Piu' crazy di cosi' si muore...Filosofia!!

Pubblicità

Avringer

Utente Èlite
Reazioni
19
Punteggio
63
Sono in preda alla disperazione!!!Vado bene in tutte le materie, non ho nessun problema, tranne che in filosofia. Il mio metodo di studio(per altro ottimo e sempre andato alla grande) va una schifezza in filosofia, semplicemente perche' basato sul capire cosa dico all'interrogazione. Un mezzo infallibile per resistere a qualunque domanda trabocchetto. Ma poi e' arrivata la filosofia...hehe mica puo' andare tutto liscio??... Apro il libro e leggo. Mi fermo. Ci penso: "no, avro' letto male, e' troppo strano"... Rileggo... "qualcosa non quadra rileggiamo"... Rileggo. Elaboro. Rileggo perche' non capisco. Chiudo il libro. Da tutti quelli a cui chiedo aiuto(in classe) ho come risposta "imparalo a memoria, non ha senso"... Mi serve un aiuto di qualunque tipo, perche' l'unica cosa che mi rimane e' cambiare scuola...

HELP!!:inchino:

Sei stato un pò vago.. esattamente quali filosofi ti sono "ostici"? :D

La filosofia di per se non ha nulla di difficile... si può essere d'accordo o meno con le diverse tesi, ma imparando a "memoria" la lezioncina, è impossibile andare male..
Ovviamente per poter aspirare ai voti più alti immagino occorra una maggiore "comprensione" e la capacità di spaziare tra una perla di saggezza e un' altra (magari capendo cosa c'è in comune e cosa no tra le filosofie di epoche diverse) ma questo viene in seconda battuta..

Un primo consiglio? Usa spesso il termine "si configura".. la mia prof lo adorava :asd:

Sei stato un pò vago.. esattamente quali filosofi ti sono "ostici"? :D
Sarebbe piu' facile dire quali non trovo ostici(o letteralmente fatti di oppio). Comunque diciamo che in questo momento dovrei fare aristotele, ma sto proprio all'inizio e mi sembrerebbe brutto trattarlo male gia da ora, pero' gia trovo grosse difficolta'.
La filosofia di per se non ha nulla di difficile... si può essere d'accordo o meno con le diverse tesi, ma imparando a "memoria" la lezioncina, è impossibile andare male..
Fatto, poi la prof ha detto "tu come l'hai interpretato questo ragionamento?", "spiegami questo ragionamento di platone" e cose cosi'... E le mie nozioni "a memoria" sono crollate sotto il peso del ragionamento.

Fatto, poi la prof ha detto "tu come l'hai interpretato questo ragionamento?", "spiegami questo ragionamento di platone" e cose cosi'... E le mie nozioni "a memoria" sono crollate sotto il peso del ragionamento.
:asd: Ma no, non mi puoi cadere sul "Platoz".. gli dovevi dire:
Lo Studente per salvarsi ha detto:
"Eh ma prof, io so di non sapere.. quindi ne so a pacchi"..
platoraphael1283900.jpg

:asd:

Il non sapere socratico, unito al ti esti ed alla maieutica mi e' tuttora chiaro. Socrate non e' un grosso problema, visto che potrei dire che non ha sviluppato una teoria vera, ma si e' concentrato sull'accrescimento del sapere dei cittadini.

L'unico modo per capire la filosofia è farsi d'oppio:sisi:
Concordo.

Una volta la prof. mi fa "ma non capisco come fai ad avere problemi tu che vai bene nelle altre materie e che non hai problemi"
"professorèèè ma secondo me questi si facevano e dopo si mettevano a pensare"
Mi fece una pallosissima ramanzina :(....Ma ne e' valsa la pena, frase storica!!

eh... folosofia un nome una palla..:lol::lol::lol:
io mi addormantavo sempre sul libro a casa quando dovevo studiarla... come te non ci capivo na mazza tra metafisica, ontologia, non essere e quant'altro

figurati che per imparare un autore ci mettevo sempre 15 giorni specialmente al quarto e quinto anno... quanto odiavo tutte qll caxxate di kant fichte shelling....
per kant kekkos'è la cosa in se??... boh eppure l'ho letto tante di qll volte che magari il paragrafo lo sapevo a memoria ma comunque non avevo capito il senso:lol:

mettiamola così: la filosofia non sarà la quinta essenza della goduria, ma bisogna riconoscere che con la matematica è una bella palestra per il cervello:P tanto è vero che le due materie si intersecano se si approfondiscono.- Ad un certo punto la matematica in ricerca diventa filosofia......maròòòòòòò.....cosa ho detto!!!!:cav:

mi sa che Avringer ha trovato nel forum il suo "carro di Tespi"
:skept:

Io in matematica vado benissimo, tanto che partecipo spesso a quelle olimpiadi di matematica con piazzamenti niente male(una settimana fa per 4 posti raggiungevo la qualifica a livello nazionale). Quindi come ragionamento dovrei esserci, ma per me e' tutt'altro che ragionamento, la vedo come un'accettazione passiva del pensiero degli altri...Anche se non li capisco.

UP ... Avri hai ancora problemi... Ci penso io :sac:

:skept:

Io in matematica vado benissimo, tanto che partecipo spesso a quelle olimpiadi di matematica con piazzamenti niente male(una settimana fa per 4 posti raggiungevo la qualifica a livello nazionale). Quindi come ragionamento dovrei esserci, ma per me e' tutt'altro che ragionamento, la vedo come un'accettazione passiva del pensiero degli altri...Anche se non li capisco.

Tzsk... Le olimpiadi a noi le facevano fare anche a noi... Ma l'ambiente non era il migliore e sopratutto anche i nabbi potevano partecipare, creando confusione e copiando, e i professori non approfondivano i metodi per farle bene (di fatto non dire che ci vuole solo intuito, l'ultima che ho fatto quest'anno ti dico che necessitava di conoscenze di cosa che al liceo noi non facciamo, come calcolo di probabilità... E comunque per farlo decentemente era necessario anche conoscere discretamente (o più che discretamente) sia analisi che goniometria...

PS: si, dopo aver preso 15 al compito di matematica sono gasato :lol::lol::lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro