PROBLEMA Porta usb - TOSHIBA STOR.E BASICS

Pubblicità

federr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno. Sono nuovo qui, spero di scrivere nella sezione corretta. Chiedo scusa se forse non userò termini "tecnici" ma spero di riuscire a farmi capire.
Dunque, ho un grosso problema con un hard disk dove ho conservato moltissimi documenti (li avevo appena spostati da un pc...)
L'hard disk in questione è un Toshiba Stor.E Basics da 2.5" con capienza 1 TB. Il problema riguarda la porta usb dell'hard disk, che mi pare essere allentata. Ho provato a collegarlo, ma non funziona, non si accende la spia bianca/blu. L'hard disk è stato acquistato nell'estate 2013, ha sempre funzionato perfettamente e dal punto di vista meccanico non ci sono problemi. Semplicemente non riesco a collegarlo al pc, in quanto l'uscita usb è allentata. Ho letto che la porta usb è saldata direttamente al disco, ciò significa che devo considerare tutti i miei dati persi? :cry: Spero che esiste un modo per estrarre il disco o per riparare la porta. Ho a disposizione una custodia per hard disk da 2.5", che potrei eventualmente usare, se si potesse estrarre il disco.
Vi ringrazio per l'attenzione
EDIT: Temo che abbia l'uscita usb saldata direttamente sul piatto del disco. Come posso fare? La vedo nera... :(

Ultima modifica:
La porta usb è nativa, quindi hai solo 2 possibilità:

1) Fai risaldare il connettore usb (dovrebbe esserne capace anche un comune negozio di riparazioni TV, ma non è detto che accettino di fare questo lavoro dato che non lavorano sulle schede degli hdd).
2) Fai sostituire la scheda con una identica proveniente da un hdd donatore identico al tuo, ma bisognerà fare anche un adattamento della NVRAM altrimenti non potrà funzionare (non sono certo che un negozio di riparazioni elettroniche possa fare questo lavoro, di sicuro potrà farlo un centro di recupero dati ma ti farebbero pagare tanto).

In ogni caso non portare l'hdd a nessun negozio di assistenza pc, loro non hanno alcuna conoscenza e/o abilità per fare questi lavori prevalentemente elettronici (serve saper usare una stazione saldante a getto d'aria o IR, di solito i tecnici dei negozi di pc non hanno nemmeno idea di come si usi un normale saldatore).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro