PROBLEMA Ping esageratamente alto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cartinez

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti, premetto che di connessione e ADSL non capisco molto, ma so cos'e` il ping e la larghezza di banda. Da circa un anno ho notato che il ping da quei "normali" 70-80 si e` assestato fisso sui 90 ed oggi ha deciso di fermarsi intorno ai 500-600 ms, con picchi fino a 1200-1300 ms, rendendo impossibile la comunicazione tramite Skype/Teamspeak. La velocita di download ed upload e` rimasta invariata nei suoi modesti 7 Mb quasi pieni, ma non mi spiego questi balzi completamente casuali abitando a praticamente 50-100 metri dalla centralina. All'inizio credevo fosse qualcuno che scaricasse in casa, notando dei picchi assurdi mentre magari giocavo, ma poi questi picchi con consequienzale lag estremo sono apparsi mentre ero da solo a casa con solo il mio PC acceso. Abito in campagna ma comunque la centralina non e` del dopoguerra, fu fatta al massimo 7-8 anni fa. Che test dovrei fare?

Ho fatto qualche pingtest su vari server (sono nell'estremo sud della sicilia)
93482210.png

93482313.png

93482388.png

Ultima modifica:
be' e' abbastanza ovvio che sia successo qualcosa, o nel tratto casa-> armadio o da li alla centrale, possibile che in 1 anno non hai mai chiamato il 187 opzione 2 per segnalare il problema ? puoi comunque postare i tuoi valori di snr e attenuazione ?

Li ho chiamati, ma ogni volta liquidano con un "e` tutto apposto e` un problema del pc" o con "Abbiamo risolto" ma niente. Riguardo ai valori non ho idea da dove prenderli, sul router (Thomson Speedtouch 585) non trovo nulla, dove devo cercare?

be' e' abbastanza ovvio che sia successo qualcosa, o nel tratto casa-> armadio o da li alla centrale, possibile che in 1 anno non hai mai chiamato il 187 opzione 2 per segnalare il problema ? puoi comunque postare i tuoi valori di snr e attenuazione ?

snr e attenuazione non centrano niente con il ping.

- - - Updated - - -

Li ho chiamati, ma ogni volta liquidano con un "e` tutto apposto e` un problema del pc" o con "Abbiamo risolto" ma niente. Riguardo ai valori non ho idea da dove prenderli, sul router (Thomson Speedtouch 585) non trovo nulla, dove devo cercare?

hai tutte le applicazioni che succhiano banda chiuse? sei proxato, hai qualche servizio di anonimizzazione attivo?

apri cmd e digita [FONT=courier new,courier]TRACERT www.google.it, fai uno screenshot e postami il risultato.[/FONT]

snr e attenuazione non centrano niente con il ping.

ti ringrazio per la precisazione che mi consente di colmare una mia evidente lacuna :grat:, ma a mia parziale scusante forse avevo fatto questa richiesta senza pensare di risolvere cosi il mistero della latenza eccessiva, e' probabile che la mia fosse una semplice curiosita' di avere piu' info possibili, ma non ne sono sicuro , magari mi puoi spiegare tu cosa volevo chiedere, sai noi niubbi facciamo sempre queste figure peregrine :cry:

P.S. e casomai non si fosse capito, questo post e' ironico :figo:, perche' sai quando leggo questi interventi completamente fuori luogo alle volte mi passa proprio la voglia di intervenire e cercare di aiutare gli altri nei limiti delle mie misere possibilita' :retard:, ma chiudiamola qui che e' meglio.

e4fa04311b50b0ff98e0ca8201e9e658.webp
Ora ero uscito un paio d'ore e sembrava essere tornato nella norma, ma tempo 5 minuti e sono di nuovo sui 400 ms in teamspeak (server italiano) e qualsiasi gioco e` ingiocabile. Usavo Hotspot Shield e l'ho disinstallato perche` credevo fosse quello il problema ma niente. uTorrent, unico peer-to-peer e` chiuso. Ho provato a riavviare il pc (unico acceso al momento in casa) e a vedere subito in teamspeak ed i vari pingtest come andavano e sono rimasti invariati.

....... Riguardo ai valori non ho idea da dove prenderli, sul router (Thomson Speedtouch 585) non trovo nulla, dove devo cercare?

nel Menu Broadband Connection ci sono le opzioni Dsl Connection-->Link Informatione Internet Services-->View more

12e60192153a44bd52f58f3c355c2a87.webp ovus.webp
Ho censurato l'indirizzo e il numero per ovvi motivi.. Comunque nel mio vicinato siamo in pochi, sono in "campagna" anche se relativamente vicino al centro urbano

La centrale è ETH e non è satura quindi tutto ok, i test del ping li hai fatti con cavo o wireless?

....... sono in "campagna" anche se relativamente vicino al centro urbano

situazione potenzialmente molto buona, Dslam non saturo e tuoi valori indicano che avresti ancora margine per migliorare, ma il tipo di errori che hai mi da' da pensare che ci possano essere problemi nella tratta secondaria e primaria, ma sei per caso in fast? come chiesto da Mancio23 hai fatto i test in wifi?
Se la risposta e' no ad entrambi le domande (e dando per scontato che in casa non sia cambiato nulla e che tutte le prese con telefono collegato siano con filtro) allora chiedi a Telecom di farti controllare il tratto chiostrina-->armadio e armadio-->borchia in centrale segnalando il numero elevato di errori FEC e HEC,...
comunque giusto per scrupolo potresti fare l'ultima prova di rimuovere tutti i telefoni , collegare il modem direttamente al cavo Telecom entrante e vedere se cambia qualcosa ...

ma ragazzi .. dal tracert solo a me sembra che pinga 100 ms al modem? non se ne è accorto nessuno??! secondo me è il modem che se ne sta andando , prova a cambiarlo (dovrebbe stare minore di 1 e tu hai 99)

Tutto con cavo ethernet

EDIT: allora aspetta, considerate che sono abbastanza niubbo in materia. Che vuol dire "in fast" e da dove lo capisco?

Ultima modifica:
ma ragazzi .. dal tracert solo a me sembra che pinga 100 ms al modem? non se ne è accorto nessuno??! secondo me è il modem che se ne sta andando , prova a cambiarlo (dovrebbe stare minore di 1 e tu hai 99)

Non avevo visto che aveva fatto un tracert :cav:
fai un ping al router: ping 192.169.0.1 (se è diverso metti l'indirizzo ip corretto del tuo router)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro