Polvere tossica?

Pubblicità

Niccolai

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
46
Mi è capitato di pulire tantissimi Pc nei modi più fantasiosi, prima di trovare
un modo un pò più "serio".. Di recente mi è arrivato una macchina un pò
vecchiotta, ma funzionante (quasi), ma quando l'ho aperto..! :doh:

Dire che c'era polvere è poco, era letteralmente NERO, quando ho tolto
con un pezzo di carta lo zozzo dal filtro mi è rimasto il "calco" in mano. :skept:
Il brutto è che durante tutta l'operazione di pulizia non sono riuscito
a smettere di tossire
.

Ora è come nuovo, dopo un'intera giornata di lavoro , la mia domanda
riguardava la tossicità di queste particelle di polvere, è possibile che non facciano
per niente bene? Oppure è qualcosa di "umano"? :look:

...in se la polvere non é tossica....a meno che tu non sia allergico..., poi dipende da che tipo di ambiente proviene il PC....se casalingo o una fabbrica dove trattano plutonio.....
comunque le particelle, per fini che siano, vengono sempre filtrate dal naso...e al massimo vengono poi espulse dai bronchi....
L'ideale sarebbe usare un aspirapolvere e un compressore assieme.....

non mi sembra cmq una domanda da sezione "overclock"...
la lascio solo perchè non saperi dove metterla...:lol:

Ho aperto il pc di un amico, aveva 7 anni il pc. Tuttora ringrazio qualcuno dall'alto per il fatto che il pc non avesse ventole (a parte il dissi). Lo apriamo. Mentre toglievo il laterale mi accorgo di qualcosa.. qualcosa come.. polvere.. ma non era polvere, per me e per il mio amico(uno piu' asmatico dell'altro) era la fine, in meno di un attimo apriamo la finestra e scappiamo chiudendo la porta. Torniamo dopo 10 minuti armati di aspirapolvere e di tovaglioli (le mascherine erano d'obbligo). Non mi sbagliavo, faccio la prima passata col tovagliolo, cominciando dall'ali, impallidisco, mai vista tanta polvere tutta insieme. Butto 5 tovaglioli per pulire adeguatamente l'alimentatore, prendo l'aspirapolvere e per 20 minuti sono rimasto a pulire, sempre con la fida mascherina. Risultato?Due settimane di allergia interminabile... Mi considero un sopravvissuto!

Scusate se ho scritto come un libro horror, ma non ho resistito.

PS dubito esistano polveri tossiche, ma in generale sono tutte fastidiose.

La polvere è costituita per la maggior parte da scaglie di pelle morta.....:(
Non è tossica, ma siccome è di solito molto irritante per le vie respiratorie è meglio dotarsi di una mascherina di carta.
E fare certi lavori all' aperto.........:asd:

da scaglie di pelle morta? questa non la sapevo.. ke skifo quindi sono le nostre ceneri :asd:... cmq è formata anke da microfili di tessuti e terra finissima....se ti va negli okki può venirti allergia.... in ogni caso almeno 6 volte l'anno bisognerebbe pulire il pc... ( almeno dico )

Nella polvere c'è un po' di tutto, pelle morta, pollini (ahimé), micropeli, parti di tessuti, escrementi di acari (sono ciò che rende allergiche molte persone me incluso a questi minuscoli rompiscatole), legno e altro.

Il nostro sistema respiratorio è in grado di filtrarle tutte prima che arrivino nel sangue, ai più questo non costa nulla, ad altri, come me, provoca quei SIMPATICISSIMI sintomi quali riniti starnuti eritemi, asma etc...

la mia domanda
riguardava la tossicità di queste particelle di polvere, è possibile che non facciano
per niente bene? Oppure è qualcosa di "umano"? :look:

Bisognerebbe sapere da cosa siano composte queste polveri nere di cui parli: un pc vecchio potrebbe, per decadimento di componenti/materiali di fabbricazione, rilasciare polveri dannose per la salute? Nessuno se l'è mai chiesto...

Se si tratta di semplice polvere/pelucchi non è niente, solo l'irritazione momentanea dovuta all'inspirazione di corpi estranei.

Se invece si tratta di altro, beh, non sono un patologo, ma so che le polveri sottili e le nanopolveri fanno male (danni a lungo termine dovuti ad esposizioni ripetute/prolungate nel tempo).

non preoccuparti almeno che non siano polveri di ossido di carbonio mescolato con l'argento della tua pasta termica arctic silver 5 non hai di ke temere :lol::lol::lol:

Tranquillo cosa vuoi ke possa mai esserci dentro al case? nessun acaro potrebbe sopravvivre dentro al case anke se pieno di polvere.... e poi gli acari stanno a contatto con noi anke negli amibienti più salubri.... non penso ke dentro al case si producano polveri sottili da combustione o altro.... l'unica cosa ke può formarsi sono l'accumulo di polveri ke girano nella stanza e ke prima o poi si accumulano dentro....

non preoccuparti almeno che non siano polveri di ossido di carbonio mescolato con l'argento della tua pasta termica arctic silver 5 non hai di ke temere :lol::lol::lol:

Tranquillo cosa vuoi ke possa mai esserci dentro al case? nessun acaro potrebbe sopravvivre dentro al case anke se pieno di polvere.... e poi gli acari stanno a contatto con noi anke negli amibienti più salubri.... non penso ke dentro al case si producano polveri sottili da combustione o altro.... l'unica cosa ke può formarsi sono l'accumulo di polveri ke girano nella stanza e ke prima o poi si accumulano dentro....

molto probabilmente è così, il mio era solo un post di spiegazione:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro