PROBLEMA Porta USB "brucia" due dongle

Pubblicità

stingerbob

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
39
Ciao a tutti.

Voglio chiedere un aiuto alla community. Ho questi due controller gamepad, marca EasySmx 9101, entrambi con dongle USB. Ho inserito il dongle di uno dei pad nella porta USB del PC e il led del dongle ha smesso di funzionare e il pad non si collega al dongle. Provando il dongle su un altro PC, non funziona e il led difatti non si accende più.

Volendo usare il pad, l'ho collegato al dongle USB dell'altro joystick (stesso modello) senza problemi per due giorni. Ieri collegando il dongle funzionante alla stessa porta USB, mi è capitata la stessa cosa del primo dongle. Ovvero dongle non funzionante e led che non si accende più.

Sembra quindi che la porta USB abbia tipo bruciato entrambi i dongle. Che cosa potrebbe essere? C'è un rimedio?

Grazie.

Non ti dico di provare con altri dispositivi che rischi di bruciare anche questi.
Prendi una torcia e guarda bene nelle porta del pc. magari c'è un piedino piegato e va in corto con quello in parte.

Non ti dico di provare con altri dispositivi che rischi di bruciare anche questi.
Prendi una torcia e guarda bene nelle porta del pc. magari c'è un piedino piegato e va in corto con quello in parte.
Grazie per la risposta e l' aiuto. Ho appena controllato, difatti la porta USB presenta un piedino piegato. I dongle sono irrecuperabili? C'è un modo per riparare il piedino??oppure non potrò più utilizzare la porta usb

A pc spento prova con una pinzetta a rimettere a posto il contatto, per lo meno fa in modo che non tocchi più gli altri. Poi prenderei un pezzo di nastro adesivo e tapperei quella porta, non usarla più, troppo pericoloso. Io andrei anche più cattivo e la inonderei di colla a caldo così son sicuro non si sposta più niente e non rischio neanche per sbaglio di collegarci qualcosa.
Ho paura che possa essersi bruciata la porta anche sulla scheda madre.
Per quanto riguarda i dongle la vedo male, da quel che immagino è finita la 5V su un pin dati quindi il chip dall'altra parte ha preso una discreta bottarella. Non avendo mai visto uno di 'sti affari magari mi sbaglio. Prova ad aprirne uno e postare due foto sopra e sotto che vediamo come è fatto/messo.

A pc spento prova con una pinzetta a rimettere a posto il contatto, per lo meno fa in modo che non tocchi più gli altri. Poi prenderei un pezzo di nastro adesivo e tapperei quella porta, non usarla più, troppo pericoloso. Io andrei anche più cattivo e la inonderei di colla a caldo così son sicuro non si sposta più niente e non rischio neanche per sbaglio di collegarci qualcosa.
Ho paura che possa essersi bruciata la porta anche sulla scheda madre.
Per quanto riguarda i dongle la vedo male, da quel che immagino è finita la 5V su un pin dati quindi il chip dall'altra parte ha preso una discreta bottarella. Non avendo mai visto uno di 'sti affari magari mi sbaglio. Prova ad aprirne uno e postare due foto sopra e sotto che vediamo come è fatto/messo.
Ho allegato foto, la porta USB in questione, preciso che e' una porta USB del case. Grazie per l' aiuto

Allegati

• IMG_20250512_210059.webp
    IMG_20250512_210059.webp
    303.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250512_205946.webp
    IMG_20250512_205946.webp
    316.3 KB · Visualizzazioni: 1
Troppo distante e troppo scuro.
Comunque segui le piste dai 2 pin centrali della porta usb verso il chip. Mi pare passino attraverso R2 e R3.
Riesci a misurare una resistenza ai capi di 'ste resistenze minuscole?

Troppo distante e troppo scuro.
Comunque segui le piste dai 2 pin centrali della porta usb verso il chip. Mi pare passino attraverso R2 e R3.
Riesci a misurare una resistenza ai capi di 'ste resistenze minuscole?
Si le foto sono scure, perché con il flash uscivano male e in ombra. Domani allego foto visibili. Non ho misuratori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro