1) Non c'è bisogno di configurare manualmente sulla ethernet(facendoli diventare statici) gli indirizzi ip ... basta che dici al server dhcp(nel tuo caso il router) di assegnare alla stessa macchina sempre lo stesso indirizzo.
Per far questo devi indicare al demone dhcp l'indirizzo fisico della scheda di rete del computer al quale devi assegnare sempre il medesimo ip.
Il termine tecnico di indirizzo fisico è mac address.
Questa procedura la imposti, se non ricordo male, proprio nella sezione del dhcp.
2) Indirizzi ip pubblici e indirizzi ip privati. Non è semplice spiegartelo utilizzando dei termini che possano essere per te comprensibili...ma comunque ci provo.
Allora, l'ente predisposto ad assegnare intere "famiglie",oppure certi range di ip è IANA ( acronimo di Internet Assingned Number Authority). Questo ente si occupa di rilasciare ai provider, oppure ad altri enti che fanno richiesta ( per esempio le università ) degli ip.
Ora tutti gli indirizzi che trovi su internet sono pubblici ... questo perchè sono "raggiungibili" da chiunque navighi nella rete.
Gli ip privati sono quelli che trovi solo ed esclusivamente all'interno delle LAN (Local Area Network )che hanno n macchine,perchè magari l'azienda Pippo non può permettersi di acquistare n indirizzi pubblici per le sue macchine e quindi ricorre ad indirizzi ip privati.Privati perchè se mai uno di questi ip ( e quelli più utilizzati nelle lan sono le "famiglie" del 10 e del 192)dovesse uscire dalla lan, ossia dalla rete privata dell'azienda Pippo, uno andrebbe a creare un conflitto di ip, in quanto ogni ip pubblico è univoco, e due se IANA scopre questa cosa fa un paiolo grosso quanto due isolati della 54a strada di new york all'azienda pippo perchè ha violato la regola basilare dell'assegnazione sull'ip. Inoltre tieni conto che la "famiglia" dell'ip 10 ( che appartiene alla classe a, che va dalla "famiglia" 1 alla "famiglia" 127( o 128?...spero di non sbagliarmi) ..)è una delle più "vecchie" assegnate ... e fa parte di Arpanet...in parole povere la prima "net" internet.
3) Il DNS ( domain name server ) è un servizio che permette di tenere in memoria i nome, come per esempio
www.google.it, che è associato al relativo indirizzo ip.( esiste poi il protocollo arp[address resolution protocol] che "trasforma" il nome in indirizzo ip, e rarp[reverse address resolution protocol] che fa il contrario.
Questo perchè internet non si basa sui nomi ma bensi sugli indirizzi ip.
I nomi sono solo una comodità adottata per facilitare le cose a noi poveri esseri umani ... in quanto ci è praticamente impossibile ricordare a memoria gli indirizzi ip di tutti i siti internet esistenti...e poi anche se l'indirizzo ip associato ad una determinata risorsa dovesse cambiare ... raggiungerla tramite il nome non comporta disservizi.
Il consiglio sul DynDNS che ti ho dato è proprio per facilitarti nel raggiungere la tua macchina ...