DOMANDA Ponte diodo raddrizzatore equivalente

jimjack12

Nuovo Utente
9
2
Buonasera a tutti voi.
Scusate l'ignoranza, ma ho una minima infarinatura sulla componentistica elettronica base e mi diletto a fare qualche saldatura.
Ho un problema con una scheda di alimentazione per tastiera (master-keyboard muta) anni '90:
è una scheda molto semplice: un paio di fusibili, un trasformatore toroidale, un paio di 7912 + 7805 e qualche condensatore.
Per la riparazione ho deciso di sostituire tutta la componentistica (visto la semplicità), ma l'unico intoppo lo sto trovando nei due ponte diodo raddrizzatore:
lo schema elettrico ed i componenti montati riportano la sigla: PBP153 (oppure PBP151).
Purtroppo in rete non sto riuscendo a trovare nessun componente equivalente. Un paio di amici mi hanno consigliato di utilizzare il KPB206 (600V 2 A) oppure utilizzare 4 diodi 1N4007.
Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore?
Grazie per la disponibilità
 

Allegati

  • 02.jpg
    02.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 33

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,657
3,566
Sostituire gli elettrolitici (ed eventuali RIFA) è buona cosa, ma il resto se non è rotto non serve.
La scheda è posta sul secondario del trasformatore quindi hai bassa tensione, lo dimostra il condensatore da 25V. Quasiasi ponte diodi va bene ma fa attenzione al pinout perchè potrebbe essere differente.
 

quizface

Utente Èlite
15,544
5,324
Buonasera a tutti voi.
Scusate l'ignoranza, ma ho una minima infarinatura sulla componentistica elettronica base e mi diletto a fare qualche saldatura.
Ho un problema con una scheda di alimentazione per tastiera (master-keyboard muta) anni '90:
è una scheda molto semplice: un paio di fusibili, un trasformatore toroidale, un paio di 7912 + 7805 e qualche condensatore.
Per la riparazione ho deciso di sostituire tutta la componentistica (visto la semplicità), ma l'unico intoppo lo sto trovando nei due ponte diodo raddrizzatore:
lo schema elettrico ed i componenti montati riportano la sigla: PBP153 (oppure PBP151).
Purtroppo in rete non sto riuscendo a trovare nessun componente equivalente. Un paio di amici mi hanno consigliato di utilizzare il KPB206 (600V 2 A) oppure utilizzare 4 diodi 1N4007.
Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore?
Grazie per la disponibilità
PBP153
Bridge Rectifier Diode, 1 Phase, 1.5A, 200V V(RRM), Silicon

PBP151
Bridge Rectifier Diode, 1 Phase, 1.5A, 50V V(RRM), Silicon

Puoi tranquillamente qualsiasi ponte raddrizzatore da 2A
non vedo comunque 7805, ma un 7812 stabilizzatore +12volt e un 7912 stabilizzatore -12 volt
 
  • Mi piace
Reazioni: jimjack12

jimjack12

Nuovo Utente
9
2
Sostituire gli elettrolitici (ed eventuali RIFA) è buona cosa, ma il resto se non è rotto non serve.
La scheda è posta sul secondario del trasformatore quindi hai bassa tensione, lo dimostra il condensatore da 25V. Quasiasi ponte diodi va bene ma fa attenzione al pinout perchè potrebbe essere differente.
Grazie mille per la disponibilità.
Il trasformatore funziona, mentre c'è un corto sulla scheda di alimentazione. Voglio sostituire tutti i componenti in quanto la master keyboard pesa circa 30kg e mentre ci sono voglio evitare di smontarla nuovamente...
Per questo riguarda il pinout, ho anche lo schema elettrico e da li si evince che è un semplicissimo ponte diodo raddrizzatore.
Comunque ti ringrazio nuovamente per la gentilezza e la disponibilità.
Buona Pasqua
Sostituire gli elettrolitici (ed eventuali RIFA) è buona cosa, ma il resto se non è rotto non serve.
La scheda è posta sul secondario del trasformatore quindi hai bassa tensione, lo dimostra il condensatore da 25V. Quasiasi ponte diodi va bene ma fa attenzione al pinout perchè potrebbe essere differente.
 

jimjack12

Nuovo Utente
9
2
PBP153
Bridge Rectifier Diode, 1 Phase, 1.5A, 200V V(RRM), Silicon

PBP151
Bridge Rectifier Diode, 1 Phase, 1.5A, 50V V(RRM), Silicon

Puoi tranquillamente qualsiasi ponte raddrizzatore da 2A
non vedo comunque 7805, ma un 7812 stabilizzatore +12volt e un 7912 stabilizzatore -12 volt
Grazie mille anche a te per la disponibilità.
I datasheet li avevo trovato, però non ci capisco così tanto....
Il problema era che non riesco a trovare il componente per acquistarlo e non sapevo cosa mettere al loro posto.
Comunque adesso comprerò un paio di KPB206 (600V 2A).
Il 7805 è collegato ai 3 pin della foto a destra sopra un bel dissipatore di calore.
Grazie mille e buona Pasqua
 

jimjack12

Nuovo Utente
9
2
Buonasera a tutti e Buona Pasqua.
Scusate se forse vado off-topic, però vista la vostra ottima preparazione in materia, volevo approfittare della vostra disponibilità;
ho due domande da farvi:
1) in questo specifico caso di scheda alimentazione, potrei utilizzare dei condensatori elettrolitici con capacità in μF e voltaggio maggiore (ad esempio dove c'è un condensatore da 100 μF 35V utilizzarne uno da 470μF 50V o superiore)?
2) Il trasformatore toroidale funziona, però nel caso dovesse guastarsi, quale potrei mettere al suo posto visto che con il codice non riesco a reperirlo in rete?
Grazie mille per la pazienza e disponibilità
Saluti
 

Allegati

  • 03.jpg
    03.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 20
  • 08.jpg
    08.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 18

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,493
11,304
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti e Buona Pasqua.
Scusate se forse vado off-topic, però vista la vostra ottima preparazione in materia, volevo approfittare della vostra disponibilità;
ho due domande da farvi:
1) in questo specifico caso di scheda alimentazione, potrei utilizzare dei condensatori elettrolitici con capacità in μF e voltaggio maggiore (ad esempio dove c'è un condensatore da 100 μF 35V utilizzarne uno da 470μF 50V o superiore)?
2) Il trasformatore toroidale funziona, però nel caso dovesse guastarsi, quale potrei mettere al suo posto visto che con il codice non riesco a reperirlo in rete?
Grazie mille per la pazienza e disponibilità
Saluti
Puoi aumentare la capacità dei condensatori ma variare la tensione di lavoro, non conviene.
Se cambi la tensione del condensatore, lo stesso non caricherà le armature per intero, appunto mancando la tensione di lavoro corretta, quindi se non si carica come deve non lavorerà come si deve, avrai dei ripple sulla tensione di uscita maggiori.
 
  • Mi piace
Reazioni: jimjack12

quizface

Utente Èlite
15,544
5,324
Buonasera a tutti e Buona Pasqua.
Scusate se forse vado off-topic, però vista la vostra ottima preparazione in materia, volevo approfittare della vostra disponibilità;
ho due domande da farvi:
1) in questo specifico caso di scheda alimentazione, potrei utilizzare dei condensatori elettrolitici con capacità in μF e voltaggio maggiore (ad esempio dove c'è un condensatore da 100 μF 35V utilizzarne uno da 470μF 50V o superiore)?
2) Il trasformatore toroidale funziona, però nel caso dovesse guastarsi, quale potrei mettere al suo posto visto che con il codice non riesco a reperirlo in rete?
Grazie mille per la pazienza e disponibilità
Saluti
Per quanto riguarda il trasformatore va misurata la tensione in uscita con un multimetro settato in tensione alternata , Immagino che sia un 12+12 volt con un avvolgimento anche a 5 o 6 Volt (visto il 7805). Visto pero' che l' Elettromeccanica Taddei di Castelfidardo esiste ancora, quindi potresti chiedere a loro info@elettromeccanicataddei.it
Per i condensatori, la tensione di lavoro puoi sicuramente aumentarla un pochino, la capacita' la puoi aumentare solo se sono di livellamento altrimenti metterei quelli con capienza originale
 
  • Mi piace
Reazioni: jimjack12

jimjack12

Nuovo Utente
9
2
Puoi aumentare la capacità dei condensatori ma variare la tensione di lavoro, non conviene.
Se cambi la tensione del condensatore, lo stesso non caricherà le armature per intero, appunto mancando la tensione di lavoro corretta, quindi se non si carica come deve non lavorerà come si deve, avrai dei ripple sulla tensione di uscita maggiori.
Grazie mille per i suggerimenti.
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda il trasformatore va misurata la tensione in uscita con un multimetro settato in tensione alternata , Immagino che sia un 12+12 volt con un avvolgimento anche a 5 o 6 Volt (visto il 7805). Visto pero' che l' Elettromeccanica Taddei di Castelfidardo esiste ancora, quindi potresti chiedere a loro info@elettromeccanicataddei.it
Per i condensatori, la tensione di lavoro puoi sicuramente aumentarla un pochino, la capacita' la puoi aumentare solo se sono di livellamento altrimenti metterei quelli con capienza originale
Grazie mille per la tua disponibilità.
Domani manderò una email alla Taddei e vediamo cosa mi dicono. Speriamo che il trasformatore non costi più della tastiera....
 

bigendian

Utente Attivo
755
433
OS
Linux
Negli elettrolitici e nei condensatori in generale, la tensione e' la tensione massima di funzionamento, oltre la quale si danneggiano, si perforano, etc,
Nulla ha a cheffare con il tempo di caricamento del condensatore.
Se lavori a 5V, al posto di un elettrolitico 16V ne metti uno a 35V non cambia nulla (senza entrare in dettagli tecnologici accademci). Eccetto che sara' piu grande e a volte non calza bene per la tua scheda.
Nelle progettazioni si dimensionano a circa >= 20% della tensione di lavoro.

Si puo sempre utilizzare una tensione piu alta, senza problemi, rispettando la capaicta'.
Invece variando la capacita' vai incontro a possibili problemi se non sai cosa stai facendo.

Per quella scheda, manutenzione = cambio elettrolitici, e controllo saldature.
7812 e 7912 possono anche partire, basta verificare che tensione danno (se la danno) in uscita. Generalmente se partono e' per colpa di qualche altro componente, tipo condensatori, o del carico che colleghi.

Ponte diodi ok voltaggio/amperaggio >=, quel che trovi.

Mi racocmando, cambio degli elettrolitici sempre roba fresca, non vecchia riciclata, e rispetta la temperatura, 85/105*, sempre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jimjack12

jimjack12

Nuovo Utente
9
2
Negli elettrolitici e nei condensatori in generale, la tensione e' la tensione massima di funzionamento, oltre la quale si danneggiano, si perforano, etc,
Nulla ha a cheffare con il tempo di caricamento del condensatore.
Se lavori a 5V, al posto di un elettrolitico 16V ne metti uno a 35V non cambia nulla (senza entrare in dettagli tecnologici accademci). Eccetto che sara' piu grande e a volte non calza bene per la tua scheda.
Nelle progettazioni si dimensionano a circa >= 20% della tensione di lavoro.

Si puo sempre utilizzare una tensione piu alta, senza problemi, rispettando la capaicta'.
Invece variando la capacita' vai incontro a possibili problemi se non sai cosa stai facendo.

Per quella scheda, manutenzione = cambio elettrolitici, e controllo saldature.
7812 e 7912 possono anche partire, basta verificare che tensione danno (se la danno) in uscita. Generalmente se partono e' per colpa di qualche altro componente, tipo condensatori, o del carico che colleghi.

Ponte diodi ok voltaggio/amperaggio >=, quel che trovi.

Mi racocmando, cambio degli elettrolitici sempre roba fresca, non vecchia riciclata, e rispetta la temperatura, 85/105*, sempre.
Grazie mille per la disponibilità.
Apprezzo moltissimo i tuoi suggerimenti, come anche quelli degli altri utenti che hanno risposto al thread.
Adesso ho le idee molto più chiare su come intervenire per la riparazione di questa semplice scheda.
Sinceramente a livello tecnico, nell'uso del saldatore, me la cavo molto bene, ma a livello di componentistica ho una conoscenza molto base che si limita al solo riconoscimento dei vari componenti.
Da premettere che mi diletto con queste piccole riparazioni, ma solamente ad uso personale e mi piace comprendere quello che faccio.
Grazie e buona giornata
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

jimjack12

Nuovo Utente
9
2
Buonasera a tutti;
finalmente sono riuscito a riparare la scheda di alimentazione e tutto funziona perfettamente;
e pensare che stavo quasi per buttare via la master keyboard...
Volevo ringraziare tutti per la disponibilità e gli ottimi suggerimenti.
Grazie mille e buon fine settimana
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!