Poco margine overclock MSI RTX 4070 Ti GAMING X TRIO 12G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

michelballandall

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Ciao ragazzi oggi volevo provare a fare overclock con questa gpu soltanto che ho notato che oltre 125 mhz sul core in più la scheda non regge affatto, invece sulla memoria addirittura quando sono arrivato a 1500 mhz in più il pc è crashato con artefatti (non credo di aver fatto danni, spero lol) però prima di questo numero sembrerebbe stabile...... Comunque sia nelle altre schede video e sul pc portatile che ho con la 3060 addirittura arrivavo a 180+ sul core e sui 2000 sulle memorie quindi la mia domanda è se sono stato troppo sfortunato col silicio o c'è qualcos'altro che la limita? Chiedo più per curiosità

L'overclock sulle ultime schede video non ha senso, soprattutto quelle nvidia. Se va bene guadagni un 2% assolutamente inutile. Tra l'altro nelle 4000 non è neanche consigliato l'undervolt. L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di abbassare il powerlimit così da far consumare e scaldare molto meno la scheda a fronte di prestazioni simili (leggermente inferiori). Oggi le schede video sono già overloccate di fabbrica in pratica attraverso i boost che fanno salire le frequenze in relazione ad una moltitudine di fattori quali temperature, consumi ecc...

L'overclock sulle ultime schede video non ha senso, soprattutto quelle nvidia. Se va bene guadagni un 2% assolutamente inutile. Tra l'altro nelle 4000 non è neanche consigliato l'undervolt. L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di abbassare il powerlimit così da far consumare e scaldare molto meno la scheda a fronte di prestazioni simili (leggermente inferiori). Oggi le schede video sono già overloccate di fabbrica in pratica attraverso i boost che fanno salire le frequenze in relazione ad una moltitudine di fattori quali temperature, consumi ecc...
Eh infatti aggiungendo solo 125 mhz sul core guadagno esattamente il 2-3 percento. Riguardo al riscaldamento della scheda ti posso assicurare che già mettendo al massimo il power limit non ho mai avuto una scheda che scaldasse cosi poco, in alcuni giochi non supera i 50 gradi ed è incredibile questa cosa dato che le scorse gen sotto i 70 gradi le schede non ci andavano affatto

Eh infatti aggiungendo solo 125 mhz sul core guadagno esattamente il 2-3 percento. Riguardo al riscaldamento della scheda ti posso assicurare che già mettendo al massimo il power limit non ho mai avuto una scheda che scaldasse cosi poco, in alcuni giochi non supera i 50 gradi ed è incredibile questa cosa dato che le scorse gen sotto i 70 gradi le schede non ci andavano affatto
bè qualcosa hanno risolto con la serie 4000 sopratutto l'uso meno energivoro a confronto con la serie 3000.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro