Plagio di dj francesco?

Pubblicità
il fatto stesso che siamo qua a scrivere è la dimostrazione che tutti copiamo: io scrivo perchè qualcuno a scritto e faccio la stessa cosa (forse è un discorso un po' più ampio ma incomincia a rendere l'idea)

copiare o plagiare non credo sia il termine esatto:

per esempio io faccio rap da un pochino, beat musicali da qualche annetto e mi è capitato più di una volta di sentirmi paragonare a alcune musiche che si sono già sentite... partendo dal presupposto che le note non sono infinite e gli accordi nella musica occidentale sono quelli è normale che prima o poi si ricada su arrangiamenti simili a quelli che crediamo nostri (parlo di chi fa musica)

tra l'altro un esempio plateale è SanRemo: è plagio Mezze verità dei sottotono? la risposta è si sarebbe uccidere il rap... come si può dire che hanno copiato ByeByeBye (di cui tra l'altro non mi ricordo neanche una nota o parola oltre a quelle del titolo)!

campionamento e rirrangiamento di una melodia non sono cose facili e nel caso sopracitato Dj Fish è uno tra i migliori in Italia... lo ha dimostrato con 4 cd con Tormento, quelli con Esa (le canzoni che han fatto successo con Kelly) e ora suona con Fabri Fibra...

non so quanti di voi conoscono il rap italiano, ma vi assicuro che non sono i primi 3 messi li a caso ;)

plagio è una parola brutta e secondo me ne parlano solo chi vede nella musica dei soldi...

...La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla...(J. Lennon)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro