Ping instabile Fibra 200/20Mb

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ciao a tutti, scrivo perché ho un problema con la mia linea fibra Fastweb 200/20mb. Praticamente sono passato da Vodafone a Fastweb (ad Agosto) perché avevo una linea estremamente instabile (avevo un problema che avrei potuto risolvere "dalla centrale, solo se passa a Tim"), e fino a qualche giorno fa tutto bene. Settimana scorsa, più o meno, inizio a vedere un ping instabile e, preso da un attacco di fiducia verso Fastweb, faccio finta di niente pensando magari ad una saturazione della linea temporanea. Effettivamente tutto si risolve. Il problema arriva 3 giorni fa, quando il ping comincia a diventare estremamente instabile: da 60ms passa in pochi secondi a 300-400ms, poi torna a 60... ogni tanto arrivano delle spikes da 1000-2000ms, così decido di riavviare il modem. In questo modo, tutto si risolve.... fino a stasera: stesso scenario, ping che sbalza da 40-50ms a 130, poi 200, 300, 150, 60, ogni tanto 700ms e così via. Dal momento che mi sono stufato, vorrei capire cosa può esserci che non va. Prima con la linea Vodafone avevo un ripetitore WiFi, e ho attribuito la colpa a quello. Ora l'ho staccato, ma non avendo la possibilità di collegarmi in ethernet (distanza di circa 50m tra modem e pc), ho optato per una powerline da 1200Mb.
L'unica cosa strana che ho notato (oltre al ping) è che se mi collego alla pagina del FastGATE e vado nella scheda dedicata alla connessione, per i primi 10 secondi mi viene scritto "è stato riscontrato un problema col tuo sistema" con tanto di lampeggiamenti e luci rosse ovunque, ma in realtà la connessione funziona "egregiamente". Provando a fare dei test di velocità, tutto risulta normale (Down 215Mb/s e Up 24Mb/s o giù di lì)... quindi proprio non riesco a capire cosa ci sia che non va. La situazione è questa, per capirci: ping.png
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Potrebbe essere il modem guasto.
Ma andrebbe verificato se via LAN succede.
I test in Wi-Fi non sono attendibili.

Qualora il modem sia a posto, sarebbe da controllare la piastra in armadio.
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Potrebbe essere il modem guasto.
Ma andrebbe verificato se via LAN succede.
I test in Wi-Fi non sono attendibili.

Qualora il modem sia a posto, sarebbe da controllare la piastra in armadio.
Il fatto è che sono collegato in ethernet ad una Powerline, quindi il WiFi c'entra sicuramente poco o niente. Da quel che vedo con un WiFi Analyzer, sulla mia stessa banda e canale è presente una rete WOW-FI che genera lo stesso livello di disturbo della mia rete. In pratica suppongo sia un secondo segnale del mio modem (nonostante io abbia disattivato WOW FI dalla pagina del FastGATE)... ma anche in questo modo dovrebbe limitare le prestazioni tramite WiFi, non della Powerline (che è connessa in ethernet al modem da un lato, ed in ethernet al mio PC dall'altro lato).
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Up, nessuno che sappia aiutarmi? La situazione sta degenerando e Fastweb sa solo consigliarmi di riavviare il modem...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!