" ignoti, la dice lunga a favore della mia tesi.

Detto questo, ti consiglio vivamente di continuare a chiamare telecom un giorno si e uno pure per farti spiegare per bene il motivo. chiama anche al settore amministrativo se necessario. Dubito che ti diranno il vero, soprattutto se si verifica la situazione che ti ho descritto prima, ma provare non fa mai male. In bocca al lupo.

--edit--

Se sei sotto ALF, basterebbe sostituirlo con un MT4. Avresti poca adsl, ma sempre meglio che nulla.

Se ti confermano che sei a valle di un ALF, puoi richiedere per risolvere il problema l'installazione di una linea ISDN (ovviamente devi valutare tu il costo), meglio se con partita iva, e poi sarai libero di cambiare gestore.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!