DOMANDA Ponte Radio Con Tplink cpe210

ExpertPc

Utente Attivo
797
81
CPU
Intel Core i5-2410M
Scheda Madre
Intel
HDD
500 SATA 3
RAM
DD3 4GB
GPU
Nvidia Ge Force GT540M
Audio
Dolby Advanced Audio
Monitor
15,6" Led-LCD
PSU
Corrente :L
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Buonasera amici di tom's hardware,
Vi scrivo perché vorrei ricevere consigli in merito ad un ponte radio che vorrei realizzare con dei CPE210 . In particolare vorrei portare internet in un luogo in linea d'aria distante 50mt e vorrei sapere quale delle seguenti tipologie di reti adottare considerando che il mio modem router principale è un fritz 7490.
Opzione 1) Access Point --)Client
Opzione 2) Access Point--)Reapeter
Opzione 3) AP access point --)ap client

Onestamente è presente anche un'altra impostazione , bridge mode ma non come significhi .

Apprezzerei molto capire le differenze e i benefici delle diverse forme di collegamento
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Quegli aceess point sono a 2.4, i ponti radio si fanno almeno a 5ghz.
Per fare 50mt una coppia di ubiquiti NSM5 vai tranquillo, o una coppia di wap AC Mikrotik se il ponte deve andare a più di 100mbps
 

ExpertPc

Utente Attivo
797
81
CPU
Intel Core i5-2410M
Scheda Madre
Intel
HDD
500 SATA 3
RAM
DD3 4GB
GPU
Nvidia Ge Force GT540M
Audio
Dolby Advanced Audio
Monitor
15,6" Led-LCD
PSU
Corrente :L
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Quegli aceess point sono a 2.4, i ponti radio si fanno almeno a 5ghz.
Per fare 50mt una coppia di ubiquiti NSM5 vai tranquillo, o una coppia di wap AC Mikrotik se il ponte deve andare a più di 100mbps
Ti ringrazio per la gentile risposta. Purtroppo per motivi di budget ho dovuto optare per questi dispositivi e quindi volevo conoscere il modo migliore di collegarli , in meritobpotrati darmi qualche ragguaglio?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Se fai un ponte radio a 2.4 andrà lento e sarà più soggetto a interferenze dato che la 2.4 come banda generalmente è satura.
Inoltre Tplink è un produttore di apparati di qualità "casalinga" per cui poi non lamentarti se andrà lento.
In linea generale, da parte del router metti un access point in modalità AP, dall'altro lato del ponte radio lo metti in modalità client / station e lo colleghi al SSID dell'access point, poi alla ethernet dell'access point client puoi collegare switch, apparati, un access point per creare una wifi nel luogo di destinazione, ecc ecc
 

ExpertPc

Utente Attivo
797
81
CPU
Intel Core i5-2410M
Scheda Madre
Intel
HDD
500 SATA 3
RAM
DD3 4GB
GPU
Nvidia Ge Force GT540M
Audio
Dolby Advanced Audio
Monitor
15,6" Led-LCD
PSU
Corrente :L
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Se fai un ponte radio a 2.4 andrà lento e sarà più soggetto a interferenze dato che la 2.4 come banda generalmente è satura.
Inoltre Tplink è un produttore di apparati di qualità "casalinga" per cui poi non lamentarti se andrà lento.
In linea generale, da parte del router metti un access point in modalità AP, dall'altro lato del ponte radio lo metti in modalità client / station e lo colleghi al SSID dell'access point, poi alla ethernet dell'access point client puoi collegare switch, apparati, un access point per creare una wifi nel luogo di destinazione, ecc ecc
Ti ringrazio per il momento proverò con questo. Mi sapresti anche in cosa differisce la modalità Ap Client e AP access point rispetto alla Client e Access Point ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Ti ringrazio per il momento proverò con questo. Mi sapresti anche in cosa differisce la modalità Ap Client e AP access point rispetto alla Client e Access Point ?
Non avendo mai utilizzato quegli apparati dato che monto solo ponti radio con apparati business, non saprei.
Rimane comunque che un apparato deve fare da ap e uno da client
 
Ultima modifica:

ExpertPc

Utente Attivo
797
81
CPU
Intel Core i5-2410M
Scheda Madre
Intel
HDD
500 SATA 3
RAM
DD3 4GB
GPU
Nvidia Ge Force GT540M
Audio
Dolby Advanced Audio
Monitor
15,6" Led-LCD
PSU
Corrente :L
Case
Acer Aspire 5750G
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Aggiornamento :Ho montato i 2 CPE210 così:
1) CPE210 configurato come AP collegato via Ethernet ad un Powerline

1)CPE210 configurato come client.

Tuttavia non noto differenze tra averne collegato uno solo come ap o entrambi , quindi presumo di aver sbagliato qualcosa nella configurazione del secondo.

Come andrebbe configurato? Le impostazioni disponibili sono

1)ACCESS POINT
2)CLIENT (come configurato attualmente )
3)Repeater
4)bridge
5)AP client router (wisp )

Grazie per la Vs disponibilità a rispondermi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!