PLEXTOR PX-PH16U2/T3, strano cavo miniusb!!!

GURUMEDITATION

Utente Attivo
13
0
Salve,
Avrei un paio di domande al riguardo di un cavo miniusb contenuto nella confezione di un hard disk esterno Plextor, il nuovo modello da 160GB.
Da un capo ci sono due connettori USB in cascata (quelli da inserire nelle porte del PC) e dall'altro il connettore miniusb da inserire nell'hard-disk.

Le mie curiosità sono:
1) Perche' due connettori USB? (Il plextor si alimenta da entrambe le porte?)
2) E' obbligatorio usare questo tipo di cavo, ho provato con uno normale e l'hard-disk funzionava ugualmente.
3) Posso usarlo per connettere altre periferiche, tipo fotocamere o rischio di danneggiarle?
4) Nel caso fosse necessario usare questo particolare cavo, lo si trova in commercio? Ho la necessità di usare l'hard-disk a casa, in ufficio, col portatile, ecc, e collegare il cavo di volta in volta dietro al PC è abbastanza fastidioso, avendone uno in ogni postazione è decisamente più comodo.

Saluti.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Il manuale non dice nulla a riguardo? :boh:
Sul sito della Plextor hai anche cercato?

Se non è incluso un trasformatore aggiuntivo è probabile che il secondo cavo serva per avere un'alimentazione maggiore, che una sola porta non riuscirebbe a fornire. ;)

ciaoo e benvenuto :ok:
 

GURUMEDITATION

Utente Attivo
13
0
Togix ha detto:
Il manuale non dice nulla a riguardo? :boh:
Sul sito della Plextor hai anche cercato?

Se non è incluso un trasformatore aggiuntivo è probabile che il secondo cavo serva per avere un'alimentazione maggiore, che una sola porta non riuscirebbe a fornire. ;)

ciaoo e benvenuto :ok:

Il manuale (un paio di foglietti) non dice nulla al riguardo, non cita nè l'obbligo di usare quel particolare cavo nè vieta l'utilizzo con altre periferiche. Sul sito non c'è niente, solo depliant e foto del prodotto.

Avendo sistemato il cavetto sul retro della scrivania legato ad altri cavi mi secca toglierlo se devo usare l'hard-disk su altri computer e contemporaneamente mi sarebbe utile usarlo per altre periferiche senza aggiungere ulteriori cavi.

Si sa com'e' il retro di un computer... simil foresta amazzonica :D

al 99% il cavo è fatto per prendere l'alimentazione da due porte USB, il problema è trovarne altri, ho cercato in alcuni negozi ma non l'avevano mai visto...

GRAZIE per il benvenuto.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Si tratta di un classico cavo d'alimentazione per dischi esterni usb da 2.5''.
La spiegazione è questa:
Togix ha detto:
Se non è incluso un trasformatore aggiuntivo è probabile che il secondo cavo serva per avere un'alimentazione maggiore, che una sola porta non riuscirebbe a fornire. ;)
Non tutti i pc danno abbastanza corrente tramite una sola porta usb. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!