DOMANDA Politica resi Amazon

Pubblicità

Angelorob

Utente Èlite
Messaggi
5,811
Reazioni
5,755
Punteggio
158
Buon pomeriggio. Faccio una domanda a nome di un amico il quale ha acquistato un altoparlante bluetooth da Amazon tedesco. Vorrebbe renderlo ma gli toccherebbe pagare (trattenuta sul rimborso) 13€ di spedizione. Il costo dell'articolo, con spedizione (6€), è stato di 28€. Venduto/ spedito Amazon. No Prime!.
A me era successo di rendere un prodotto di Amazon.de ma avevo pagato una quota minima (in aggiunta ad una quota da loro riconosciuta).
Quindi chiedo se la politica resi è cambiata, almeno per Amazon non nazionale oppure se ci sono altre ragioni.
Ammetto che incuriosisce anche me e magari può interessare a tanti altri utenti del forum. Grazie

Aggiungo che (da traduzione) viene sottolineato che se il motivo del reso non è dovuto a fattori imputabili ad errori o disguidi Amazon i costi sono tutti a carico dell'acquirente!
Non ricordo funzionasse così, anche nel mio caso era un semplice reso.
 
Ultima modifica:
sull'estero ti rimborsano le spese di spedizione una volta che hanno ricevuto il pacco, mandandogli la ricevuta di invio
 
A quanto pare era così. Può darsi qualcosa sia cambiata. La procedura (che mi hanno descritto) almeno in questo caso è come l'ho riportata nel quesito. In precedenza (circa 6 mesi fa) la stessa persona aveva fatto un altro reso (stesso sito, stessa procedura) di un set Powerline e l'invio del reso è stato del tutto gratuito già dalla stampa dell'etichetta. Questa volta, ripeto, gli trattengono dalla quota totale (28€), 13€ di spedizione.
Il tutto al ricevimento e verifica da parte Amazon dell'articolo. Quindi....
 
A quanto pare era così. Può darsi qualcosa sia cambiata. La procedura (che mi hanno descritto) almeno in questo caso è come l'ho riportata nel quesito. In precedenza (circa 6 mesi fa) la stessa persona aveva fatto un altro reso (stesso sito, stessa procedura) di un set Powerline e l'invio del reso è stato del tutto gratuito già dalla stampa dell'etichetta. Questa volta, ripeto, gli trattengono dalla quota totale (28€), 13€ di spedizione.
Il tutto al ricevimento e verifica da parte Amazon dell'articolo. Quindi....
dipende probabilmente dalla motivazione che ha dato per il reso o dal tipo di articolo
 
Il motivo si (come riportato) eppure dovrebbe essere una formalità (così ci avevano abituati) ma di fatto non lo è visto che Amazon ripeto, in fase di reso, informa che a meno il dispositivo non sia danneggiato o non corrispondente alle specifiche le spese sono a carico dell'utente.
Curioso però e, se vogliamo, pure allarmante. Ho visitato la pagina e l'articolo prevede la possibilità di reso ma non specifica, evidentemente, le condizioni e costi che sono a mio avviso esagerati; anche il peso non è così rilevante.
Come dire, danneggiate il prodotto se non volete pagare (a caro prezzo) eventuale reso.... .
Per questo mi chiedevo se ultimamente qualcosa è cambiato, è un fattore che fa tanta differenza!!

Di fatto non intende renderlo, come buttare via 19€ per recuperarne 15.
Piuttosto lo regala.

Attendo eventuali altre testimonianze.
 
Io lo sto dicendo perché ci sono anche vari gruppi Telegram di offerte da Amazon estero e sui resi scrivono quanto segue:

📛💡 Acquistare dagli Amazon esteri 💡📛

✅ Spesso pubblichiamo offerte provenienti dai dipartimenti esteri di Amazon (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna); con questo post speriamo di chiarire tutti i vostri dubbi!

1️⃣ Come faccio ad acquistare dai dipartimenti di Amazon non italiani ❓
Semplice, basta fare il login utilizzando le stesse credenziali dell'accounti italiano

2️⃣ La spedizione è gratuita❓
No, pagate una cifra variabile, sulla base delle dimensioni e del peso del pacco; per capire a quanto ammonta la spedizione, basta aggiungere l'oggetto al carrello, e arrivare alla pagina di pagamento, che riporta tutte le informazioni relative ai costi.

3️⃣ Se devo effettuare un reso❓
Vi basterà contattare il dipartimento di riferimento (esempio Amazon.fr se acquistate dalla Francia); potete aiutarvi con Google Translator. Le spese di spedizione per il reso saranno a vostro carico ma Amazon ve le rimborserà, fornendo una ricevuta che mostri il costo.

4️⃣ Vado incontro a dazi doganali❓
NO!! Ci sarà solo una piccola differenza di prezzo (pochi euro) al momento del pagamento, rispetto a quanto avete letto nell'inserzione; ciò accade perché l'IVA è diversa in ciascun paese.

5️⃣ ⚠️ Vale anche per il Regno Unito? NO ⚠️
A causa della Brexit, l'uscita del Regno Unito dalla UE, ora le spedizioni sono soggette a controlli e dazi doganali. Oltre a un costo maggiore, questo implica problemi ENORMI nel caso si necessiti assistenza o si debba effettuare un reso. Sconsigliamo assolutamente di acquistare da UK.

6️⃣ Se volessi acquistare da Amazon extraeuropei❓
In quel caso, andreste incontro a spese doganali, ragion per cui vi sconsigliamo di farlo 😉

⚠️ Ricapitolando: è sicuro comprare dagli Amazon esteri❓Sì, facciamo attente verifiche prima di proporre un prodotto; la nostra priorità è offrirvi un servizio eccellente, se per noi non fosse sicuro, non vi consiglieremmo di procedere ad occhi chiusi
 
Buongiorno. Come funziona (o funzionava) lo so.
Qui è la stessa Amazon a scrivere (e trattenere) quanto e nelle modalità che ho menzionato. Ciò che hanno evidenziato nel loro messaggio è fin troppo chiaro.

Comunque sia, per chi legge, è bene si sappia quanto raccontato ed essere preparati a spiacevoli situazioni.
 
Ma infatti per risparmiare 20/30€ da amazon esteri e poi tribulare per i resi, tanto vale comprare in italia
 
Buongiorno. Come funziona (o funzionava) lo so.
Qui è la stessa Amazon a scrivere (e trattenere) quanto e nelle modalità che ho menzionato. Ciò che hanno evidenziato nel loro messaggio è fin troppo chiaro.

Comunque sia, per chi legge, è bene si sappia quanto raccontato ed essere preparati a spiacevoli situazioni.
che io ricordi la politica è sempre stata quella, per amazon esteri se poi rendi il prodotto per "colpa" tua le spese di spedizione sono a tuo carico

Ma mi sembra anche giusto
 
Non discuto sia giusto o meno. Ma se avete letto bene, io stesso in una situazione alquanto simile ho dovuto pagare una quota minima e anzi, sono andato a riguardare a ritroso, in 1 altra occasione (1 anno fa ormai) il reso non mi è costato nulla. E non era per difetto ma l'articolo non mi aveva soddisfatto. Quello che trovo esagerato semmai è la quota di 13€. Ma tant'è.

P.S. comprare da uno shop estero non sempre è dettato da una questione economica. Nel mio caso non lo è (stato), nel caso del mio amico si.
E si, il risparmio sarebbe di circa 35€. Per alcuni possono essere nulla per altri magari può significare l'opportunità di acquistare quello che può essere un desiderio!!.
Se poi si va a quotare nel tempo tante "piccole" somme possono significare una differenza indubbia.
E fino ad ora il problema non si era posto.
Allora non ne farei una questione puramente economica.
Il post era da intendersi per quello che è per cui ne deduco che effettivamente qualche regolamento sia cambiato.
L'importante è prenderne atto.
Mi auguro il post possa essere letto da più utenti e che possano condividere le proprie esperienze di casi simili.
Intanto grazie.
 
Non discuto sia giusto o meno. Ma se avete letto bene, io stesso in una situazione alquanto simile ho dovuto pagare una quota minima e anzi, sono andato a riguardare a ritroso, in 1 altra occasione (1 anno fa ormai) il reso non mi è costato nulla. E non era per difetto ma l'articolo non mi aveva soddisfatto. Quello che trovo esagerato semmai è la quota di 13€. Ma a tant'è.
Potrebbe dipendere da molto altri fattori, dalle motivazioni che hai dato, dal tipo di prodotto acquistato, dalla possibilità o meno della stessa amazon di fare delle eccezioni a seconda dei casi.


L'importante è prenderne atto.
infatti come è scritto dalle politiche di resi è sempre stato cosi comprare su amazon esteri a volte costa meno, ma ha degli svantaggi
 
Potrebbe dipendere da molto altri fattori, dalle motivazioni che hai dato, dal tipo di prodotto acquistato, dalla possibilità o meno della stessa amazon di fare delle eccezioni a seconda dei casi.
L'ho spiegato nei post precedenti. E, per inciso, non e' un'abitudine effettuare resi!!
Allego una schermata giusto per chiarire altri dubbi.
Amazon de.png

Edit:
pero', ora che anche io visualizzo il documento, devo dire (al mio amico) che nelle "-13€" sono comprese le spedizioni d'acquisto. Quindi in realta' il costo del reso e' di 7€ e non di 13€ come mi aveva fatto intendere!! Il prodotto costa circa 22€.

Rimane la differenza e quindi un cambiamento con i resi precedenti (a zero o quasi).
😅
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top