ping e nodi della rete

ince

Utente Attivo
1,368
744
( correggetemi se sbaglio che non ne so praticamente niente.)
ho letto alcune discussioni sul ping e mi è sembrato di capire che il ping non si può migliorare se non in certi casi(indirizzi dsn migliori);ho anche letto che il protocollo https (più sicuro)ha però una latenza maggiore rispetto a quelli http(meno sicuri) e avrei due domande a riguardo qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi se è possibile(qualora sia sicuro l'indirizzo) impostarlo in maniera tale che sia con protocollo http e non https?se è possibile e realmente migliora il ping qualcuno potrebbe spiegarmi come fare?
ho notato anche un altra cosa;cercando di capire i nodi che mi portavano al ping alto ho trovato un programma che mi fa vedere i nodi,la latenza e i pacchetti persi.
in parole povere in questi nodi è come se io da siracusa devo andare a bolzano,arrivo a genova ; da genova vengo spostato a cagliari e da cagliari vado a bolzano...in realtà il viaggio è a livello globale ma era per rendere l'idea...in questo caso la domanda invece è questa:è possibile evitare il passaggio in sardegna e far rimbalzare direttamente il nodo di genova a bolzano?
spero si sia capita la mia richiesta;vi ringrazio per le risposte e scusate se ho detto qualche fesseria ma non ne capisco molto a riguardo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
http non è sicuro come protocollo...
Di fatto google sta penalizzando l'indicizzazione di tutti i siti non https.
Un sito https è lievemente più lento rispetto ad un http perchè c'è di mezzo la criptazione dei dati.
Il ping è il tempo che ci mette un pacchetto di dati ad andare e tornare..

Quelli sono gli hop, i salti. Dipende tutto dal tipo di connessione che hai e che server devi raggiungere..
Ad esempio se devo raggiungere un mio sito aziendale faccio questo:
  1. casa mia
  2. centrale
  3. interno centrale
  4. interno centrale
  5. fai tipo 10 interni centrale
  6. francia
  7. francia
  8. francia
  9. inghilterra
  10. sito di destinazione
Purtroppo non PUOI decidere quanti salti fargli fare
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
ti ringrazio...quello che non capisco è perché se io sono quasi a destinazione poi vado da tuttaltra parte.
vado in giappone da li dovrei andare alle filippine e invece salto in america e poi dall'america vado alle filippine è un giro assurdo :boh:
oltre questo nei nodi intermedi dove il ping è ancora accettabile e sono ancora in italia ho parecchi pacchetti persi...è normale?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il fatto della perdita dipende molto dal tuo operatore.. Il primo tratto di un traceroute è quello del tuo isp...
dipende da come è strutturata la rete e dove è situato il sito/risorsa...
Ad esempio se un sito usa cloudflare ti farà rimbalzare a destra e a manca...
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
ahhahaahha non ci capisco niente...che è sto cloudflare?
ti metto l'immagine del programma con tutti i nodi così vedi se c è qualcosa di anomalo che dovrei controllare/sistemare?
ci sono anche degli ip ma non credo siano i miei ping.PNG
controllando invece il mio indirizzo ip vedo che non mi rileva l'indirizzo ipv6...è normale come cosa?lo devo impostare io?
o non cambierebbe niente comunque?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ahhahaahha non ci capisco niente...che è sto cloudflare?
ti metto l'immagine del programma con tutti i nodi così vedi se c è qualcosa di anomalo che dovrei controllare/sistemare?
ci sono anche degli ip ma non credo siano i miei
cloudflare è un sistema dns. Magari hai il sito in Giappone ma lui ti fa andare alle Canarie.. Sono protezioni e cache dns...
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
puoi dirmi per sommi capi come controllare queste cose?
anche questi sistemi cloudflare non posso gestirli io?
ho provato dns jumper che sceglie i dns con meno latenza...è utile secondo te?o potrebbe addirittura peggiorare la situazione? (io a dire il vero non ho notato differenze neanche con quelli con meno latenza)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
esattamente, non puoi gestire niente te...
Guarda, usa quelli di google e basta (8.8.8.8/8.8.4.4)... I siti asiatici sono abbastanza lenti... Ed il fatto che vedi un PL% 100 è perchè quei nodi non sono misurabili e quindi per il programma sono persi..
Ho provato ad aprire il sito https://www.playpark.com/en-sg/
Ci ha messo una vita anche con la mia connessione..( ed ho una 100 mega )
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
si si...i dns con minore latenza che mi da sono italiani(mi pare proprio di google)dns jumper l'ho provato per vedere se migliorava qualcosa.
eh quelli sono i pacchetti persi infatti...la striscia rossa sotto è il grafico dei pacchetti persi...praticamente tutti ahahahahahah.
il grafico "normale" dovrebbe essere come questo con 40 di ping ping stand.PNG
quello che non mi torna è che altri amici lo usano ma il loro ping si ferma a170 mentre il mio sale fino a 300/320
e i "nodi" da 3 a 10 e da 12 a 17 sai per caso perché non me li segna come riferimento?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
non te li segna perchè sono interni alla rete teoricamente o perchè hanno qualche sorta di protezione..
A loro magari fa diverso perchè hanno un altro provider diverso da tiscali e quindi fa un giro diverso..
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
ti chiedo un favore...sentiti libero di rifiutare senza problemi...hai già fatto abbastanza :ok:
proveresti ping plotter con quell'indirizzo così da avere un confronto diretto...so che i provider sono diversi ecc ecc ,ma ero curioso di vedere il grafico di qualcun altro...ti ringrazio in ogni caso,gentilissimo :ok:
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ti chiedo un favore...sentiti libero di rifiutare senza problemi...hai già fatto abbastanza :ok:
proveresti ping plotter con quell'indirizzo così da avere un confronto diretto...so che i provider sono diversi ecc ecc ,ma ero curioso di vedere il grafico di qualcun altro...ti ringrazio in ogni caso,gentilissimo :ok:
356276


così va bene?
Ti rispecchi nella tua situazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
grazie mille :ok: ...in effetti no,vedo una situazione diversa.
hai il ping finale più alto del mio ma a parte quello vedo che i tuoi nodi sono tutti tracciati a differenza dei miei e non hai il 100% dei pacchetti persi se non nell'ultimo nodo...io me li perdo nei primi nodi(italiani) che non sono tracciati
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
il fatto che non siano tracciati, però, potrebbe essere che siano in una rete privata senza ping.
Ti faccio un esempio: se ti colleghi alla ret lan della mia azienda e tenti di pingare il router principale, ti dice che non è raggiungibile e ti segna pacchetti persi 100%.. Però lui c'è, ha un ip corretto, e se vai sul browser riesci ad accedere. Semplicemente gli è stato disattivato il rilevamento tramite ping.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
pressappoco ho capito grazie!.quello che non mi tornava era che essendo il ping il risultato dello scambio dei pacchetti da un posto ad un altro e che avendo perso questi pacchetti il ping fosse per forza alto anche in quei nodi e pensavo fosse un anomalia della mia rete.
ti ringrazio delle delucidazioni...non ho risolto ma perlomeno non mi sto a scervellare per cercare una soluzione :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili