"Poca" spesa, tanta resa: consigli per un impianto audio

Pubblicità

Flashed611

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

vorrei dei consigli per allestire un impianto audio possa iniziare a darmi qualche soddisfazione.
L'impianto sarebbe posizionato sul lato corto di una sala di circa 6.5 x 4.5 metri, quindi non dovrei avere problemi di spazio/ariosità (sbaglio?).
Causa budget (intornto ai 500€) considererei l'acquisto di amplificatore e diffusori, per poi implementare una sorgente valida in un secondo momento.

Vi sembra fattibile come cosa?

Attendo consigli,

Alessio

Se ti concentri sui 2 canali magari usato è fattibile.

Considera che i diffusori vanno meglio se li distanzi 50 cm dalla parete di fondo, comunque l'orientamento sul lato corto è generalmente preferibile. Immagino che il punto d'ascolto sia a 3/3,5 metri..giusto?

Se ti concentri sui 2 canali magari usato è fattibile.

Considera che i diffusori vanno meglio se li distanzi 50 cm dalla parete di fondo, comunque l'orientamento sul lato corto è generalmente preferibile. Immagino che il punto d'ascolto sia a 3/3,5 metri..giusto?

L'ambiente è questo: imgur: the simple image sharer (scusa la qualità); alle mie spalle ci sono un tavolo e la cucina. Essendo un open space non saprei ben definire un punto d'ascolto preciso.

Potresti farmi qualche esempio?

Come sorgente mi consigli un lettore CD o va bene anche il pc con musica liquida?

Grazie,
Alessio

Allegati

• foto.webp
    foto.webp
    112.1 KB · Visualizzazioni: 209
Beh se sei solito ascotare sul divano è il divano...

Sarei più per un pc con un dac o una buona scheda esterna.

Ultima modifica:
se hai già un pc o cmq devi fartelo direi che un pc affiancato ad un DAC è la soluzione migliore come sorgente... anche perchè il pc fa tutto e legge tutto

come diffusori
ci vedrei bene
indiana line tesi 542 nuove vengono 500 euro usate meno... dico queste perchè 1 suonano bene e 2 a mio senso estetico ci stanno benissimo nella tua sala

potresti vedere anche delle magnat
supreme 2002
vector 207
oltre alle usate magari quantum 677

come amplificatore stando sui 200 euro si trovano vari (sia nuovi sia usati)
yamaha
denon
onkyo
nad
dayton audio dta 120

Le casse sono stupende, ma sono un po' fuori budget purtroppo. Da studente purtroppo non posso affrontare spese a cuor leggero :cav:

Si riuscirebbe a rimanere nelle 500€ tutto compreso? Magari anche con diffusori da mensola e non da pavimento.

Grazie,
Alessio

Ci vedrei bene anche io delle torri ma bisognerebbe andare sull'usato come dicevo.
Non c'è molto in questo periodo.
In alternativa puoi vedere dei bookshelf come le tesi 260 ( 250 euro circa) oppure delle Monitor Audio BX2 (330 euro)+ denon 720ae (229 euro amazon.de)

Le casse sono stupende, ma sono un po' fuori budget purtroppo. Da studente purtroppo non posso affrontare spese a cuor leggero :cav:

Si riuscirebbe a rimanere nelle 500€ tutto compreso? Magari anche con diffusori da mensola e non da pavimento.

Grazie,
Alessio

prova da qualche rivenditore hi-fi magari le trovi usate e invece di 500 ti vengono 350 o meno
in alternativa
indiana line tesi 262 se da bookschelf

altrimenti ricordo le magnat vector 205 e 207

Un altro argomento a me del tutto ignoto è quello dei cavi. Di che tipo di cavi avrei bisogno?
E soprattutto, verso quale modello dovrei indirizzarmi considerando un rapporto qualità/prezzo dignitoso?

Scusate le domande e l'insistenza, ma questo è un mondo totalmente ignoto a me e che vorrei conoscere.
Sapreste magari indicarmi una piccola guida introduttiva alla questione hi-fi? :grat:

Grazie,
Alessio

Un altro argomento a me del tutto ignoto è quello dei cavi. Di che tipo di cavi avrei bisogno?
E soprattutto, verso quale modello dovrei indirizzarmi considerando un rapporto qualità/prezzo dignitoso?

Scusate le domande e l'insistenza, ma questo è un mondo totalmente ignoto a me e che vorrei conoscere.
Sapreste magari indicarmi una piccola guida introduttiva alla questione hi-fi? :grat:

Grazie,
Alessio

una piccola guida introduttiva...
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390831-elenco-articoli-sull-audio.html

anche se poi mi vado a concentare più su altre questioni... pian piano si scriverà ancora

cmq la guida introduttiva più importante rimane una sola: gli ascolti

sui cavi ci sono varie versioni
per quelli di potenza
1 autocostruzione http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html
2 sezione di 6mm2
3 sezione da 2,5mm2
4 cavo serio e studiato senza stranezze varie come il supra ply

per quelli di segnale
1 autocostruzione
2 un cavo da almeno 20 euro di varie marche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro