Pixel che restano accesi

Pubblicità

Skynetxp

Utente Attivo
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
da un po di tempo ho uno strano problema: quando riproduco un video a schermo intero (avi, wmv, ecc) 2 o 3 pixel restano accesi sempre nella stessa posizione.
Con Media player questi sono di colore nero, con bsplayer o altri lettori
invece sono rosa. Succede anche alcune volte quando lancio qualche giochino con dosbox.

Cambiando la gamma di colori a 16 bit o disabilitando l'accelerazione
hardware il problema scompare.

Ho windows xp pro sp2 con una scheda video nvidia 7600GT con gli ultimi
driver (anche i precedenti danno lo stesso problema, quindi suppongo sia un
problema di codec o non so cos'altro).
Penso e spero che non sia un problema legato all'hardware, anche se è bella strana come cosa. Qualunque suggerimento è ben gradito. Grazie
 
Dunque, i problemi possono essere 2: o incompatibilità sorta con il nuovo bios della scheda madre (asus p5ld2), oppure errore hardware.

Ho appena fatto un downgrade del bios ripristinando quello di diversi mesi fa e rimosso fisicamente la scheda video per poi reinserirla.
Ora il problema sembra non verificarsi più. E' come se tutto sia tornato normale.

Una volta è successo che a causa della polvere un banco di ram era saltato, quando invece dopo averlo tolto e pulito il soket ha ripreso ad andare. Magari la causa era quella.

Ho fatto il test degli artefatti con AtiTools per vedere se uscivano fuori errori, ma niente (il test è andato avanti per circa 80 minuti), quindi escludo che le memorie siano corrotte. Se il problema è hw sta da qualche altra parte.

Spero comunque di aver in qualche modo risolto, per ora il sistema funziona bene.
Ciao
 
Dopo l'ultimo post in cui dicevo che sembrava essere tornato tutto a posto, invece è più o meno come prima. Solo che a volte escono questi maledetti pixel, a volte no. Inoltre ho visto che con divx player non escono MAI fuori. Penso sia a questo punto un problema di software, ma non capisco perché con altri programmi come WMP, bsplayer o powerdvd a volte compaiono e a volte no, a volte ne compare uno, a volte due o tre.
Infine, due cose:
1. quando escono questi pixel e ci porto sopra il mouse, la freccia bianca li nasconde, quindi è come qualcosa che viene fuori con il programma di riproduzione del video.
2. se lancio un gioco di utlimissima generazione in cui viene usata l'accelerazione hardware non ho artifici, nessun pixel rosa nero o quello che sia.
Penso che una formattata sia la risposta migliore, tanto per capire in definitiva se è un problema software o di qualche componente della scheda grafica che si occupa della riproduzione dei video.
Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top