Poco margine overclock MSI RTX 4070 Ti GAMING X TRIO 12G

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

michelballandall

Nuovo Utente
8
1
Ciao ragazzi oggi volevo provare a fare overclock con questa gpu soltanto che ho notato che oltre 125 mhz sul core in più la scheda non regge affatto, invece sulla memoria addirittura quando sono arrivato a 1500 mhz in più il pc è crashato con artefatti (non credo di aver fatto danni, spero lol) però prima di questo numero sembrerebbe stabile...... Comunque sia nelle altre schede video e sul pc portatile che ho con la 3060 addirittura arrivavo a 180+ sul core e sui 2000 sulle memorie quindi la mia domanda è se sono stato troppo sfortunato col silicio o c'è qualcos'altro che la limita? Chiedo più per curiosità
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,137
552
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
L'overclock sulle ultime schede video non ha senso, soprattutto quelle nvidia. Se va bene guadagni un 2% assolutamente inutile. Tra l'altro nelle 4000 non è neanche consigliato l'undervolt. L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di abbassare il powerlimit così da far consumare e scaldare molto meno la scheda a fronte di prestazioni simili (leggermente inferiori). Oggi le schede video sono già overloccate di fabbrica in pratica attraverso i boost che fanno salire le frequenze in relazione ad una moltitudine di fattori quali temperature, consumi ecc...
 

michelballandall

Nuovo Utente
8
1
L'overclock sulle ultime schede video non ha senso, soprattutto quelle nvidia. Se va bene guadagni un 2% assolutamente inutile. Tra l'altro nelle 4000 non è neanche consigliato l'undervolt. L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di abbassare il powerlimit così da far consumare e scaldare molto meno la scheda a fronte di prestazioni simili (leggermente inferiori). Oggi le schede video sono già overloccate di fabbrica in pratica attraverso i boost che fanno salire le frequenze in relazione ad una moltitudine di fattori quali temperature, consumi ecc...
Eh infatti aggiungendo solo 125 mhz sul core guadagno esattamente il 2-3 percento. Riguardo al riscaldamento della scheda ti posso assicurare che già mettendo al massimo il power limit non ho mai avuto una scheda che scaldasse cosi poco, in alcuni giochi non supera i 50 gradi ed è incredibile questa cosa dato che le scorse gen sotto i 70 gradi le schede non ci andavano affatto
 

Falken83

Utente Èlite
2,832
777
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Eh infatti aggiungendo solo 125 mhz sul core guadagno esattamente il 2-3 percento. Riguardo al riscaldamento della scheda ti posso assicurare che già mettendo al massimo il power limit non ho mai avuto una scheda che scaldasse cosi poco, in alcuni giochi non supera i 50 gradi ed è incredibile questa cosa dato che le scorse gen sotto i 70 gradi le schede non ci andavano affatto
bè qualcosa hanno risolto con la serie 4000 sopratutto l'uso meno energivoro a confronto con la serie 3000.
 
  • Mi piace
Reazioni: michelballandall
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!